Entra

Visualizza la versione completa : Ph e piante

YellowSubmarine
04-04-2011, 00:21
Salve a tutti, ho letto su forum un interessante articolo sulla correlazione tra le piante e l'acqua in cui vivono. Attualmente nel mio acquario ho i seguenti valori: ph 8, kh6, gh12. Nonostante abbia poco più di 0,5w/l con fotoperiodo 8 ore, fondo in laterite, fertilizzazione quotidiana con planta 24 dell'aquaristica e con plant compresse della dupla per i cambi, le piante come l'Hygrophila Polisperma stenta e la Limnophila Sessiflora presenta allungamento dello stelo, perde tutte le foglie basse e talvolta tende a marcire dal gambo. Allo stesso tempo la Cryptocorine sembra godere di ottima salute! Possibile che il problema risieda nella durezza dell'acqua? Se abbassassi il ph tagliando l'acqua di rubinetto con un 20% di osmotica potrei migliorare la situazione? Non vorrei abbassarlo drasticamente però dato che tengo pesci d'acqua dura come i black molly, platy e garra in vasca.
Attendo i vostri consigli e pareri!
Grazie mille dell'attenzione!

P.s. L'articolo a cui mi riferivo e questo: http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Piante/fertilizzanti/default.asp
Quando parla dell'acqua

Entropy
05-04-2011, 13:50
Sposto in "Fertilizzazione" #36#

Sembra essere un problema di macronutrienti, potassio e azoto su tutti.
I valori dell'acqua sembrano OK (magari il pH un pelo alto per le piante che hai).