PDA

Visualizza la versione completa : Bolle sulla superficie

Spartan
03-04-2011, 23:08
Come da titolo, questo week-end (come tutti i week-end) non ero a casa, e sono tornato solo sta sera.
Controllando l'acquario che fosse tutto in ordine (non ho ancora inserito i pesci e la vasca è in maturazione da due mesi ormai) ho notato che la parte destra della superficie è completamente ricoperta di bolle (come anche molte delle foglie del Microsorum) che restano come "intrappolate" sotto la superficie dell'acqua.
I valori sono pH tra 7 e 8, kH attorno a 10, nitriti tra 0 e 0,3 mg/l e i nitrati invece sono attorno ai 12,5 mg/l come sempre.
La vasca è unicamente infestata da lumache (che tra l'altro non avevo mai visto prima, hanno la conchiglia a spirale "piatta") e relativamente ben piantumata penso (4 Crypto, 1 Anubias nana, un Microsorum, delle Vallisneria piantate settimana scorsa, della Riccia in superficie e un 5-6 steli di Cabomba).

Allego l'immagine nel caso possa essere d'aiuto (scattata sta sera):
http://i55.tinypic.com/a1on5h.jpg

Edit: dimenticavo: la vasca è da 64lt lordi, la temperatura è di 26°, 30 watt con due neon T5 e fotoperiodo di 8 ore e 30 circa, spero siano tutti i dati possibilmente utili.

crilù
03-04-2011, 23:36
La foto? niente....come per magia ora è apparsa

crilù
03-04-2011, 23:38
Assorbile con un foglio di scottex per ora e vedi se si riforma.
Non hai aeratore in vasca vero?

Spartan
03-04-2011, 23:46
No niente aeratore, non mi piace soprattutto perché non ho un impianto CO2 e metterlo significherebbe sprecare anidride carbonica inutilmente.

Ok, allora domani appena torno a casa da scuola provo a toglierle, penso che sia colpa di un leggero strato opaco tipo gelatinoso che non le permette di "uscire" dall'acqua, cosa che invece succede ad esempio nella parte sinistra dell'acquario.

Avevo anche intenzione di inserire i primi pesci questa settimana, che sarebbero stati una coppia di Otocinclus, 3-4 Corydoras e un paio di specie di poecilidi (Guppy e Platy molto probabilmente, forse anche dei portaspada al posto dei Platy), dite di aspettare per ora o non dovrebbero esserci problemi?

crilù
04-04-2011, 00:03
Se hai anche una patina oleosa sono batteri a spasso, tipica degli acquari "nuovi".
Assorbi tutto con la scottex, anche la patina, ciao

p.s. puoi alzare l'uscita della pompa in modo che la superficie dell'acqua sia un po' mossa?

Spartan
04-04-2011, 07:55
Sì posso tirare su il filtro (è interno) così da avere la superficie più increspata, è che essendo aperto evapora davvero tanta acqua, ed avendo fatto il rabbocco giovedì ora il filtro è rimasto parecchio sommerso, ma lo tiro su ora.

bettina s.
04-04-2011, 09:40
Ti raccomando di inserire i pesci in modo graduale e non tutti insieme per non sovraccaricare il filtro.
Come mai hai atteso così a lungo prima di inserire i pesci? Spesso è controproducente perché le colonie batteriche potrebbero non trovare da nutrirsi in vasca, ma non credo sia il tuo caso se hai comunque delle lumachine.

Spartan
04-04-2011, 14:26
Ho aspettato tanto un po' perché ad un certo punto mi è saltata la plafoniera e quindi per due settimane ho quasi pensato di smantellare tutto, ed inoltre non avendo qua un mio mezzo di trasporto sono legato a mia cugina per andare a comprarli, quindi alla fine ho sempre rimandato.
Per i batteri non mi preoccupo troppo dato che in vasca ci sono copepodi e un numero davvero spropositato di lumache producono una quantità non indifferente di materiale organico.

Federico Sibona
04-04-2011, 14:43
Ferma restando la validità dei consigli precedenti, ma se ho capito bene hai un po' di patina superficiale e non hai nè aeratore nè eroghi CO2.
Quindi OK che le bolle restino intrappolate dalla patina non potendo liberarsi in atmosfera, ma qual'è la loro origine?
Non è che hai il filtro con la pompa che pesca aria perchè intasato? Senti rumori tipo gorgoglio e/o vedi la mandata del filtro sputare bollicine di aria insieme all'acqua?
Tieni presente che l'acqua può arrivare in quantità insufficiente alla pompa oltre che per i materiali filtranti intasati anche perchè le bocchette di aspirazione del filtro sono ostruite da detriti, verifica ;-)

Spartan
04-04-2011, 14:55
Le bolle pensavo fossero originate dalle piante stesse (infatti sono presenti nella parte inferiore di molte foglie del Microsorum e di altre piante), mentre le bocche del filtro sono tutte libere, il flusso è parecchio forte e il getto non genera né contiene bolle.