Entra

Visualizza la versione completa : RIDURRE VALORI KH e PH

giuseppe_roma
03-04-2011, 18:00
Salve,ho una vasca da 140 litri netti ho appena fatto test a reagente e i valori risultano i seguenti

KH 8,5° dh

PH 8,3

in vasca ci sono

10 cory
10 petitelle
10 Hyphessobrycon eques
coppia di ramirezi

ovviamente devo cercare di ridurre di molto ma ovviamente in modo graduale i valori su citati.

qualcuno mi sa consigliare come procedere con i giusti tempi e dosi di acqua osmotica.

Inoltre vorrei sapere ogni quanto misurare di nuovo i valori per notare se ci sono stati cambiamenti positivi.

Nella giornata di oggi prevedo di cambiare i primi 20 litri (già fatto il primo cambio da 10...sto preparando altri 10 litri con l'impiantino)

a quando il prossimo cambio??

Grazie in anticipo a chi mi consiglierà

giuseppe_roma
03-04-2011, 21:16
mi ha già risposto gentilmente LACYM in altro thread ...copio e incollo qui la sua risposta molto precisa,per me si potrebbe chiudere il thread chiedo lumi ai moderatori

"allora il kh lo devi portare a 5 così da poter controllare il ph..

140lt con kh 8

140/8 = 17.5litri di osmosi per abbassare 1 grado
te devi abbassare di 3 gradi quindi 17.5*3 = 52.5l

quindi piu o meno devi cambiare 50 litri , però falli a intervalli giornalieri questi cambio o meglio ogni 2 giorni 15 litri (così facendo i litri da cambiare diventano circa 60) ma avendo gia i pesci dentro non puoi cambiare in maniera troppo rapida i valori
per abbassare poi il ph che così secondo me si attesterà sui 7 puoi :
Usare CO2
controllare che l'uscita del filtro non faccia un getto che movimenta troppo l'acqua
Usare degli acifificanti naturali (torba,catappa,nespolo ecc..)"

berto1886
03-04-2011, 21:54
però non abbassa solo il KH ma anche il GH... che non ha fornito, e non ha riferito se vuole abbassare pure quello

giuseppe_roma
03-04-2011, 22:39
però non abbassa solo il KH ma anche il GH... che non ha fornito, e non ha riferito se vuole abbassare pure quello

il gh non l'ho misurato lo farò domani

berto1886
03-04-2011, 22:43
ok