Entra

Visualizza la versione completa : Elos System mini.

Elosmidi
03-04-2011, 17:23
Salve amici, sono nuovo di questo forum, ma non dell' hobby, dopo tanti anni di "niente acqua in casa", mi sono deciso a ricominciare, prima mi ero orientato su un Elos System Midi dolce, adesso strizzo l' occhio sul bellissimo System Mini marino, a tal proposito ho sentito che pur essendo piccolo è un acquario completo con il quale ci si può togliere parecchie soddisfazioni.
Non sono pratico di acquari con Sump interna e non sò nemmeno di quanti litri è la riserva della sump del mini.
Quindi vorrei sapere di quanti litri è la riserva e, per chi lo possiede, di quanti giorni è l' autonomia della riserva stessa, ovviamente con osmoregolatore in funzione.
Grazie #21

garth11
04-04-2011, 00:07
Benvenuto

dave_41100
06-04-2011, 19:35
Ciao Elosmidi...vedo che hai scelto un nome fantasioso eh :-D

Veniamo a noi.. il System Mini è dato da una capacità di 75 Lt senza contare la sump..alla fine con le rocce e sump piena secondo me stai sui 70Lt.

La riserva è secondo me (non li ho mai contati con precisione i litri) sui 9LT con i quali d'inverno fai tranquillo 7/8 gioni ma d'estate si scende anche a 4/5 giorni (ovviamente con la plafoniera a led che scalda meno di una Hqi o neon).

In caso dovessi andare in ferie comunque puoi comprare una tanica da 30Lt la riempi e ci infili la pompa dell'osmo e a 2 settimane dovresti arrivare tranquillo.

Se fossi in te valuterei anche il MIDI che costa poco di più e come litraggio è quasi il doppio..sai la voglia di inserire sempre più roba è micidiale.

Unico neo lo skimmer, l'Ns100 a me proprio non piace anche se fa il suo lavoro egregiamente.

James Herriot
11-04-2011, 23:55
Salve amici, sono nuovo di questo forum, ma non dell' hobby, dopo tanti anni di "niente acqua in casa", mi sono deciso a ricominciare, prima mi ero orientato su un Elos System Midi dolce, adesso strizzo l' occhio sul bellissimo System Mini marino, a tal proposito ho sentito che pur essendo piccolo è un acquario completo con il quale ci si può togliere parecchie soddisfazioni.
Non sono pratico di acquari con Sump interna e non sò nemmeno di quanti litri è la riserva della sump del mini.
Quindi vorrei sapere di quanti litri è la riserva e, per chi lo possiede, di quanti giorni è l' autonomia della riserva stessa, ovviamente con osmoregolatore in funzione.
Grazie #21

Benvenuto tra gli estimatori Elos:-))
70 litri netti, inclusa la sump, 9 litri di capienza per la vasca di rabbocco (non conviene riempirla completamente, meglio fermarsi un centimetro sotto al tubicino di rabbocco per evitare scherzetti con l'osmoregolatore), autonomia di circa una settimana, ma quando inizia il caldo, con 27 gradi in vasca e ventole accese periodicamente, l'autonomia non supera i 3-4 giorni.
E' un vero gioiellino, tecnicamente ed esteticamente! se decidi di acquistarlo, non te ne pentirai:-)

Nd_YAG
17-04-2011, 14:56
Anche io ho appena acquistato un system mini.
La "raffinatezza" delle parti esterne ha pesato moooolto sulla sua scelta ( visto che dovevo far contenta anche la moglie e non potevo permettrmi di fare un faidate alla ben e meglio) :).
Spero anche io di non aver pentimenti.

ugio
27-04-2011, 20:37
......e nessuno avrà ripensamenti!!!!!!!.......un vero gioiellino per fattezza e gestibilità......potendo tornare indietro nel tempo al posto delle vasche precedenti avrei fatto due system mini a tema.....e sicuramente avrei speso moooolto meno di corrente!!!.....pur togliendomi diverse soddisfazioni!!!