Entra

Visualizza la versione completa : Red cherry, Boraras e...

guppla
03-04-2011, 16:17
Vorrei inserire nel mio acquario di 35lt, oltre a 10 red cherry già presenti, delle boraras brigittae più almeno un'altra specie di pesce.
Sapreste consigliarmene qualcuno e in base a loro quante brigittae dovrei inserire?

Doragabo
03-04-2011, 18:16
Bisognerebbe sapere i valori dell'acqua!

Le boraras potrebbero stare nel tuo piccolo acquario, perchè non vogliono profondità, però vivono in branchi minimo 7/8, e per il litraggio del tuo acquario è il max di pesci (di questa grandezza) che puoi ospitare, ma il problema penso che sia un'altro: le boraras vogliono acqua acida e tenerissima,se hai l'acquario dedicato alle red cherry non credo che siano questi i valori dell'acqua. #07

guppla
03-04-2011, 18:25
Attualmente i valori sono questi

PH 8
GH 6°
KH 4°
NO3 0 mg/l
NO2 0,0 mg/l
NH4 0,5
PO4 1,0 mg/l

e le caridine godono di ottima salute.
Dimmi tu :-)

Cookie989
03-04-2011, 19:10
Se vuoi inserire delle boraras sei proprio al limite se non sotto al limite, per loro almeno 30l netti (hai 35l lordi gusto?). Io lascerei solo le caridine ma se proprio vuoi mettere le brigittae sarebbe meglio ospitassi solo loro come pinnuti, potresti addirittura riprodurle! :-))
------------------------------------------------------------------------
Ah altra cosa abbesserei il ph di almeno un punticino ;-)

Doragabo
03-04-2011, 19:33
Infatti le red cherry non vogliono acqua acida, i loro valori del Ph sono 6,5-7,5 , ma meglio mezzo grado in + alcalino che acqua + acida,mentre le boraras brigittae(moschito), vogliono Ph 4,5-6,5 e preferirebbero che i valori si spostassero + sull'acido che sul neutrale, mentre come durezza la tua acqua và bene,loro vogliono 2°-5°dGh, quel tuo grado in + non penso che gli dia noia.

Cmq su questo forum ci sono utenti molto + esperti di me che magari l'hanno avuti in vasca e saprebbero dirti qualcosa in +. #36#

Cookie989
03-04-2011, 19:40
Infatti le red cherry non vogliono acqua acida, i loro valori del Ph sono 6,5-7,5 , ma meglio mezzo grado in + alcalino che acqua + acida,mentre le boraras brigittae(moschito), vogliono Ph 4,5-6,5 e preferirebbero che i valori si spostassero + sull'acido che sul neutrale, mentre come durezza la tua acqua và bene,loro vogliono 2°-5°dGh, quel tuo grado in + non penso che gli dia noia.

Cmq su questo forum ci sono utenti molto + esperti di me che magari l'hanno avuti in vasca e saprebbero dirti qualcosa in +. #36#

Quotone infatti però aggiungo che le boraras fino ad un gh 10 si possono adattare, tra l'altro rileggendo i valori hai un acqua piuttosto soft per le caridine #24

Lacym
03-04-2011, 21:04
io le ho in 40 litri con le red

ph 6.9
gh 8
kh 6

ho 1 brigittae e 9 merah e con sti valori stanno benissimo, hanno assunto un bel colore rosso intenso..
occhio però che le mie si mangiano le red piccole è !

guppla
03-04-2011, 22:18
Quindi il problema è solo il ph alto? #24

P.S.: con i miei valori quale scpecie di pesce posso inserire insieme alle red cherry?

Doragabo
03-04-2011, 22:49

ph 6.9
gh 8
kh 6

ho 1 brigittae e 9 merah e con sti valori stanno benissimo, hanno assunto un bel colore rosso intenso..

Le Brigittae e le merah, non vanno molto d'accordo, ....confermi?

E infatti, dimenticavo, le boraras nella sua alimentazione mangiano piccoli crostacei

guppla
03-04-2011, 22:55
Ma a me comunque interessa che restino vive le caridine adulte

Doragabo
03-04-2011, 22:58
Quindi il problema è solo il ph alto? #24

P.S.: con i miei valori quale scpecie di pesce posso inserire insieme alle red cherry?

Potresti farti un acquario + grande mettere pecilidi e in questo + piccolo far crescere gli avannotti -91

Doragabo
03-04-2011, 23:08

Se non fosse per i valori, creeresti un abitat che andrebbe da se...

Acquario piantumato anche con muschio, Red cherry che si riproducano in continuazione e i boraras che si sfamano con quelle piccole!!-52

guppla
03-04-2011, 23:21

Acquario piantumato anche con muschio, Red cherry che si riproducano in continuazione e i boraras che si sfamano con quelle piccole!!-52
Per creare questo habitat che dici tu quali dovrebbero essere i valori esatti?

Doragabo
03-04-2011, 23:36

Sarebbe stata un ottima idea ma purtroppo red cherry e boraras non possono vivere insieme, secondo me -e49
proprio per un discorso di valori dell'acqua, ma cmq Lacym, ricordo il suo post, diceva che convivevano insieme nella sua vasca con Ph 6.9, Gh 8 10 non ricordo, ma cmq non ha specificato molto, perchè magari e poco che lo ha allestito!

Lacym
04-04-2011, 10:58

ph 6.9
gh 8
kh 6

Le Brigittae e le merah, non vanno molto d'accordo, ....confermi?

E infatti, dimenticavo, le boraras nella sua alimentazione mangiano piccoli crostacei

bha non ti so dire i mie hanno subito fatto gruppo con la brigittae rimasta..

Sarebbe stata un ottima idea ma purtroppo red cherry e boraras non possono vivere insieme, secondo me -e49
proprio per un discorso di valori dell'acqua, ma cmq Lacym, ricordo il suo post, diceva che convivevano insieme nella sua vasca con Ph 6.9, Gh 8 10 non ricordo, ma cmq non ha specificato molto, perchè magari e poco che lo ha allestito!

sono circa 4 mesi oramai.. e problemi seri di convivenza non ne ho avuti, tranne ovviamente la strage che mi è successa a causa di un filtro esterno contenente chissà che.. per il resto nessun boraras scolorito ne alcun segno che l'acqua non va bene

guppla
04-04-2011, 12:46
Quindi possono stare le boraras con le red cherry???
------------------------------------------------------------------------
Poi quale altra specie può stare insieme a loro?
In un'acquario da 50lt ad esempio...

No cory...

:-)

guppla
04-04-2011, 13:02
Niente.
Dimenticate tutto quello che c'è scritto sopra.
Allora, in un 50lt con 10 red cherry cosa posso aggiungerci?