Visualizza la versione completa : test ph e kh
fishermann
03-04-2011, 16:03
ciao, ho comprato dei test della aquili per i 5 parameteri più importanti, ovvero PH GH KH NO2 NO3.
il fatto è che ho letto su una scheda proprio qui su AP che i test aquili di PH e KH sono davvero imprecisi.
sapete dirmi di che marca sono buoni?
sapreste inoltre consigliarmi un sito online dove reperirli, magari uno di quelli che non ti facciano pagare le spedizioni se sei neo-registrato o che vendano a basso prezzo?
grazie :)
Swan ganz
03-04-2011, 19:36
Ciao io uso i Test Tetra in valigetta, quindi tutti, a reagente e devo dire che mi trovo bene.Esistono inoltre altre marche come askoll, sera jbl..
------------------------------------------------------------------------
Io li acquisto su petpassion
berto1886
03-04-2011, 21:44
per i valori più delicati (KH GH) uso elos, per il pH uso il pHmetro
fishermann
03-04-2011, 21:47
per i valori più delicati (KH GH) uso elos, per il pH uso il pHmetro
pensavo invece di usare i reagenti jbl sia per PH che per KH.
secondo voi sono affidabili?
non vorrei avere un doppione di quello super impreciso aquili che già ho.
comuqnque per ora acquariumline mi sembra il negozio online migliore come prezzi.
ce ne sono di meglio?
berto1886
03-04-2011, 22:15
on-line più o meno i prezzi sono gli stessi... ma aquariumline resta il migliore
silver surf
03-04-2011, 22:57
Non so se hai gia' letto questo.:-):-):-)
http://www.acquaportal.it/_archivio/ARTICOLI-2/comparazione_test.asp
fishermann
03-04-2011, 23:08
Non so se hai gia' letto questo.:-):-):-)
http://www.acquaportal.it/_archivio/ARTICOLI-2/comparazione_test.asp
ma lì dice che kh e ph sono quasi perfetti, mentre il gh fa schifo, cioè il contrario di quello che dice qui
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=234744
di chi mi devo fidare?
Io li uso e non ho notato grandi differenze nei valori di durezza (dopo aver eseguito anche i test in laboratorio)
In seguito ho acquistato un phmetro e il ph ora lo misuro con quello ma anche questo test era preciso... certo che ho sempre messo in preventivo un pò di differenza perchè i reagenti vanno interpretati ovvero il colore cambia anche a seconda dell'illuminazione (solare, incadescenza, neon) e io litigo sempre un po' con le scale cromatiche #17
fishermann
04-04-2011, 12:16
Io li uso e non ho notato grandi differenze nei valori di durezza (dopo aver eseguito anche i test in laboratorio)
In seguito ho acquistato un phmetro e il ph ora lo misuro con quello ma anche questo test era preciso... certo che ho sempre messo in preventivo un pò di differenza perchè i reagenti vanno interpretati ovvero il colore cambia anche a seconda dell'illuminazione (solare, incadescenza, neon) e io litigo sempre un po' con le scale cromatiche #17
infatti, il ph dà un colore non presente nella scala cromatica! non capisco.
tu che ce li hai, cosa mi consiglieresti? cambio solo il ph e tengo kh e gh della aquili?
berto1886
04-04-2011, 19:13
ci diventi scemo con il test del pH... fidati, risparmia un pò di €uri per il test e prenditi un pHmetro a penna...
fishermann
04-04-2011, 19:22
ci diventi scemo con il test del pH... fidati, risparmia un pò di €uri per il test e prenditi un pHmetro a penna...
dici? ma leggevo che bisogna ritararlo ogni 6 mesi.
e come si fa? è complicato?
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo, quanto vale la pena spendere per il ph elettronico?
berto1886
04-04-2011, 19:36
no, va tarato ogni mese... non è complicato e ci vogliono 15min circa a voler fare i pignoli... fidati, io sono diventato daltonico con i test... il pHmetro almeno ti scrive le cifre e sei sicuro... ovvio non è preciso al 100% (ma non è sicuro neanche il test) però è molto più comodo
fishermann
04-04-2011, 19:46
no, va tarato ogni mese... non è complicato e ci vogliono 15min circa a voler fare i pignoli... fidati, io sono diventato daltonico con i test... il pHmetro almeno ti scrive le cifre e sei sicuro... ovvio non è preciso al 100% (ma non è sicuro neanche il test) però è molto più comodo
come lo si tara, in 2 parole?
e qual è un prezzo onesto per uno di questi elettronici?
berto1886
04-04-2011, 20:39
per il prezzo dipende... parti da 20€ in su (su fin che vuoi!)... per la taratura dai una letta a questo tanto per farti un'idea: http://www.milwaukeetesters.com/pdf/SMS110-SMS120-SMS122.pdf
Straquoto.#36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |