PDA

Visualizza la versione completa : Chi mi aiuta? Vorrei ricreare un biotopo per Anabantidi

Melodiscus
03-04-2011, 13:13
Ciao ragazzi, ho fatto diverse ricerche senza avere risposte precise, vorrei allevare i trico leeri, rasbora heteromorpha e barbo tetrazona o pentazona, esiste un fiume o un torrente specifico che li ospiti tutti e tre, vorrei ricreare un biotopo più fedele possibile, principalmente mi interessa allevare trichogaster. Grazie

federchicco
03-04-2011, 16:48
Ciao ragazzi, ho fatto diverse ricerche senza avere risposte precise, vorrei allevare i trico leeri, rasbora heteromorpha e barbo tetrazona o pentazona, esiste un fiume o un torrente specifico che li ospiti tutti e tre, vorrei ricreare un biotopo più fedele possibile. Grazie

impossibile fare un biotopo con queste tre specie
un fiume che li accomuna potrebbe essere questo: http://waterpollo.blogspot.com/2010/10/sungai-niah.html ma il problema è che sono pesci che non occupano la stessa nicchia per cui i tricho li trovi negli oxbox o nella foresta allagata, le rasbora nei ruscelletti o nelle paludi di torba e i barbus nei ruscelli o nel fiume
sullo stesso blog, etichetta borneo 2009, trovi delle foto che ho fatto di tutti questi habitat e ti puoi fare un'idea di dove vivono i pesci

Melodiscus
03-04-2011, 18:08
Allora mi sa che la cosa migliore è eliminare i barbi e lasciare le rasbore con i tricho inserendo anche dei pangio sul fondo e fare un biotopo palustre malese. Dici che potrei aggiungere qualcosa??? tipo dei betta o sostituire i pangio con dei botia T.

Melodiscus
04-04-2011, 12:24
Ma nessuno mi aiuta??? Vorrei ricreare il più fedelmente possibile un fiume del borneo e avrei bisogno del vostro aiuto.

federchicco
04-04-2011, 16:05
Allora mi sa che la cosa migliore è eliminare i barbi e lasciare le rasbore con i tricho inserendo anche dei pangio sul fondo e fare un biotopo palustre malese. Dici che potrei aggiungere qualcosa??? tipo dei betta o sostituire i pangio con dei botia T.

stai menzionando tutti pesci di zone diverse
ma perché ti ostini con il biotopo che non ha senso?
metti quelli che ti piacciono di più e che sono compatibili e adatti alla vasca

Melodiscus
04-04-2011, 16:33
Allora partiamo da zero, mi piacerebbe allevare dei trichogaster leeri, non ho mai avuto un biotopo asiatico e quindi mi vorrei cimentare con questa esperienza, dato che mi è sempre piaciuta l'idea dei biotopi ed ho cercato sempre di tenermi su questa linea, questa volta vorrei fare qualcosa per bene e quindi vorrei attenermi il più possibile ad uno dei fiumi o dei corsi d'acqua che ospita il trichogaster leeri. Devo essermi sbagliato allora, le rabore ed i pangio non vivono nella stessa regione geografica?

federchicco
04-04-2011, 18:50
Devo essermi sbagliato allora, le rabore ed i pangio non vivono nella stessa regione geografica?

certo che vivono nella stessa regione geografica ma non nello stesso biotopo
dei pesci che vivono nella stessa località non è detto che appartengano allo stesso biotopo
spero di averti chiarito le idee
comuqnue i pangio vanno bene con tutti

Melodiscus
04-04-2011, 20:25
si si questo mi è chiaro ovviamente, ma insomma coi trico cosa posso mettere allora? non mi intendo di asiatico, sono più ferrato sul sudamericano.

Melodiscus
05-04-2011, 20:31
Grazie a tutti, gentilissimi!!! Una volta qui non era così... #07

Melodiscus
06-04-2011, 21:17
Non ho capito se non interessa o se nessuno ne sa nulla! #24

LABIRINTIDE
07-04-2011, 18:13
ciao melodiscus,io in passato ho allevato tricogaster leeri,erano in un acquario 120 litri lordi tipo biotopo sud est asiatico con un gruppetto di brachidanio rerio,coppia di macropodus opercularis e sul fondo un Epalzeorhynchus siamensis e 2 pangio kulii.
io avevo una coppia in quanto il maschio quando e' "in amore" diventa un pochettino aggressivo con i conspecifici,e' anche vero pero' che i suoi colri diventano particolarmente intensi e spettacolari!
se vuoi puntare alla riproduzione come al solito ci vorrebbe una vasca medio piccola (quaranta-cinquanta litri)con corrente lentissima,ove isolare la coppia.
comunque sono pesci bellissimi abbastanza facili da allevare te li consiglio vivamente in un acquario con numerose piante che crescano fino a pelo dell'acquae corrente molto lenta, magari con un gruppetto di puntitus titteya,danio rerio,o rasbore,cioe' tutti pesci piu' piccoli di loro...diventeranno cosi' i protagonisti della tua vasca!
good luck!! -28

Melodiscus
08-04-2011, 09:21
Ciao Labirintide grazie della risposta.
Io ero anche interessato ad avere delle notizie su quale tipologia di habitat vivono in maniera da documentarmi e quindi ricreare poi le condizioni in cui questi persci vivono in natura, un biotopo il più fedele possibile ecco.
Vorrei capire in che fiumi vive se di acque nere o meno, di che fondo ha bisogno e quali sono i pesci e le piante che incontra lungo la sua nuotata. Sicuramente mi orienterò su un biotopo foresta pluviale allagata, ma vorrei fare qualcosa di ancora più specifico e dettagliato.

Fin'ora da quello che ho trovato la mia teoria è costituita da un allestimento formato da: Sabbia fine magari color ambra o marroncina (per dare effetto melma delle pozze dei fiumi malesi), acqua ambrata (visto che vivendo in acque ferme non ci dovrebbe essere un grosso ricambio da permettere acque chiare), diverse foglie sul fondo, delle radici che simulino i rami caduti degli alberi, molta piantumazione soprattutto cryptocoryne di ogni genere e qualche hygrophila, ceratophyllum in superficie in maniera da dare l'effetto della vegetazione che cade dagli alberie qualche bambù come rimando orientale. Ma ripeto vorrei intanto capire questi pesci dove possono essere avvistati in maniera da non fermarmi solamente alla collocazione "sud-est asiatico". :-))

LABIRINTIDE
08-04-2011, 18:31
si' ti capisco ,io sono piu' generalista,allevo pesci dell' india con quelli della thailandia o magari altri dell' indonesia.per me e' tuttto sud-est asiatico 1000km piu'1000km meno:-D
anni fa avevo comprato il libricino trichogaster & c della primaris editore in un negozio acquariofilo particolarmente fornito.non so se sia ancora reperibile,ma se lo trovi te lo consiglio, puoi trovare diverso materiale molto interessante

Melodiscus
08-04-2011, 20:15
Ma com'è che in questo thread rispondi solo tu? e dire che ho usato anche il tasto cerca, ma non salta fuori niente come notizie, solo le quattro informazioni che sanno tutti, mi piacerbbe trovare qualcosa di più dettagliato, cmq come progetto che te ne pare? Oggi ho visto deli legni jati bellissimi. Ma tu non ce l'hai più questo libro???

Melodiscus
11-04-2011, 10:33
C'è nessuno???

gia90
12-04-2011, 11:54
se vuoi vedere un ambiente che puo andar bene ai tricho guarda questo video per farti un idea:

http://www.youtube.com/watch?v=oN-rFstfcfA

sicuramente si puo far meglio con qualche bella radice piu grande e qualche pianta in piu

Cookie989
12-04-2011, 20:09
Hai dato un occhio a questo interessante topic di Marco?
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=296636

è un'idea splendida e moooolto fedele alla realtà ;-)

LABIRINTIDE
12-04-2011, 22:01
Ma com'è che in questo thread rispondi solo tu? e dire che ho usato anche il tasto cerca, ma non salta fuori niente come notizie, solo le quattro informazioni che sanno tutti, mi piacerbbe trovare qualcosa di più dettagliato, cmq come progetto che te ne pare? Oggi ho visto deli legni jati bellissimi. Ma tu non ce l'hai più questo libro???

si' certo il libro lo conservo sempre e di tanto in tanto me lo rileggo.
cosa ne penso del tuo progetto?!mah guarda,in verita' io credo che si dovrebbero tenere i pesci il meglio possibile,ovviamente,ricreando nel ristretto ambiente dell' acquario le caratteristiche naturali del loro habitat.I leeri vengo trovati in acque nerissime con ph a 4,5!!in condizioni che farebbero impallidire qualunque "buon" acquariofilo,ma anche in acque bianche con ph leggermente alcalino,e sopratutto non solo in rigagnoli paludosi,ma anche nei grandi fiumi del sud est asiatico.quindi come vedi non e' poi cosi' facile e scontato ricreare un biotopo il piu' naturale possibile....tenendo conto che gli esemplari d'allevamento il loro ambiente d'origine non l'hanno mai visto.
la morale e':alleva i trico il meglio possibile senza scervellarti troppo su chi o cosa incontrerebbe nei suoi ambiente naturali.
bye-28

Melodiscus
12-04-2011, 23:00
Beh ma io voglio fare una cosa precisa. #12
Gia90 mi sembra un po spoglio come biotopo di acque ferme del sud-est asiatico, cmq grazie per la dritta. #36#

Ciao cookie, sai è una bellissima idea solo che la parte emersa l'ideale sarebbe farla col poliuretano espanso e onestamente dopo l'esperienza tanganica ci potrei pensare... mmmm, mi hai messo una bella pulce nell'orecchio sai? Se qualcuno ha esperienza si faccia avanti.