Visualizza la versione completa : idee illuminazione refugium
non riesco a trovare un'idea per illuminare il mio refugium 36lungo50profondo50 alto...
il problema e che devo trovare una plafo lunga 36cm....e non se ne trovano....o almeno ci sono quelle a braccio ma il wattaggio è scarso....oppure ne ho trovata una che monta solo una pl da 24w...sempre poco...
il volume netto(considerando 10 cm di h e 5 dal bordo vasca)è di 61L
se è vera la regola de min 0.4 max1.0 W/L mi serve una plafoniera da 30W in su...
ideeeee?????????
superpozzy
03-04-2011, 12:18
dipende cosa ci vuoi mettere nel refugium.
se metti solo alghe basta la pl da 24W..
altrimenti un led da 20w...
ALGRANATI
03-04-2011, 13:24
Per decidere l'illuminazione, secondo me, devi decidere prima cosa ci andrai a fare.
se alghe e riduzione di nutrienti, penserei a un'illuminazione + potente.
se invece sarà una vaschetta dove allevare animali particolari.....dipenderà che animale.
mà io avvevo in mente di mettere macroalghe, e volevo provare la riproduzione di kauderni nel refugium...per ora....infatti pensavo di autocostruirmi una plafo formata da 2 pl
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=63_161&products_id=883&osCsid=68fc82f0279c95131817c69725642dee
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=63_161&products_id=878&osCsid=68fc82f0279c95131817c69725642dee
che ne pensate???
la pensao coì perchè ci vuole poco a costruirla dato che basta trovare gli attacchi e mettere un riflettore unico per poi fare un braccio e attaccarla alla vasca....
stavo pensando per quanto riguarda le macroalghe...siccome in vasca al quasi tutti lps (euphylie - goniopora - galaxea - calaustrea) non è che poi le alghe si succhiano tutti i nutrienti che servono ai miei lps?
ALGRANATI
03-04-2011, 17:55
secondo me, le 2 cose non vanno molto daccordo.
se vuoi allevare i piccolini, serve una vasca pressochè nuda in modo da poter aspirare + sedimento possibile e sopratutto vasche piccoline in modo da non dover mettere quintali di cibo vivo.
secondo me, le 2 cose non vanno molto daccordo.
se vuoi allevare i piccolini, serve una vasca pressochè nuda in modo da poter aspirare + sedimento possibile e sopratutto vasche piccoline in modo da non dover mettere quintali di cibo vivo.
quindi dici che l'idea di far riprodurre i kauderni nel refugium è pressochè impossibile??ho visto persone che ci sono riusciti con vasconi dove erano presenti anche numerosi pesci che potevano infastidire le bestioline...
voi avete qualche idea per come allestire e cosa provare a far crescere nel refugium?se avete idee dite pure....:-)
ALGRANATI
03-04-2011, 21:24
non dico che è impossibile
dico che sarebbe meglio farlo con condizioni diverse....poi provare è sempre una bella cosa.
il bello del refugium, è ch eessendo staccato dalla vasca principale, puoi pensare di cambiarlo in corsa.
Per decidere l'illuminazione, secondo me, devi decidere prima cosa ci andrai a fare.
se alghe e riduzione di nutrienti, penserei a un'illuminazione + potente.
se invece sarà una vaschetta dove allevare animali particolari.....dipenderà che animale.
su una vaschetta come la sua 2 pl da 18 watt con luce sui 6000 k vanno benissimo...
come faccio a "crearmi" una plafo con le PL??
possono andar bene una bianca e rosa per favorire le macroalghe e una bianca???
ho altre due domande:
1-le macroalghe quanto abbassano i valori dei nutrienti??perhè come detto sopra avendo in vasca principalmente lps qualche valore dovrebbe essere un pò più altino
2-avete consiglio sulla gestione e soprattutto su cosa allevare all'interno??
si parla sempre o di macroalghe o di cavallucci marini per il refugium...avete altre esperienze??(forse è la sezione sbagliata per chiedere questo) :-))
ALGRANATI
04-04-2011, 08:09
Simo, per quello che ho chiesto cosa ci voleva fare.
se alghe e riduzione di nutrienti, + luce e + crescono le alghe.
io farei come ho fatto io .... led ;-) .... spendi un pò di + in partenza ma dopo non ci pensi più :-)
sposto in illuminazione ;-)
io farei come ho fatto io .... led ;-) .... spendi un pò di + in partenza ma dopo non ci pensi più :-)
sposto in illuminazione ;-)
quanti watt hai tu camillo??mi sembra 6 led da 3 w l'uno??
mi rispondete ai punti detti sopra?:-))
si ho 6x3w ..... ma li comando all'80% ....
1- non so la quantità di nutrienti che possono asportare le macroalghe ... sicuramente tra le varie disponibili sul mercato a rapida crescita ci sono caulerpa e chaetomorfa .... secondoil mio parere difficilmente ti andranno ad impoverire l'acqua in maniera eccessiva ;-)
2- naturalmente quando sarà bello maturo potresti mettere spugne e gorgonie (zooaxntellate) con un illuminazione non eccessiva (tipo la mia) ;-)
i led dove li hai presi??
mi serve anche una pompa di movimento vero??
stavo guardando i pesci ago....si possono allevare nel refugium?
i miei led sono Aqualiving 2 barrette comandate dal plc della plafo principale ....
io nel mio ho una nanokorallia 1800 l/h ... anche i pesci ago son belli da mettere nel refugium .... la gestione dovrebbe essere come quella degli hippo .... ;-)
quanto li hai pagati i led???
per il mov quindi dovvrei prendere qualcosa come 1600/2000 l/h giusto??
i pesci ago cè qualcuno che ha esperienza??
le barrette erano incluse nel prezzo della plafo comprata + di 1 anno fa ...
per gli ago prova ad aprire un topic in pesci marino (Matteo dovrebbe averli in vasca ... )
http://www.acqualiving.it/ContentArticolo.aspx?IdArticolo=121
mi piacerebbe questa plafo ma è troppo per quello che ci voglio fare magari piu avanti...
ora ho mandato un'email e sento il prezzo....casomai ritorno per il momento sulle PL
quella è proprio una plafo .... a te basterebbero delle barrette .. molto meno costose ;-)
aspetto una risposta da aqualiving...per la gestione vera e propria dove posso aprire un topic??(per parlare di cosa allevare)
pesci marino
http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61
;-)
ci sono plafo PL per acquario a poco piu' di 15 euro guarda su ebay
ci sono plafo PL per acquario a poco piu' di 15 euro guarda su ebay
ma con che dimensione??non ho trovato nulla apparte quelle a braccio da max 18w....se trovi qualcosa mi mandi il link?? io intanto cerco:-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |