PDA

Visualizza la versione completa : torba con ph invariato? perchè?

Dexter89
03-04-2011, 10:39
salve a tutti, come da consiglio vostro ho inserito la torba nel mio filtro esterno per abbassare il ph e il kh, volevo chiedere quanti tempo bisognerà aspettare x vedere scendere anche il ph. ho inserito la torba giovedì e ora il kh da 11 è sceso a 6, mi sembra un ottima cosa no? però il ph è rimasto invariato a 7.5, io vorrei abbassarlo x portarlo almeno a 6/6.5. nella vasca ho scalari , cory e 2 ancy e un ph come lo vorrei io sarebbe l'ideale.
premetto ke non ho usato subito la torba perchè ho voluto provare prima con la co2 ma ha dato pochi risultati ed ora eccomi qua a fare domande sulla torba...ho inoltre anche letto su vari blog e siti che quando raggiungerò il ph desiderato dovrò togliere la torba...mi sembra un pò strano è vero?
ora oltre all'acqua moooolto ambrata i pesci sembrano stare comunque meglio di prima anche se questo forse è una mia impressione :)

grazie delle eventuali risposte!

Dexter89
04-04-2011, 21:09
nessuno di voi sa darmi qualche consiglio?
su internet non ho trovato molto :(
Grazie...

longior
04-04-2011, 23:49
Ciao, che valori di gh hai? Devi controllare se è sceso anche quello, tieni conto del fatto che se la torba è poca, in presenza di gh e kh elevati, si esaurisce subito, quanti grammi ne usi?

Federico Sibona
05-04-2011, 10:37
Che test usi? Sicuro che quello del pH funzioni a dovere? Se il KH è veramente passato da 11 a 6 solo per la torba, di torba devi averne messa un'esagerazione.
Prova a misurare il pH con un altro test.
Non aggiungere torba finchè non sarai sicuro delle misurazioni!.

PS: di torba bisogna trovare il giusto quantitativo e lasciarla nel filtro finchè esaurita.

gianpi_68
05-04-2011, 23:23
scusa l'intromissione, come si fa a sapere qual è il giusto quantitativo? da cosa dipende? dalla quantita' dei litri dell'acquario? da quanto deve abbassarsi il kh, il gh o il ph?
esiste una tabella per calcolare i grammi di torba corretti?

Dexter89
06-04-2011, 13:56
allora ho rifatto i test e il ph ora si è abbassato a 7 con un kh a 7 e un gh a 13 prima erano arrivati kh 10 e gh 16 con un ph a 8 ...

comunque io ho preso la torba della rawe rio nero ke è già imbustata e sulla confezione c'è scritto ke una busta va bene per un acquario di 100 300 lt e siccome il mio è di 250 lt pensavo andasse bene...dite ke devo diminuire??
può essere pericolosa se in quantità eccessive?

Federico Sibona
06-04-2011, 18:08
Il pericolo di troppa torba è solo quello che possa far abbassare troppo il pH, rifai le misure tra un paio di giorni e, se è tutto secondo i desideri, lascia tutto così ;-)
Se la dose era per massimo 300l e tu ne hai 250, non dovrebbe esserci pericolo di sorprese, specie con il KH a 7.