PDA

Visualizza la versione completa : Corydoras immobile sul fondo


Zancle
27-01-2006, 00:55
Salve a tutti, mi sono appena iscritto al forum e volevo fare una domanda:
nel mio acquario da 60 litri ho due corydoras (ed altri pesci in prevalenza guppy) uno paleotilus (mi sembra si chiami cosi...bho?) ed uno albino.
Il problema è che quello albino se ne sta tutti il giorno sul fondo immobile...sembra morto, questo finchè no spengo i neon.Una volta spenti i neon comincia a girare in acquario come un pazzo.
E normale che si comporti così?

LittleAngel
27-01-2006, 01:12
ciao e benvenuto!
premetto che sono anch'io alle prime armi, e nn ho mai avuto cory, ma penso di poterti anticipare qualcosa che ho letto sul forum e su AP.. intanto, no nn è pazzo, 'porello è solo un pisciulino che ama la vita notturna... in realtà è timido e se il giorno se ne sta tutto fermo sul fondo è perchè è solo e insicuro.. i cory sono pesci di branco, un paleatus (paleotilus? ;-) ) e uno albino soli soletti nn hanno comportamenti che rispecchiano la loro vitalità, mentre in branco sono più.. spontanei #22 #22
se nn rischi sovraffollamenti ti direi di aggiungere altri compagni (almeno 4-5) all'una delle due varietà, e chiedere al negoziante se è disposto a prendere indietro l'altro cory solitario..
in ogni caso... la parola a chi è più esperto, aspetta un loro parere!! #36# #36#

Nightsky
27-01-2006, 02:22
era meglio prendere 4 cory uguali. fanno gruppo con i simili, ma se sono diversi nn tanto.

io ne ho 6 in 50lt.

se riesci a scambiarli e prenderli uguali bene. ;-)

Zancle
27-01-2006, 14:53
Ragazzi, innanzitutto grazie per le risposte e per i consigli.
Blu Lady, tu hai detto che ne hai 6 in 50 litri, ma oltre ai cory hai altri pesci? Io oltre ai 2 cory ho 5 guppy due crossochelius e altri due pesciolini che adesso non ricordo come si chiamano #13 .Considerando che la mia vasca e' da 60 litri, pensi che posso aggiungere 4/5 corydoras (magari non tutti in una volta) ? o rischio di sovraffollare la vasca?
Blu, tu cosa dai da mangiare ai tuoi cory? Perche' ho visto che il cibo che metto nell'acquario viene mangiato quasi tutto dagli altri pesci,loro arrivano sempre quando sta per finire.
Forse ti ho fatto troppe domande :-) !?

flavia puy
27-01-2006, 14:56
Metti le compresse di sera a luci spente, visto che sono notturni, altrimenti i guppy si fanno fuori tutto.

Nightsky
27-01-2006, 15:52
ho 4 rasbore e 2 colisa.... ma col filtro esterno che ho nn ho problemi. x quello.

gli do le pastiglie tetra tips, si sbriciolano bene x loro, io nn ho problemi a metterle di giorno , a te conviene la notte ;)
poi a volte un po' di larve di zanzara o artemia surgelata.

Gerti
01-02-2006, 13:57
Io ho notato che anche in gruppi di 5/6 spesso si comportano in queto modo, secondo me è una peculiarita' del loro carattere. Cmq io ho visto molti acquari con gruppi di cory, non mi pare di aver notato tutta questa decantata fratellanza.

Pleco4ever
01-02-2006, 14:16
ma col filtro esterno che ho nn ho problemi. x quello.

ti ricordi l' acquario di tony??e il discorso che ha fatto?
te nella tua vasca puoi tenerci fino a 10 cory,con quel filtro!

Nightsky
01-02-2006, 14:54
ma col filtro esterno che ho nn ho problemi. x quello.

ti ricordi l' acquario di tony??e il discorso che ha fatto?
te nella tua vasca puoi tenerci fino a 10 cory,con quel filtro!
dici? si pero' senza altri pesci :-D
ho sempre e cmq i no3 perenni a 12,5....non scendono ne salgono mai..appena dopo il cambio, o anche a 10gg dopo il cambio...mah...
cmq l'eheim con sti substrat pro è una potenza ^^

guarda, proprio ora ho guardato i cory, e sono tutti e 6 in "pausa" nel solito angolino uno accanto all'altro :-)) :-) dolci sono....

ma cmq nn è che vanno in fila indiana o "a manina" eh...ognuno sgrufola dove gli pare..

Pleco4ever
01-02-2006, 15:21
dici? si pero' senza altri pesci
ho sempre e cmq i no3 perenni a 12,5....non scendono ne salgono mai..appena dopo il cambio, o anche a 10gg dopo il cambio...mah...

...scusa...il tuo filtro è per vasche da 250 litri??una vasca è sovrappopolata quando il filtro non sta dietro al carico organico,oppure quando i pesci picchiano il muso uno contro l' altro...
io pandini come i tuoi una decina li vedrei bene,e una coppia di pesc i piccolini (tipo i nanociclidi #18 )

Gaspy
03-02-2006, 21:26
I miei 3 pure un 'ora o + al gioprno si bloccano sul fondo, e poi ripartono

RamPrealpino
03-02-2006, 21:30
ma cmq nn è che vanno in fila indiana o "a manina" eh


ah no?? i miei spesso pare di si :-))
grufolano fianco a fianco e poi si strusciano e si danno i bascetti -e20

:-))

Hope81
07-02-2006, 17:58
Ma cory di diverse specie nn fanno gruppo?
Vi posto la foto di quando stanno tutti insieme a divorarsi una pastiglia! http://www.acquariofilia.biz/allegati/06-02#06_1850_202.jpg

Pleco4ever
07-02-2006, 18:12
se c'è di mezzo il cibo...tutti i pesci fanno gruppo!!hai aeneus,swartzy paleatus e albini?

Hope81
07-02-2006, 18:26
se c'è di mezzo il cibo...tutti i pesci fanno gruppo!!hai aeneus,swartzy paleatus e albini?

Allora ho: 2 albini, 2 panda, 2 shwarzi (lo so che nn si scrive cosi... :-D ), 4 (quelli un po rossicci e neri), 2 (simili ai panda ma con le striature nere diverse) e 2 (quelli classici color marmo).
Scusa l'ignoranza sui nomi, spero lo stesso di essermi fatto capire... :-))