Entra

Visualizza la versione completa : Informazioni corretta messa in opera lgr701sp

andrevil81
03-04-2011, 02:38
Salve,
ho acquistato da un negoziante un vostro reattore di calcio LGR701SP con pompa acquabee. L'ho riempito per 3/4 con ARM extracoarse grossa previo leggero lavaggio, installata sonda Ph con elettrovalvola per attacco stacco CO2 e come pompa di mandata ho deviato un filtro a letto fluido con una pompa da 500/600 lth che ora spinge acqua solo verso il reattore. Proprio ora dopo aver fatto girare per un giorno senza co2 il reattore e con il rubinetto di uscita aperto al massimo decido di provare ad inserire CO2 con una frequenza di 30/40 al minuto e con un uscita di acqua almeno doppia.. Ecco dunque i piccoli problemi:

1. Le bolle non sembrano essere regolari
2. C'è presenza di bolle anche all'interno del reattore e tra la corallina
3. La pompa acquabee ha ripreso ad emettere ronzii simili a quando avevo appena installato il sistema, sembra appunto per colpa di aria all'interno.
4. Il ph sembra comunque scendere correttamente

Dove sbaglio? Potreste gentilmente aiutarmi.

Thankssssss:-)):-))

Geppy
04-04-2011, 07:10
Salve.

1. Le bolle non sembrano essere regolari

La mancanza di regolarità è causata dal regolatore di pressione.

2. C'è presenza di bolle anche all'interno del reattore e tra la corallina

E' normale.

3. La pompa acquabee ha ripreso ad emettere ronzii simili a quando avevo appena installato il sistema, sembra appunto per colpa di aria all'interno.

Il "ronzio" sono le bollicine di CO2 che, ripescate dal recupero, vengono frantumate nel vano girante e riportate nel reattore.

4. Il ph sembra comunque scendere correttamente

Perchè sta funzionando tutto correttamente. :-)

Dove sbaglio?

Mi sembra non ci siano errori.... :-)

geppy

andrevil81
04-04-2011, 14:33
Grazie Geppy per la celere risposta. Devo dire che il rumore con il passare delle ore si è attenuato. Sembra infatti ora molto più "omogeneo" il funzionamento del reattore.

Sarei curioso però di sapere qual'è il regolatore di pressione? (forse quello sulla manometro della bombola?) e se potessi spiegarmi come funziona il recupero automatico della CO2, caratteristica di questo reattore.

Geppy
04-04-2011, 18:32
Sarei curioso però di sapere qual'è il regolatore di pressione? (forse quello sulla manometro della bombola?) e se potessi spiegarmi come funziona il recupero automatico della CO2, caratteristica di questo reattore.

Si, il regolatore di pressione è quello montato sulla bombola.

Il recupero della CO2 funziona in modo estremamente semplice: il gas sale verso l'alto (le bollicine che vedi) e viene aspirato dalla pompa di ricircolo; le bollicine, frantumate dalla girante, ritornano in circolo.

geppy

***dani***
06-04-2011, 16:45
Ciao Andrevil81, puoi anche leggere la mia recensione del reattore a questo indirizzo: http://www.danireef.com/2011/04/05/reattore-di-calcio-lgmaquari-lgr701-sp-recensione