Entra

Visualizza la versione completa : Acqua strana

marcello.toscano
03-04-2011, 00:12
Buonasera a tutti,
da circa 2 giorni, nell'acqua del mio acquario è come se ci fosse del pulviscolo.
Ogni settimana pulisco la spugnetta blu e metto i batteri, inoltre sempre nell'acquario sono presenti 3 piantine.
Qualcuno sa dirmi il perchè?
Grazie.

fish97
03-04-2011, 00:34
ciao le cause sono queste:
1-esplosioni dei batteri evita di mettere sempre batteri e di pulire troppo spesso la spugnetta.
2-hai lavato il ghiaietto?
3-no2 alti
nel tuo filtro hai cannolicchi??
comunque ecco la soluzione
1- metti batteri solo quando serve e pulisci la spugnetta solo quando è sporca
2--------
3- sospendi l'alimentazione di due giorni un cambio del 15%

marcello.toscano
03-04-2011, 08:42
ciao le cause sono queste:
1-esplosioni dei batteri evita di mettere sempre batteri e di pulire troppo spesso la spugnetta.
2-hai lavato il ghiaietto?
3-no2 alti
nel tuo filtro hai cannolicchi??
comunque ecco la soluzione
1- metti batteri solo quando serve e pulisci la spugnetta solo quando è sporca
2--------
3- sospendi l'alimentazione di due giorni un cambio del 15%

Intanto grazie,
1)per quanto riguarda i batteri, ho seguito le istruzioni e cioè li metto, secondo la dose consigliata, una volta la settimana, subito dopo aver pulito la spugnetta blu.
2)Il ghiaietto l'ho lavato :)
3) non so dirti se gli no2 siano alti in quanto mi hanno detto che verificare i valori prima di un mese dall'avvio avrebbe poco senso
4) il mio filtro non prevede cannolicchi per cui mi chiedevo se fosse il caso di sostituirlo con uno che li preveda ma non saprei quale scegliere(tipo, modello, esterno, interno, marca ecc.) per un acquario da 20 L

fish97
03-04-2011, 09:12
ah questo spiega tutto sei ha meno di un mese di avvio tranquillo è normale da me era tipo che c'era latte tranquillo dopo il mese ritornerà normale
------------------------------------------------------------------------
per il filtro uno esterno va bene ma prima dobbiamo vedere la capacità dell'acquario per scegliere.

mariano1985
03-04-2011, 10:23
Se il tuo filtro non ha cannolicchi, allora non è un filtro biologico.
Per tale motivo è inutile mettere i batteri, perchè non avrebbero il materiale biologico dove depositarsi.

Non serve nemmeno farlo maturare, perchè non può proprio maturare! In poche parole il tuo non è un vero filtro... ciò vuol dire che dovrai continuare a cambiare l'acqua molto di frequente (se non totalmente) in quanto il tuo filtrino ferma solo le schifezze solide intrappolandole nelle spugne. Tutte le schifezze disciolte in acqua invece, restano dove sono in quanto il tuo filtro non ha batteri.

Compra al più presto un filtro come si deve!
Che misure ha il tuo acquario?

fish97
03-04-2011, 10:28
visto che l'acquario è 25 l questo mi sembra l'ideale http://www.zooplus.it/shop/pesci/filtri_pompe_acquario/filtri_esterni_acquario/filtro_dennerle_acquario/193567

Nitro 76
03-04-2011, 13:16
Oppure un Eden 501; molto economico, ma funzionale ;-)

marcello.toscano
03-04-2011, 13:24
Grazie mille a tutti per le risposte e per avermi chiarito alcuni dubbi.
Volevo sapere cosa ne pensate di questo filtro esterno http://www.petpassion.it/catalog/acquariologia-filtri-esterni-acquari-filtro-esterno-maxxxima-fino-p-6209.html
Considerato che per adesso sono in un periodo di molte spese preferivo spedere non oltre i 40 €
Ovviamente se voi me lo sconsiglierete non lo acquisterò.
Avrei un altro dubbio, comprando un filtro da dove li posso far passare i tubicini?
Grazie ancora.

Ho trovato anche quest'altro
http://www.petpassion.it/catalog/acquariologia-filtri-esterni-acquari-filtro-esterno-hydor-prime-fino-p-2054.html
Che ne pensate?

fish97
03-04-2011, 14:52
dal coperchio i tubi, io preferisco il secondo ma prendi il primo che è completissimo di tutto.
sai ti capisco io in questo periodo ho dovuto rinunciare a 200 € di impianto Co2 ma cerco di arrangiarmi con quello casalingo.

mariano1985
03-04-2011, 15:16
Un 25 litri è proprio microscopico...
io sconsiglierei di metterci qualsiasi pesce, e di utilizzarlo per fare un caridinaio (micro-gamberetti).

Il problema è che con così poca acqua (considera che messo un filtro interno, il fondo, le piante, gli arredi, i litri diventano 18...) i valori sono estremamente ballerini ed è difficile ottenere una vasca stabile.

Spendere 60€ per un filtro esterno di dimensioni così modeste secondo me è uno spreco... Tra i due prenderei il più economico, o addirittura userei quei soldi per prendere un acquario come si deve.

Swan ganz
03-04-2011, 19:46
Quoto i precedenti

marcello.toscano
04-04-2011, 07:10
Ieri sera ho incontrato un amico, anche lui possiede un acquario, e mi ha consigliato di tagliare un pezzo della spugna blu per ridurla di dimensione e aggiungere un filtrino in lana vetro e qualche cannolicchio perchè essendo che il mio acquario è piccolo potrei avere problemi con il pescaggio delle cannucce del filtro esterno.
Voi cosa ne pensate?