Visualizza la versione completa : Montipora foliosa sbiadita
Da qualche giorno mi sono accorto che la mia Montipora foliosa, si è come scolorita lasciando il suo bell'arancio fosforescente (agli attinici) e passando ad una sorta di rosa sbiadito quasi sbiancato in alcuni punti. In una prima fase di acclimatazione è stata per diversi gg sul fondo della vasca, poi ultimamente l'ho sistemata in cima alla rocciata in attesa di una posizione definitiva. Altro indizio ho cambiato i neon (4 su 6) da circa 2 settimane ma erano stati già sostituiti quando è arrivata in vasca (da circa una settimana). Ca 440, KH 7.7, Sa 32 x 1000. Per maggiore cautela l'ho sistemata nuovamente sul fondo. Si tratta della luce? Pensate si riprederà?
Manuelao
03-04-2011, 00:09
Forse si deve ambientare.. Posta una foto
superpozzy
03-04-2011, 00:19
aumenterei anche la salinità a 35x1000
forse deve solo adattarsi ai nuovi led... bella foto?:-))
ALGRANATI
03-04-2011, 09:10
serve una foto
che valori hai in vasca?
dai cibo per i coralli?
hai pesci in vasca?
I valori in vasca sono: Ca 440, KH 7.5, Sa 32x1000, PO4 e NO3 Non misurabili, pH (mi è finito il test) T 25. (Tutti Salifert)
Gli animali in vasca sono quelli che ho inserito nel profilo.
Non somministro alcun cibo per coralli. Tengo a casa Zooplanktos -s della Brightwell e Reef Power della Dupla, ma dopo l'avvento di un esplosione di Ciano non li ho più utilizzati. (devo dire che prima di averli comprati e che quindi non somministravo nulla le Seriatopore che avevo esplodevano di salute nonostante alcuna somministrazione di cibo)
Altro indizio che può servire a qualcosa: Due sere fa ho inserito in vasca 30 ml su quasi 350 litri di vasca di acqua ossigenata ma la Montipora già presentava segni di malessere. Dicasi lo stesso per un integrazione di iodio la sera ancora prima.
Da ieri come si vede in foto i margini sembrano diventati verdastri... (porca miseria...)
http://s4.postimage.org/14z6pzqas/DSC00571.jpg (http://postimage.org/image/14z6pzqas/)
Manuelao
03-04-2011, 17:39
32x1000? Porta la salinità a 35/36x1000
ALGRANATI
03-04-2011, 17:49
io inizierei a dosare...pochissimo ma inizia.
Ok...comincio a somministrare...non so però se in modo mirato o diffuso visto che il Brightwell prevede sia un caso che l'altro...
Aumento inoltre la salinità visto che effettivamente è scesa troppo dopo piccole manutenzioni ordinarie...
Altra info ma il fatto che i bordi siano diventati un pò "inverditi" pensate possano tornare ad essere normali?
gionanni57
04-04-2011, 10:24
che sale usi
Secondo me lo sbalzo di luce.. Lasciala ferma in un posto e attendi..
Foto?
Ops non avevo visto la foto.. Dosa cibo..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |