Visualizza la versione completa : Sump
Sto realizzando il mio primo nano da circa 50 litri netti, vorrei realizzare una piccola sump, ma non una semplice vasca di decantazione, ma una sump vera e propria!! dove posso trovare una buona guida??????
E' difficile fare una guida; io ho una vasca da 60L e una sump da 50 circa complessivi; dimmi, cosa vuoi sapere? E poi, che attrezatura hai e devi ospitare?
firstbit
27-01-2006, 16:54
la vasca la costruisci da solo?
Ma la sump non è infatti una semplice vasca di decantazione è una vasca in cui trova posto tutta la parte tecnica di un reef ovvero filtri reattori schiumatoio riscaldatori e pompa di risalita..facilita molte operazioni di manutenzione periodica ed inoltre aumenta il litraggio del sistema..cosa intendi per guida? sotto la vasca principale di 50 litri metti una vaschetta più piccola di circa 40 litri o anche meno e ci infili schiumatoio, filtro a letto fluido, sistema di rabocco automatico, reattore di calcio se hai intenzione di allevare i duri (o kalkwasser) e termoriscaldatore più la pompa di risalita..
Che filtro a letto fluido mi consigliate??
Comunque la vasca e diventata di 80 litri e me la costruisce un artigiano, mentre per la sump mi voglio sbizzarrire io!!
io l'ho divisa in due perti una grande dove cè l'attrezzatura, e l'altra piu piccola per la pompa di risalita, non farla tutta unica, ti crea problemi!!!
Secondo me, la sum ideale ha due o tre vani:
Soluzione due vani
1. Parte tecnica, livello entro i 15-20cm, con skimmer, pompa, riscaldatore e osmoregolatore, filtro, reattori e quant'altro
2. Riserva di H2O osmotica
Soluzione tre vani
1. Parte tecnica: caduta acqua e attrezzature varie che scarica per troppo pieno in
2. Pompa di risalita, osmoregolatore
3. Riserva H2O RO
In generale, la migliore è la prima soluzione, perchè più facile da gestire, c'è più spazio e si lavora meglio; tuttavia, in vasche così piccole, può essere sensato usare skimmer di tipo interno (tipo Tunze) o addirittura a porosa, che necessitano di un alto livello di colonna d'acqua, che peraltro deve essere il più costante possibile, ed in tal caso la soluzione 2 è la migliore. Si potrebbe anche studiare un vano aggiuntivo per la caduta acqua, correttamente dimensionato, per permettere il deposito dei sedimenti, che così non entrino nella parte tecnica (una vera vasca di decantazione), ma i benefici non compensano la complessità di un simile progetto...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |