Visualizza la versione completa : No2 e No3 non salgono
Andrea M.
02-04-2011, 12:05
ciao a tutti,
normalmente faccio un cambio d'acqua di 30 l su 140 ogni 10 giorni ma quest'ultima volta ho voluto rimisurare i valori di No2 e No3 prima del cambio e mi sono accorto che erano tutti sempre ok!
allora ho rinviato di 5 giorni il cambio d'acqua, stamani rivado a misurare gli no2 e no3 e sono di nuovo tutti ok!!
che dite, continuo ad aspettare di fare il cambio d'acqua??
come mai non mi si alzano questi valori???
per qualsiasi chiarimento sulla vasca guardate il mio profilo!
I cambi vanno fatti a prescindere dal valore di NO2 (che comunque devono essere sempre a 0!) e NO3. Aiutano sì ad abbassare i Nitrati qualora ce ne fosse bisogno, ma non è quello l'unico scopo.
Vanno fatti periodicamente per ripulire il fondo da sedimenti, sporcizia, e soprattutto apportare acqua nuova e oligoelementi che vengono consumati in vasca e che verrebbero a mancare se non si provvederebbe ad integrare con acqua nuova.
babaferu
02-04-2011, 12:17
e dov'è il problema?
ci dici i valori che hai rilevato?
tieni conto che se salissero gli no2, significherebbe che il filtro non funziona.
sugli no3, sono tollerabili fino a 30, ma il fatto di non averli alti è un bel vantaggio!!!! significa che le piante si pappano tutte le sostanze prodotte dalle scorie dei pesci.
i cambi vanno fatti comunque regolarmente, ogni settimana del 10- 15%, oppure ogni 15 giorni del doppio.
è come "cambiare l'aria a una stanza": oltre agli eventuali no3 troppo alti, si tolgono eventuali sostanze nocive che si depositano in vasca, oltrechè si introducono minerali che di norma neppure misuriamo.
ciao, ba
Andrea M.
02-04-2011, 12:33
i valori sono No2 < 0.3 mg/l e No3 = 0.5 mg/l, vanno bene no?
ok quindi lo faccio ugualmente!!!
speravo di poter ritardare un po perché cambiare ogni 15 gg 30 l d'acqua osmotica è un bel costo!!
ci sono modi alternativi??
speravo di poter ritardare un po perché cambiare ogni 15 gg 30 l d'acqua osmotica è un bel costo!!
occhio che a cambiare ogni volta solo con acqua osmotica ti ritrovi alla fine ad avere un kh e un gh bassissimo !
babaferu
02-04-2011, 13:49
si, usare acqua di rubinetto.
che valorie che pesci hai?
ba
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |