Entra

Visualizza la versione completa : Nei periodi di assenza

kito
02-04-2011, 10:16
Buongiorno
una domanda per Voi tutti sulla base della Vs. esperienza.

Premetto che sono in fase di allestimento vasca 40lt prevedo piante.
Come si gestisce una vasca quando non si può essere presenti? Tipico caso sono le Ferie che tra un po arrivano.

Conosco l'uso delle mangiatoie automatiche, ma vi chiedo se esiste altro.

Grazie a tutti.

Ciao
Gianni

Giudima
02-04-2011, 10:49
Buongiorno
una domanda per Voi tutti sulla base della Vs. esperienza.

Premetto che sono in fase di allestimento vasca 40lt prevedo piante.
Come si gestisce una vasca quando non si può essere presenti? Tipico caso sono le Ferie che tra un po arrivano.

Conosco l'uso delle mangiatoie automatiche, ma vi chiedo se esiste altro.

Grazie a tutti.

Ciao
Gianni

Le vasche nei periodi di assenza si affidano ai timer, solo per le luci però.

Per il resto se l'assenza è breve (un paio di settimane) i pesci, in genere sopravvivono benissimo anche senza mangiare, pasticche a lento rilascio, mangiatoie automatiche ed amici fidati............. fanno più danni di quelli che dovrebbero prevenire :-D :-D :-D

kito
02-04-2011, 11:37
Grazie,
il mio pensiero era solo per il mangime. Anche una mangiatoia automatica si potrebbe inceppare o non funzionare correttamente.
Il periodo è quello delle due settimane. (Ferieeee)
Certo per le luci ci sono i timer

Allora io metterei un cartello in vasca: "mangiate e accumulate + che potete ....vado in ferie dal...al..." "Ci vediamo al ritorno resistete"

Grazie.

St_eM
02-04-2011, 12:33
Le mie assenze finora non hanno mai superato i 20 giorni.
Di solito faccio un cambio e una potatura il giorno prima di partire.
Per il cibo uso una mangiatoia Eheim con la quale faccio numerose prove di erogazione prima di metterla in servizio per valutare la quantità che scende e faccio in modo che scenda anche meno di quello che do normalmente, in pratica una dose di sopravvivenza.
In questo modo non ho mai avuto alcun problema.
Se non sei più che sicuro di come funzionerà la mangiatoia meglio non mettere nulla come suggerito da Giudima.
Le pastiglie a lento rilascio non le ho mai usate perchè temo che favorirebbero solo le lumache che in un paio di giorni le divorerebbero e prolifererebbero ulteriormente....