PDA

Visualizza la versione completa : Ri-allestimento 140 litri netti

giuseppe_roma
02-04-2011, 04:59
....voi cosa ci mettereste?? per il momento ho inserito 10 corydoras...

ideeeeee #24#24#24#24

Buchman
02-04-2011, 08:55
Potresti fare una vasca dedicata..Stile malawi o tanganica..oppure solo per poecilidi..O un bell'acquario di comunità!

Tu non hai alcun tipo di preferenza/simpatia per certe specie? Perchè le possibilità sono letteralmente infiniteeee!

Lacym
02-04-2011, 10:01
potresti fare un bellissimo acquario con corydoras sul fondo e altri pesci da gruppo tutti della stessa razza ma in grandi quantità.. la butto li.. una 30ina di rasbore
ma prima di tutto bisognerebbe sapere i valori dell'acqua.. o cmq se sei disposto a modificarli

rikk
02-04-2011, 11:50
un biotopo sudamericano sarebbe perfetto , io sto per cominciarne uno

davy180
02-04-2011, 11:52
Dipende molto dai valori dell'acqua.

giuseppe_roma
02-04-2011, 23:19
ciao a tutti,ho optato per la seguente soluzione

10 cory
10 petitelle
10 Hyphessobrycon eques
coppia di ramirezi (venduti per M / F ) anche se per il momento non sono troppo convinto

ho piantumato con vallisneria tutta la parete laterale e inserito 1 tronco grande al centro e altri 4 lateralmente più 3 rocce x nascondigli.

i valori sono questi,misurati con striscette colorate in attesa di misurare con reagenti

NO3 CIRCA 15
N02 ZERO
GH sinceramente con le striscette non riesco a decifrare i valori
KH 6
PH 7

pareri e consigli sono ben graditi!!!

Lacym
03-04-2011, 11:08
hai il ph troppo alto per quei pesci dovresti portarlo a 6/6.5 e il gh dovrebb essere intorno a 7-8 non di piu , comprati i test a reagente

giuseppe_roma
03-04-2011, 16:08
hai il ph troppo alto per quei pesci dovresti portarlo a 6/6.5 e il gh dovrebb essere intorno a 7-8 non di piu , comprati i test a reagente

misurato ora KH con tetratest a reagente = 8° dh

sto preparando acqua osmotica per abbassare valore,quanta acqua devo cambiare secondo te? acquario 140 litri netti)

ciao grazie

giuseppe_roma
03-04-2011, 17:54
help !!!! fatto ora test ph elos a reagente,mi risulta valore 8.3 ...cambiato i primi 10 litri di acqua con acqua d'osmosi,in attesa di cambiarne altre 10 in serata,come mi consigliate a procedere con questi cambi per ridurre gradulamente i valori??

Lacym
03-04-2011, 20:47
allora il kh lo devi portare a 5 così da poter controllare il ph..

140lt con kh 8

140/8 = 17.5litri di osmosi per abbassare 1 grado
te devi abbassare di 3 gradi quindi 17.5*3 = 52.5l

quindi piu o meno devi cambiare 50 litri , però falli a intervalli giornalieri questi cambio o meglio ogni 2 giorni 15 litri (così facendo i litri da cambiare diventano circa 60) ma avendo gia i pesci dentro non puoi cambiare in maniera troppo rapida i valori
per abbassare poi il ph che così secondo me si attesterà sui 7 puoi :
Usare CO2
controllare che l'uscita del filtro non faccia un getto che movimenta troppo l'acqua
Usare degli acifificanti naturali (torba,catappa,nespolo ecc..)

giuseppe_roma
03-04-2011, 21:14
allora il kh lo devi portare a 5 così da poter controllare il ph..

140lt con kh 8

140/8 = 17.5litri di osmosi per abbassare 1 grado
te devi abbassare di 3 gradi quindi 17.5*3 = 52.5l

quindi piu o meno devi cambiare 50 litri , però falli a intervalli giornalieri questi cambio o meglio ogni 2 giorni 15 litri (così facendo i litri da cambiare diventano circa 60) ma avendo gia i pesci dentro non puoi cambiare in maniera troppo rapida i valori
per abbassare poi il ph che così secondo me si attesterà sui 7 puoi :
Usare CO2
controllare che l'uscita del filtro non faccia un getto che movimenta troppo l'acqua
Usare degli acifificanti naturali (torba,catappa,nespolo ecc..)

innanzitutto grazie per i preziosi consigli,non sapevo che l'acqua troppo movimentata aumentasse il valore del ph e non conoscevo il calcolo per diminuire il valore del KH

Allora oggi ho cambiato 15 litri e aggiunto 5ml di "amtra estratto di quercia" che già possedevo

per quanto riguarda il filtro ho montato un askoll Kompatto K4 che possiede 2 bocchette di uscita per l'acqua,ho quindi azzerato la mandata della bocchetta superiore che in effetti movimentava parecchio l'acqua e lasciato inalterata la mandata di quella inferiore che sta poco al di sopra del fondo.

Tuttavia la superficie dell'acqua risulta ancora un pò movimentata in quanto nell'acquario c'è l'ozonizzatore philips ..per quanto riguarda la CO2 non ho mai sperimentato,che tu sappia è possibile/consigliabile inserire un impianto o può entrare in conflitto con l'ozonizzatore??
Per il momento come piante ho solo vallisneria che ha preso bene anche senza fertilizzazione ma certo che inserire altre piante mi farebbe piacere

a questo punto aspetterei dopodomani per cambiare gli altri 15 litri e così via...dopo aver cambiato 60 litri dunque dovrei avere KH pari a 5...speriamo!!!

ciao

Lacym
04-04-2011, 11:07
ogni giorno comunque controlla i valori così non rischi di abbassarli troppo
per quanto riguarda ozonizzatore philips io non lo userei, mi sono informato tanto su di esso e finchè funziona va bene, dal momento che per qualche ragione smette di funzionare in poche ore ti collassa tutto l'acquario perchè alla fine leva nutrimento al filtro, quindi le colonie nel filtro diminuiscono.
altra cosa brucia molti dei nutrimenti che servono alle piante.

secondo me l'ozonizzatore è da usare solo in vasche senza piante e con un altissimo carico biologico !

giuseppe_roma
06-04-2011, 00:30
cambiati altri 15 litri e tolto ozonizzatore...domani misuro di nuovo valori acqua

giuseppe_roma
07-04-2011, 02:14
misurato oggi KH sceso a 7...mi mancano ancora 2 gradi.....farò altro cambio di 15 litri domani,nel frattempo ho aggiunto 8 Pseudomugil Gertrudae 3m + 5f e 1 betta femmina

opinioni sulla fauna??

ricapitolando

10 cory
10 petitelle
10 Hyphessobrycon eques
8 Pseudomugil Gertrudae 3m + 5f
1 betta femmina

panoramica acquario

http://s4.postimage.org/29hprh8tg/06042011026.jpg (http://postimage.org/image/29hprh8tg/)