PDA

Visualizza la versione completa : Timidamente ve lo mostro....

ddtti
01-04-2011, 23:31
Wow....ho trovato uno sprazzo di coraggio per pubblicare le foto dell mia vasca...premetto che è solo da novembre che mi sono avvicinato al mondo degli acquari e soprattutto grazie al vostro sito ricevo giornalmente gli imput necessari per portare avanti la mia piccola vasca di 21 litri.!
ce la metto tutta, ma......la strada è lunga.....!

bando alle ciance e veniamo al sodo!

la vasca mi è stata prestata ( faccio pratica per passare ad un ottanta litri....spero entro settembre) ed è una rena da 20 litri circa.
ho comprato un filtro esterno tetratec ex400 con l'aggiunta di bio ball.(sempre nell'ottiva di passare a vasca piu' ampia)
riscaldatore esterno Hydor ETH 200
2 lampade wave da 13 w (fotoperiodo 10h)
co2 artigianale.

Fauna:

1 betta crown
1 caridina italiana(o gamberetto di fiume)
1 lumaca (nera striata dovrebbe essere una neritina zebra)
e ospito 2 piccole rasbore ( spero di riuscire a regalarle a qualcuno perche non vorrei avere troppi problemi di sovraffollamento).

flora:
...credo sia un po' un minestrone, ma purtroppo nella mia zona è difficile reperire piante a richiesta...insomma bisogna accontentarsi di quello che passa il convento.

varie cabombe ( ora nelle foto sono un po basse perche le ho potate da poco...ovviamente quando arrivano quasi in superficie e fanno da sfondo, danno il meglio di se)
anubias nana
cryptocoryne parva
un germoglio di hemiantus micranthemoides
un germoglio di echinodorus bleheri
e la pianta ricciolina che c'è in primo piano ...purtroppo non sono riuscito a sapere il suo nome:(
1 moss ball
muschio di giava... qualche altro germoglio rubato a qualche amico

ps: hprvato a piantare un po di utricularia gramnifolia....kissà:)

ecco i miei valori:
ph 7
kh 5
gh 8
po4 0
no2 0
no3 0,5
fe 0,25
cu 0

credo di avere il ferro un po' basso ma sto fertilizzando con il perfect plant sistem della dennerle e dovrebbe reintegrare quello che manca.

effettuo cambi acqua del 10% settimanalmente con acqua di osmosi reintegrata con i sali della DEnnerle (remineral plus)

la vasca è avviata dal 25/10/2010

x ora non mi viene in mente altro da scrivere a parte il fatto che mi aggraderebbe avere le vostre opinioni e consigli...
Grazie a tutti!

http://s1.postimage.org/2hx1s3x8k/image.jpg (http://postimage.org/image/2hx1s3x8k/)

http://s1.postimage.org/2hx3fn9qc/image.jpg (http://postimage.org/image/2hx3fn9qc/)

http://s1.postimage.org/2hx536m84/image.jpg (http://postimage.org/image/2hx536m84/)

http://s1.postimage.org/2hx6qpypw/image.jpg (http://postimage.org/image/2hx6qpypw/)

gunthermarco
01-04-2011, 23:54
la vasca è carina e ben curata,ma decisamente affollata,ahimè in 20litri purtroppo si pùò fare ben poco....già il betta da solo starebbe strettino,non va bene l'otocinclus da solo....e nemmeno i coridoras che sono pesci di branco.....
------------------------------------------------------------------------
la pianta ricciolina è Pogostemon helferii

omeroped
01-04-2011, 23:58
la pianta riccia in primo piano è una pogostemon helferi, nell'insieme è carino, certo il fondo di quel colore ti deve piacere...
sicuro del valore dei nitrati NO3? 0,4 mi sembra un pò strano
la lumaca dovrebbe essere una neritina...

carmifede
02-04-2011, 00:05
guarda ti dico che se quel fondo fosse stato colore marrone,la tua vaschetta sarebbe stata molto ma molto più bella e naturale...

Goodevil89
02-04-2011, 02:02
guarda ti dico che se quel fondo fosse stato colore marrone,la tua vaschetta sarebbe stata molto ma molto più bella e naturale...

Giustissimo!Secondo me già mettendo un fondo marroncino migliori di moooolto la vasca :)

ddtti
02-04-2011, 08:16

Giustissimo!Secondo me già mettendo un fondo marroncino migliori di moooolto la vasca :)

si è vero......so benissimo che è poco naturale, ma come ho scritto all'inizio....la vasca mi è stata prestata, l' ho presa x imparare e siccome il terriccio c'era gia, ho pensato che sarebbe stato utile risparmiare quegli euro per prendere qualcos'altro.....ad oggi ....sicuramente penso che avrei dovuto spendere quelle 10 euro in piu#23...per un sacchetto di terriccio dal colore meno appariscente!!

ma....posso rimediare secondo voi ora che la vasca è piantumata?dovrei fare un lavoro di fino con l'ausilio di qualche cucchiaio curvo...togliere il piu possibile il terriccio celeste e metterne uno nuovo cercando di farlo cadere a pioggia?

sing.....la vedo ardua!

ddtti
02-04-2011, 08:26

be si.... la scala del test della sera va dal 0,0 al 0,5....siccome il colore mi sembrava un po' piu chiaro dello 0,5 ho scritto 0,4......magari non si usa farlo ed ho sbagliato:).....come si legge quando capita cosi? grazie!!!#22
la vasca è carina e ben curata,ma decisamente affollata,ahimè in 20litri purtroppo si pùò fare ben poco....già il betta da solo starebbe strettino,non va bene l'otocinclus da solo....e nemmeno i coridoras che sono pesci di branco.....

argh!!!! mi aspettavo commenti cosi.....ovviamente sono conscio di cio'...ma ho a mio favore delle scusanti (che sicuramente sono poco valide-42)

i corydoas in branco:
be pensavo che in 2 non si annoiassero...e cmq sono piccolissimi...arrivano malappena al centimetro!!
l'oto da solo:
emm.....aspettavo di trovarne uno minuscolo come quello che ho per metergli compagnia:-D

è vero, sono troppi pesci....ma garantisco che sono tutti davvero piccoli....cresceranno certo, ma ad allora spero di avere la vasca piu' grande!!!in questa vasca vorrei lasciare solo il betta!

detto cio' vorrei ringraziarvi per l'attenzione dedicatami!!!!!

Ale87tv
02-04-2011, 09:07
aggiungi la data di avvio vasca ;-)

omeroped
02-04-2011, 13:31

be si.... la scala del test della sera va dal 0,0 al 0,5....siccome il colore mi sembrava un po' piu chiaro dello 0,5 ho scritto 0,4......magari non si usa farlo ed ho sbagliato:).....come si legge quando capita cosi? grazie!!!#22
!

non conosco la scala della sera quindi non ti sono d'aiuto, in genere i nitrati si misurano in mg/l con scale da 0 a 100 e oltre... lo 0,4 della sera non so a cosa corrisponda.

Luca_fish12
02-04-2011, 14:45
Non so se si riesca a cambiare del tutto il fondo, ma visto che verso settembre passerai ad una più grande lascia perdere! :-)
Alla prima succede a tutti!
Invece è molto utile la pratica che stai facendo già da ora sul misurare i valori dell'acqua! Per i pesci cerca di rimediare invece, così hai superato il limite di molto purtroppo...

ddtti
02-04-2011, 17:56

!

non conosco la scala della sera quindi non ti sono d'aiuto, in genere i nitrati si misurano in mg/l con scale da 0 a 100 e oltre... lo 0,4 della sera non so a cosa corrisponda.

Errore mio...stamane ho risposto avendo la presunzione di ricordarmi cio' che avevo fatto il giorno prima....ancora evidentemente non posso permettermelo:) chiedo scusa!!!!
ecco la verita'....:

ho rifatto il test, e comparando il colore dell no3, la colorazione è a meta strada tra la prima colorazione di 0,0 e la prima variante di 10 mg/l....ecco...ieri ho supposto che da colore a colore, si avvicinasse piu' allo zero che al 10....quindi ho scritto 0,4....ma avrei potuto scrivere 0,5 o 0,6....le cose sarebbero cambiate poco perche comunque con i test che ho non posso essere piu' preciso di cosi :-). grazie comunque....

omeroped
02-04-2011, 20:15
no problem...:-):-):-)
anche se il valore continua a sembrarmi strano....

ddtti
02-04-2011, 23:50
no problem...:-):-):-)
anche se il valore continua a sembrarmi strano....

nel senso che dovrebbe essere o zero o dieci?...o comunque multipli di dieci come rivela la scala di lettura?

omeroped
03-04-2011, 10:36
nel senso che mi sembra basso per una vasca piccola e un pò sovraffollata, come del resto sono strani anche i po4 a zero ... comunque tutto può essere... ;-)

Buchman
03-04-2011, 12:40
Non so se si riesca a cambiare del tutto il fondo, ma visto che verso settembre passerai ad una più grande lascia perdere! :-)
Alla prima succede a tutti!
Invece è molto utile la pratica che stai facendo già da ora sul misurare i valori dell'acqua! Per i pesci cerca di rimediare invece, così hai superato il limite di molto purtroppo...

Pienamente d'accordo! Ma cmq stai facendo davvero un'ottimo lavoro!:-)

loc_79
03-04-2011, 15:25
veramente bellino!!!:-))

scorpionk
03-04-2011, 16:09
la vasca nel complesso è molto carina a mio giudizio..
l'unica vera pecca è come già hanno detto altri il fondo!!..io sn molto x i colori naturali ;-)
cmq se passi a un vasca più grande ti consiglio di non utilizzare il substrato fertilizzato con sopra uno strato di sabbia(o pietroline), come credo tu abbia adesso, ma passare a un fondo decisamente migliore ovvero la fluorite..
x quanto rigarda i pesci sono d'accordo con gunthermarco

ddtti
03-04-2011, 17:18
nel senso che mi sembra basso per una vasca piccola e un pò sovraffollata, come del resto sono strani anche i po4 a zero ... comunque tutto può essere... ;-)
mi hai fatto sorgere qualche dubbio....e quindi ho rifatto il controllo dei valori:)

ph 7,7
kh 5
gh 10
temp 28 :( (inizio ad avere i primi problemi col caldo o il mio termostato sta dando i numeri!!)
no3 0,5
no2 0,0
po4 0,0 (lunedi scorso ho messo una resina nel filtro perche erano un po' elevati...oggi la tolgo)a tal proposito oggi mi è morto un corydoras comprato lunedi appunto....ma nel pomeriggio ho notato che anche l altro corrydoras è strano!!!! sara' dovuto all 'inserimento di tali resine???( wave cleanwater) o forse puo' essere la temperatura gia troppo alta?

nh4 0,0
cu 0,0
fe 0,25

diciamo che non ho riscontrato mai grossi problemi a parte i fosfati alti l'altro giorno( ma purtroppo il filtro mi ha risputato in vasca delle alghe vecchie, e smuovendo il fondo nell intento di pulire forse ho scaturito l innalzamento dei fosfati....allora ho pulito il filtro, i tubi e fatto 10 % di cambio acqua....oggi ne ho effettuato ancora dieci percento (4 litri nell arco di una settimana)...quindi mi sono state consigliate le resine che ho sucitato....uffa oggi parto e sto via una settimana quindi non posso controllarlo per un po':(

se avete consigli...sono ben accetti!!!!

ddtti
06-04-2011, 14:56
hei....nessuno ha un piccolo consiglio x me?
pleaseeeee

ddtti
06-04-2011, 19:33
era proprio il riscaldatore che dava i numeri....momentaneamente l ho dovuto sostituire con uno di fortuna e ne ho ordinato uno esterno cosi recupero qualche decilitro in piu' in vasca:)...he he he per lo meno saRA PIù ordinata...che ne dite?

scorpionk
06-04-2011, 21:41
un termoriscaldatore esterno è sempre una buona scelta.. :-) a me non piace nulla all'interno della vasca.... a malapena sopporto i 2 tubi del filtro ma purtroppo non posso toglierli !!!

ddtti
06-04-2011, 23:30
un termoriscaldatore esterno è sempre una buona scelta.. :-) a me non piace nulla all'interno della vasca.... a malapena sopporto i 2 tubi del filtro ma purtroppo non posso toglierli !!!

condivido pienamente,,,,l unico dubbio che mi sorge è che essendo da 200w in 21 litri...be starà piu spento che acceso (spero sia l unico fattore negativo anche se in fondo non lo è affatto) spero non faccia danno

scorpionk
07-04-2011, 00:39
Effettivamente 200w sn un Po tanti x un 21 litri... Nn si se può andare onestamente!!

ddtti
12-05-2011, 15:16
200w sono sicuramente troppi, ma credo di riuscire a tenerli a bada con un termoregolatore esterno...con 30 euro tra apparecchietto e materiale x il fai da te è venuto su uno spettacolo:)....ora dovro' costruirmi un piccolo refrigeratore!!!

per porre rimedi0 agli sbalzi di ph, sono ricorso al milwakee sms122 con una bombola ricaricabile da 450 gr...
solo che da quando l'ho messo sembra che le alghe stiano vincendo sulle piante!!!forse è un impressione mia!! puo' essere secondo voi?

Luca_fish12
12-05-2011, 19:39
Secondo me hai speso molti più soldi per modificare il termostato da 200w piuttosto che comprarne uno da 50......

ddtti
12-05-2011, 21:05
Secondo me hai speso molti più soldi per modificare il termostato da 200w piuttosto che comprarne uno da 50......

be non posso darti torto...ma desideravo un termostato esterno...e non trovavo nulla di piu' piccino di quello!!