PDA

Visualizza la versione completa : Una morte dietro l'altra

tom86
01-04-2011, 22:49
Ciao a tutti. Ho da qualche mese un 200 litri dolce. Fin'ora tutto alla grande, ma da una settimana mi stanno morendo tantissimi pesci... Credevo fosse un problema dovuto a valori dell'acqua sballati, quindi l'ho fatta analizzare ma i valori sono tutti nella media.. il negoziante non mi ha saputo dire da cosa è dovuta questa continua morte di pesci...
vi faccio la lista dei pesci presenti in vasca:
2 trichogaster trichopterus, 2 femmine di platy (il maschio è deceduto), una coppia di ancistus, 2 gastromyzon, 3 pangio khulii, 1 bothia macracantha, 1 botia lohachata, 2 garra lamta, 1 sturisoma, 12 neon, 3 petitelle (le altre sono decedute), svariati guppy, 2 hasemania nana, 2 rasbora heteromorpha, 1 apteronotus albifrons (piccolissimo), 1 gnathonemus petersii (sotto i 10 cm).
il coltello è troppo piccolo x averli uccisi, l'unico è l'elefante, ma anche lui è ancora piccolo e cmq solitamente è aggressivo con i suoi simili...

fish97
01-04-2011, 23:28
ciao punto uno il tuo acquario è una frittura mista delle peggiori il pesce elefante vuole un acquario per lui delicato, tutti i pesci hanno i valori diversi tra loro i neon voglio acqua tenera e i platy dura, il botia può essere un indiziato ,gli altri pesci non vanno bene fra loro e poi tu ti fidi del tuo negoziante cosi???
i test da fare sono almeno 5 e tutti con un valore preciso.
le mosse da fare sono:
compra questi test ph gh kh no2 no3 e anche quello dell'ammoniaca
fai un cambio d'acqua del 10%
dopo aver avuto i valori scegliamo quali pesci tenere ma puoi riportare sicuro dal negoziante lo Gnathonemus (pesce elefante).
------------------------------------------------------------------------
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=210576 leggilo attentamente.

Doragabo
01-04-2011, 23:39
Oltre a tante specie che hanno valori diversi di acque, ho contato bene?? 45 pesci + svariati guppy!! Se questi svariati guppy non sono oltre 5-6 "potrebbero" stare bene, sennò stanno un pò strettini tutti stì pesci!

Cmq, secondo me, la causa + importante sul fatto della moria, sono i valori differenti.

fish97
01-04-2011, 23:43
quoto la risposta di Doragabo,

mariano1985
02-04-2011, 00:02
Se il negoziante che ti ha detto che i valori sono OK è lo stesso che ti ha fatto mettere ben 16 specie diverse in vasca, che richiedono valori dell'acqua completamente diversi tra loro, allora non mi stupirei se in realtà i nitriti fossero alle stelle...

Da quanto hai avviato la vasca? Hai fatto maturare il filtro 30 giorni prima di mettere 45 pesci? Li hai messi pochi alla volta per permettere al filtro di abituarsi ad un carico simile senza collassare?

Considera che introno alla 2°/3° settimana si ha il picco dei nitriti, ovvero una fase chimica dove in vasca si ha il massimo dei nitriti. Questi sono molto tossici per i pesci, e possono facilmente determinare la morte dei pesci, soprattutto in una vasca così affollata.

Hai notato se i pesci stanno all'insù a boccheggiare?

PS: la 2°/3° settimana può facilmente slittare a causa dei cambi, quindi puoi avere il picco dei nitriti anche se la vasca è avviata da un pò!

Buchman
02-04-2011, 08:48
Cambia negozio amico mio..

Doragabo
02-04-2011, 10:03
Per dare una risposta alla tua domanda...

Molto probabilmente hai un Ph neutro e la durezza non tenerissima ma neanche dura, infatti i pesci che hanno bisogno di acqua dura e alcalina(Platy, Guppy ecc.)dovranno adattarsi ,chi non riuscirà, morirà; vale per quelli che hanno bisogno di acqua tenera e acida (vedi Petitelle) chi non si adatta muore!
Un'altro fattore...i nitrati! con tutta la popolazione che hai, i valori sballano frequentemente, ogni pesce che ti muore te li fà risballare, i pesci si stressano troppo ...paura tra le specie, adattamento valori acqua, sbalzi nitriti....#26
ti dirò: sei stato già bravo a farli resistere questo tempo, sicuramente sei + in gamba te che il tuo negoziante;-)

Federico Sibona
02-04-2011, 10:52
Ma quali sono i pesci deceduti? I cadaveri li trovi? Se sì, come si presentano?

In quel bailamme sicuramente i pesci saranno parecchio nervosi e forse certe specie stanno cercando di sfoltire con il fai da te. Che dimensioni hanno i Botia?

Comunque è indispensabile conoscere i valori dell'acqua ;-)

tom86
02-04-2011, 11:52
i pesci li ho presi in diversi negozi, quando ho detto al mio negoziante le specie che ho attualmente si è un po' alterato.... ehhe..
cmq... mi ha detto che la morte dei pesci (1 petitella, 3 guppy, 1 femmina di betta, 1 maschio di platy, 1 aphyosemion) non è da attribuire all'acqua poiché i valori sono nella media..
riguardo le dimensioni delle bothia, sono tutte e due sotto i 10 cm, saranno 7 al massimo...
i cadaveri che ho trovato sono perfettamente integri, non hanno code sfrangiate o puntini vari, sono "normali".....

Ale87tv
02-04-2011, 12:50
valori nella media non significa niente purtroppo. anche se non penso che nel breve periodo la causa sia il ph o il gh, ma i nitriti.
il filtro ha fatto i 30 giorni di maturazione?
devi comunque seriamente rivedere la popolazione.

tom86
02-04-2011, 13:39
il filtro ha + di 30gg di maturazione, i nitriti mi ha detto che andavano bene.. non so....

Agro
02-04-2011, 14:31
Fai analizzare l'acqua e segnati i valori.
Dovresti essere più padrone del tua acquario, la sua salute dipende dalle tue scelte, prendi in mano la situazione. ;-)

tom86
02-04-2011, 22:10
ditemi esattamente quali test devo comprare così lunedì vado a fare rifornimento.. dopo averli analizzati ve li scrivo...
ma quindi secondo voi il pesce elefante non ha colpa? non è lui il killer?

Ale87tv
02-04-2011, 22:18
ph, kh, gh nitrati e nitrti

tom86
03-04-2011, 12:19
ma secondo voi il pesce elefante (gnathonemus petersii) può essere la causa di questi decessi? o è "solo" un discordo d'acqua?

Ale87tv
03-04-2011, 12:23
beh tutto aiuta...

mattia12
03-04-2011, 13:24
Ho visto che sei di mantova...spero solo per te di non essere andato nel negozio (l'unico) che c'è in centro città circa...in zona il negoziante più onesto che c'è è circa a marmirolo...se sei interessato ti mando il nome in mp...tutti gli altri negozi lasciali perdere!!!!!!

tom86
04-04-2011, 18:19
ho analizzato l'acqua...
PH 7.5
KH 3/4
GH 10

L'unica cosa che è da sistemare è il KH che è basso... ma dato che le morti si sono fermato stiamo a vedere cosa succede...