PDA

Visualizza la versione completa : valori di un 40 lt piuttosto basico!

stevefts
01-04-2011, 21:26
Ciao a tutti!
Ho avviato da 2 mesi un acquario di 40 litri abbastanza piantumato (7 piante a crescita mista) con 3 otocinclus e una coppia di travancoricus. effettuo settimanalmente cambio di 5 litri metà rubinetto e metà osmosi (l'ultimo l'ho fatto solo osmosi perchè avevo le durezze un pò altine), pulitura del fondo tramite aspirarifiuti con calzino (i travan mi riempiono il fondo di gusci vuoti!), pulitura vetri e fertilizzazione con 5ml di florena (2 pastiglie di florette a ogni mese visto che non ho alcun substrato). C'è anche un impianto co2 artigianale a gel che gira a 8-10 bolle/min. Filtro k2 (pulitura spugne settimanalmente, cambio piastre carboni mensilmente) e x illuminazione un neon 15w a 4000k e 21 led da 6w complessivi a luce fredda.
Ad oggi (ho effettuato l'ultimo cambio 2 ore fa solo con osmosi) i valori sono:
PH: 7.8-8
KH: 8 (la scorsa settimana era a 12)
GH: 10 (sett scorsa a 14)
NO2: 0.0
Tutto effettuato con i test sera a reagente seguendo la procedura.
A breve prenderò anche i test nitrati, fosfati, ammonio e Fe.
Il ph mi va bene così visto che è giusto per i travan, il mio dubbio è se valori di kh e gh alti possono portare problemi...le piante crescono molto bene ma ho notato che si è formata una sorta di muffa-algosa marrone sulle foglie più basse e sul filtro, che viene difficilmente via a mano, e che forse (correggetemi se sbaglio) può essere dovuta al grosso legno che ho in vasca e che per più di un mese a continuato a rilasciare e rendere l'acqua marroncina trorbida in controluce...può essere questo o qualcos'altro?? i valori possono influire? concimo troppo-troppo poco (sia di co2 che di fertilizzanti)?
Spero al più presto di poter comprare gli altri test che mi interessano per avere una visione più completa dei valori dell'acqua...
Intanto se qualcuno a pareri o opinioni sulla situazione sopra esposta lo invito a rispondere :-)) !

Federico Sibona
02-04-2011, 10:08
Se riuscissi a portare il pH più verso la neutralità (sui 7,2/7,4) andrebbe meglio per entrambe le specie, soprattutto gli Otocinclus.
Il GH invece, a mio parere, potrebbe restare anche al valore attuale ;-)

stevefts
04-04-2011, 10:42
Ieri ho rieffettuato i test di ph e kh con esito (credo) positivo... il kh è rimasto stabile a 8 mentre il ph è 7,5...
In effetti anche dalle misurazioni precedenti il ph è sempre intorno a 7,5...tendente ogni tanto all'alto ma non ha mai superato l'8...
Il kh per ora sembra stabile e cercherò magari di abbassarlo ancora di 1-2 gradi (con cambi futuri a 75% osmosi e 25% rubinetto, per poi ristabilizzarmi ad un 50 e 50)... Però se ho capito, ipoteticamente abbassando il kh e mantenendo l'erogazione di co2 costante (si fa x dire...perchè riesco a mantenerla in un range di 6-10 bolle/min) il ph si dovrebbe abbassare proporzionatamente alla diminuzione del kh...o non è proprio così?
E soprattutto, la concentrazione di co2 è sufficiente o no? calcolandolo con le tabelle che si trovano in rete (tra loro spesso discordanti :)) dovrei avere una concentrazione tra 7 e i 9,5 mg/l...a guardare come crescono le piante però penso sia abbastanza...

Markfree
04-04-2011, 10:47
si hai capito bene, a parita di co2 abbassando il kh si abbassa anche il ph...la tabella di cui devi fidarti è questa

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp

con ph 7.5 e kh 8 hai 8mg/l di co2

stevefts
04-04-2011, 15:22
Grazie!!
Quindi teoricamente se volessi aumentare la concentrazione di co2 (almeno a 10#12 mg/l) senza però neutralizzare troppo il ph (non scendendo sotto i 7.3-7.4) mi conviene lasciare il kh a 8 e aumentare la somministrazione di co2?
Mi sono venuti questi dubbi perchè leggendo in rete si sconsiglia di avere valori di kh alti (a meno che non si è esperti) e di rimanere tra i 4 e i 7 gradi, ma non ho capito cosa comporta scostarsi da tali valori...ovvero che conseguenze può avere un kh alto...

Markfree
04-04-2011, 15:33
dipende dai pesci che hai...ci son pesci che vogliono acque dolci e pesci che le vogliono granitiche...