PDA

Visualizza la versione completa : Strana morte di larve di Aedes vexan

atomyx
01-04-2011, 20:19
Premetto che l'argomento ha poco a che vedere con l'acquariofilia, ma vi vorrei esporre una curiosità che mi è occorsa proprio in questi giorni.
In settimana, complice l'innalzamento delle temperature, ho notato che in una tinozza che tengo in giardino si stavano formando alcune larve di zanzara... Solitamente qui si trovano Aedes vexan oppure Ochlerotatus caspiu. Mercoledì ho catturato con un piccolo lenzuolino alcune di queste larve e le ho somministrate i miei pinnuti, con grande affanno ad accaparrarsi una così succulenta pietanza. Oggi pomeriggio ho deciso di tornare alla tinozza per ripetere il procedimento, ma... Tutte le larve, senza distinzioni, sono morte ed alcune sono già in decomposizione. Ho pensato alle temperature notturne, ma questi giorni non ho mai notato temperature inferiori ai 10 gradi. Ho chiesto a mia moglie se avesse "spruzzato" qualche insetticida o larvicida, ma lei ha garantito che neanche sapeva dell'esistenza delle larve e sicuramente non stanno facendo opere di disinfestazione a tappeto nelle città... Ora mi chiedo, sarà mica colpa delle piogge ? Sarà arrivata una nuvoletta made in Japan ? Sarà vera l'esistenza delle scie chimiche avio-nebulizzate ?

Buchman
02-04-2011, 10:07
La morte delle zanzare potrebbe essere dovuta a qualsiasi agente casuale..come anche alla defecazione di un uccello che portato troppa carica batterica o chissà cosa..spero che non sia davvero la pioggia made in japan! brutta storia..

Luca_fish12
02-04-2011, 10:24
La nuvola del giappone è arrivata in Italia la settimana scorsa, non so con esattezza fino a quando si potrà percepire nell'atmosfera, comuqnue dicono che il livello di radioattività è bassissimo...
Di queste cose non si parla quasi mai ai tg perchè...ehm...(lasciamo perdere va)! -28d#

Per quanto riguarda le larve morte, non so dirti con esattezza, anche perchè come ha detto Buch ci possono essere molti motivi...
Certo che quando servono muoiono e quando vorremmo morissero ne troviamo in quantità!! :-D-04 maledette zanzare!

Buchman
02-04-2011, 14:37
Veramente! Le zanzare non fanno una buona! Ihihih..

Cmq pensandoci bene, come ha detto Luca, le radiazioni arrivate qui sono molto basse..e inoltre gli insetti risentono veramente poco delle radiazioni non possedendo midollo osseo..quindi esluderei i Jap!