PDA

Visualizza la versione completa : problemi con l'ufficio d' igiene


Zephyr
26-01-2006, 22:55
Ciao a tutti, sto allestendo un laghetto sopraelevato in cemento, profondita' 45 cm.x 2m. quadri di superficie, 830 l. totali di volume. Abito praticamente a cento metri dal centro della mia citta'. Sentendo un conoscente, vengo a sapere che potrei trovare guai con l' ufficio d' igiene. E' vero? Un' altra questione e': quanti pesci rossi posso metterci? Poi vorrei sapere se la Typha Minima e adatta all' esterno nelle Marche, a livello del mare. Da me la temperatura scende raramente sottozero, di solito ci sono 3 mesi con 4 - 5 gradi di minima. Grazie, ciao.

pani
27-01-2006, 20:40
sei veramente sicuro che a Senigallia non gela quasi mai......
a Pesaro (citta') nel mio laghetto
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=18017
proprio ieri l'altro c'era uno strato di ghiaccio di 1,5 cm abbondanti che copriva uniformemente tutta la superficie e ancora oggi nonostante il rialzo della temperatura ancora era presente...........

Zephyr
28-01-2006, 02:50
Ciao pani, che mi ricordi io quest' anno ho trovato una pozzanghera ghiacciata solo una mattina, circa 10 giorni fa. Ma poi a giorno fatto il ghiaccio non regge, da noi le temperature se non sono proprio 'mediterranee', poco ci manca. Hai per caso il nome di qualche piantina interessante? acquatica mi raccomando... P.S: felice di trovare un vicino!

pani
28-01-2006, 20:41
purtroppo non sono esperto di piante acquatiche da laghetto.....
mi accontento della ninfea rosa che come vedi dalle foto del mio laghetto la scorsa estate aveva invaso tutta la vasca da bagno nonostante la tenessi in un piccolo vaso per farla crescere poco.
Adesso non ha le foglie e sta senza problemi sul fondo del nuovo laghetto anche se la superficie ghiaccia.
Qualche anno fa avevo un vaso di papiri immerso per 3/4 nella vasca e ti assicuro che non era male;il problema e' che quando tira vento si ribalta.
Comunque il papiro d'inverno non regge (sopratutto se tenuto in vaso )
Attualmente lo tengo piantato per terra vicino una fontanella; d'inverno si secca tutto poi rigetta in primavera.
Sai come si riproduce il papiro ??? e' facile ,basta prendere uno stelo e metterlo a testa in giu in un barattolo con acqua;in breve tempo butta radici e germogli

Zephyr
29-01-2006, 03:44
Cavoli, sai che non ho mai visto un papiro in vita mia? Dove potrei trovarlo?

robypellegrini
30-01-2006, 19:35
Ciao,

sinceramente non sono a conoscenza di eventuali problemi con l'ufficio di igiene.
Gli unici problemi burocratici che conosco legati alla realizzazione di laghetti sono la distanza dal confine (un pò come avviene con le siepi o con gli alberi - se ne parla nel Codice Civile) e il permesso edilizio, che serve in caso di grossi scavi, di spostamento terra o di realizzazione di piscine.

L'unica cosa che mi può venire in mente, è che nel tuo comune potrebbero esserci dei regolamenti comunali anti-zanzara tigre che, ipoteticamente, potrebbero vietare la realizzazione di vasche o serbatoi d'acqua all'interno del territorio considerato come centro cittadino (e non come territorio agricolo).

Roberto

pani
30-01-2006, 20:05
se fossimo in estate ti potrei dare tutti gli steli che vuoi per fare nuove piantine ma in questo periodo la pianta e' mezza brustolita dal gelo.
Nei prossimi giorni ti posso fare qualche foto per mostrarti lo stato attuale.
Intanto qualche foto di un papiro la trovi qui:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=43043
Penso che se giri un po per Senigallia dopo aver visto queste foto un ceppo lo trovi da qualche parte e probabilmente lo trovi anche brustolito dal freddo. -28

Zephyr
31-01-2006, 06:49
Si adesso che la vedo ho presente, ma l ho sempre vista non in acqua, ma interrata. Se potessi darmi qualche dritta su come fare, talea? Pezzetto di radice? In che periodo, maggio e ok? O giugno e meglio?

pani
31-01-2006, 19:44
nella foto vedi la mia pianta che ho in campagna attualmente rinsecchita e uno schema su come fare le nuove piantine.
Oggi ho provato a mettere due steli presi da una pianta nel gardino del condominio dentro l'acquario (a 27°) per vedere se riesce a gettare.
Comunque la procedura standard va fatta in primavera-estate:
prendi lo stelo: lo tagli in modo da avere il gambo di circa 20cm e spunti anche le foglie in modo da lasciarle lunghe 3-4cm;
prendi poi una bottiglia di acqua minerale , la tagli a meta' , butti via la parte sopra, metti circa 10cm di acqua nella parte sotto e ci immergi il rametto a testa in giu.
Metti il tutto in un posto in cui ci sia abbastanza luce e nel giro di 2 settimane vedrai spuntare radici e nuove foglioline.
Quando i nuovi getti saranno di circa 10-20cm li pianti in un vaso con terra.
Puoi poi tenere il vaso immerso nel laghetto per 3/4 oppure come classica pianta ornamentale purche non gli fai mancare mai l'acqua sul fondo vaso.

pani
26-02-2006, 16:53
ecco , a distanza di un mese la nuova piantina di papiro nata (a fatica nell'acquario) quasi pronta per essere piantata in vaso