PDA

Visualizza la versione completa : cory


zanozaza
26-01-2006, 22:41
ho due cory di circa un anno ma il maschio e la femmina non ne vogliono sapere di accoppiarsi anzi ogniuno ha il suo territorio e non si "cagano" neanche ora il maschio è a mio avviso un esemplare bellissimo con dei bei baffoni mentre la femmina è leggermente più grossa di lui.
Insomma quello che non so è possibile che non si piacciano?
Oppure potrebbe mancare qualche giusta condizione in vasca?
Avevo anche pensato di cambiare la femmina ma non ho a trovato il coraggio.

victor76
27-01-2006, 11:29
Se hai un 240 litri, come leggo nelle tue info, puoi mettere molti altri cory..... così poi vedrai che le coppie si formano.
Io ne ho 3 e due stanno sempre insieme, anche se di uova non ne ho mai visti.


Oppure potrebbe mancare qualche giusta condizione in vasca?

questo è importante, ma non so che consigli darti in merito senza conoscere le caratteristiche della tua vasca

fastfranz
27-01-2006, 11:39
Per il poco che ne so i cory NON formano coppie stabili (come viene inteso per i ciclidi, ad esempio) ma - essendo pesci di gruppo - una femmina depone (e non cura in alcun modo le uova!) con più maschi allo stesso tempo ...

Se - poi - hai due esemplari giovani (il "sessaggio" di questi pesci non è mai molto semplice) potresti NOn avere varianza sessuale stai fresco ad aspettare che, come Tu dici, si ... ... ... "caghino" (bel termine, se posso permettermi ... ;-)).

Insomma io tenni, a suo tempo, 14 C. elegans in una vasca e fecero tutto "da soli" ma alla fine (ovviamente aggungo) i sopravvissuti furono solo due ...

zanozaza
28-01-2006, 00:17
come Tu dici, si ... ... ... "caghino" (bel termine, se posso permettermi ... ).

non volevo essere volgare se questa è stata l'impressione che ti ho dato.

Se hai un 240 litri, come leggo nelle tue info, puoi mettere molti altri cory..... così poi vedrai che le coppie si formano.
Io ne ho 3 e due stanno sempre insieme, anche se di uova non ne ho mai visti

il fatto è che oltre ad essere ghiotti di zucchine e verdure varie mi mangiano anche qualche foglia ho paura che con tre prendan il soppravvento.
Se - poi - hai due esemplari giovani (il "sessaggio" di questi pesci non è mai molto semplice) potresti NOn avere varianza sessuale

Hanno sicuramente più di un anno il maschi è con me da febbrraio scorso e la femmina da 6 mesi circa (ma lo presa già adulta)perche stava stretta in un piccolo 50l di un amico.
Ora sperando di non sbagliare il mascio (ha delle lunghissime corna) e qui ci siamo;mentre la femmina no giusto? o dovrei vedere qualcosaltro per essere sicuro del sesso?
Oppure potrebbe mancare qualche giusta condizione in vasca?


questo è importante, ma non so che consigli darti in merito senza conoscere le caratteristiche della tua vasca

Chiedevo se oltre a cio che ritengo scontato (nascondigli tana ecc..)dovesse esserci qualche altro fattore da considerare.

Gidan33
31-01-2006, 07:09
Ciao! dunque innanzitutto i Cory sono dei pesci di branco, quindi ti consiglio di portare il loro numero ad almeno 4 - 5 esemplari della stessa specie. La riproduzione di questi pesci non è molto semplice in acquario, in quanto, ad esempio, hanno bisogno di particolari condizioni per intraprendere l'attività riproduttiva. Uno fra questi è ad esempio un abbassamento di temperatura abbastanza improvviso. Ho letto su un sito inerente all'argomento che addirittura nelle vasche a loro dedicate si usa abbassare il livello dell'acqua fino a poco sopra la loro pinna dorsale e con l'aiuto di un tubo bucherellato e collegato all'uscita del filto si " simula " l'effetto stagione delle piogge. :-)

flavia puy
31-01-2006, 07:32
Ciao, tu dici che ti mangiano delle foglie! In 240 litri avrai altri pesci, sei sicuro che siano i cory a mangiartele? Mai visto un cory mangiare foglie!
Confermo, due sono pochi, se vuoi la riproduzione dai piu`possibilità e in piu`staranno meglio!

giuseppe rametta
31-01-2006, 09:20
ciao!
anch io avevo il tuo stesso problema...adesso i miei cory son passati da 2 a 7 e proprio ieri hanno deposto...ho trovato le uova appiccicate al vetro in prossimità della superficie...scusatemi se mi intrometto ma io ho preso le uova e le ho trasferite e per qualche sono rimeste a contatto con l aria...ho sbagliato vero?stamattina le uova hanno lo stesso identico colore di ieri...
scusatemi ancora se mi sono intromesso è che vorrei sapere se posso continuare a sperare ancora... #36#

Pleco4ever
31-01-2006, 11:37
Ora sperando di non sbagliare il mascio (ha delle lunghissime corna) e qui ci siamo;mentre la femmina no giusto? o dovrei vedere qualcosaltro per essere sicuro del sesso?

i cory hanno le corna?? #24 #24 ma chi te l' ha detto che si sessano così?
guarda che se hai 2 soli cory non caverai molti ragni dai buchi...perchè anche se(ma non ci giurerei) sono maschio e femmina le uova non verrano fecondate a dovere...ci vogliono sempre un paio di maschi almeno...perchè i rifugi e le tane per i cory??io gli aeneus,i panda e gli swartzi li ho sempre riprodotti senza alcun nascondiglio,non sono come i loricaridi che depongono in cavità!
l' unico accorgimento che ti posso dare è quello di tenerli a 24 gradi e poi portare a 20 l' acqua abbastanza di colpo...rimpinzarli di mangime tipo chyronoumus ma soprattutto PRENDERNE ALMENO 6 ...
anche se alla luce delle info del primo mess (territori,lunghi baffoni sul maschio,tane per riprodursi..) mi sa che stai parlando di ANCI....

zanozaza
02-02-2006, 22:48
mi sa che ho preso un granchio vi posto le loro foto (non sfottete pero) http://www.acquariofilia.biz/allegati/maschio_326.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/maschio_169.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/femmina_457.jpg

Nightsky
02-02-2006, 22:50
ahah ma sono 2 ancy nn 2 cory ! :-)) ;-)

zanozaza
02-02-2006, 23:37
mi sa che ho preso un granchio


ahah ma sono 2 ancy nn 2 cory !

Come sospettavo ora il primo è un mascio giusto!?!!
il secondo??

Gidan33
03-02-2006, 07:03
Il secondo potrebbe essere una femmina, ma magari dà questa impressione solo perchè si deve ancora sviluppare... #24

mapi64
03-02-2006, 10:41
Veramente, a vederlo così, il secondo non mi da l' aria di essere un ancy ... #24

zanozaza
03-02-2006, 14:28
Veramente, a vederlo così, il secondo non mi da l' aria di essere un ancy ...

Qui il discorso si fa sempre più interressante cosa credi che sia?
cmq vi posso dire che mentre il primo ha la pelle "pelosa" il socondo la presunta femmina ha la pelle più liscia e non ha o quasi tutte quelle chiazze chiare che presenta il maschio.
Se riesco a fargli qualche foto decente ve la mostro sperando di stabilirne con certezza sesso e razza.

mapi64
03-02-2006, 14:34
Non vorrei dire una fesseria, ma a me pare un pleco ...

esox
03-02-2006, 14:53
anche a me...

Altum
03-02-2006, 19:39
si si è proprio un pleco #36#

Pleco4ever
03-02-2006, 19:47
i cory hanno le corna?? ma chi te l' ha detto che si sessano così?
guarda che se hai 2 soli cory non caverai molti ragni dai buchi...perchè anche se(ma non ci giurerei) sono maschio e femmina le uova non verrano fecondate a dovere...ci vogliono sempre un paio di maschi almeno...perchè i rifugi e le tane per i cory??io gli aeneus,i panda e gli swartzi li ho sempre riprodotti senza alcun nascondiglio,non sono come i loricaridi che depongono in cavità!
l' unico accorgimento che ti posso dare è quello di tenerli a 24 gradi e poi portare a 20 l' acqua abbastanza di colpo...rimpinzarli di mangime tipo chyronoumus ma soprattutto PRENDERNE ALMENO 6 ...
anche se alla luce delle info del primo mess (territori,lunghi baffoni sul maschio,tane per riprodursi..) mi sa che stai parlando di ANCI....

ALTRO CHE IL DIVINO TELMA!!!!! -ROTFL- -ROTFL-
e come direbbe mia nonna..."te l' avevo detto iooo"
il secondo è un comunissimo pleco non è una femmina di ancy

zanozaza
03-02-2006, 23:22
il secondo è un comunissimo pleco non è una femmina di ancy

-20 -20 -20 peccato cmq ora vedro che fare.
ps essendo ingniorante su questi pesci perchè comunissimo??

roby&deb
05-02-2006, 12:05
il primo ha la pelle "pelosa" il socondo la presunta femmina ha la pelle più liscia

:-D :-D :-D
come tutte le ragazze avra' fatto la ceretta

zanozaza
05-02-2006, 13:54
come tutte le ragazze avra' fatto la ceretta

:-D te ne do atto era bella ma rimane la domanda:
essendo ingniorante su questi pesci perchè comunissimo??

Quanto viene grande?

P3gasus
05-02-2006, 19:47
se è un pleco ti consiglierei di riportarlo indietro e prendere una bella femminuccia di ancistrus...
i pleco si fanno grandi 35 cm ed oltre... molto oltre

il comune sta perchè è un pesce molto venduto nei negozzi dove lo trovi quasi sempre... ma purtroppo solo pochi possono relamete allevare questo bestione che frequentemente diviene un vero gigante in un mondo piccolo piccolo....

zanozaza
08-02-2006, 14:19
grandi 35 cm ed oltre... molto oltre

-05 -05 mi sa che dovro riportarlo 35cm sarebbero troppi intanto grazie.

Pleco4ever
08-02-2006, 14:21
fino a 40/45 in vasca....

sirio85
11-02-2006, 13:19
è un pleco quasi sicuramente

imperatrice
11-02-2006, 17:17
anche secondo me il secondo e' un pleco

il primo e' un ancy maschio