Visualizza la versione completa : convivenza flavescens con veliferum
fidolindo
01-04-2011, 17:21
ringrazio tutti per la risposta
ho un marino di 400 litri netti da 6 mesi con un flavescens di circa 5-6 cm da 4 mesi
ho visto il veliferum della stessa taglia e lo vorrei mettere in vasca..
secondo voi possono crearsi dei problemi tra loro?
Hanno una livrea di colore simile..non è consigliato inserirli nella stessa vasca, ma c'è chi lo ha fatto senza problemi (si tratta di pochi casi contro i molti in cui ci sono state lotte incessanti).
Personalmente te lo sconsiglio.
Comunque il veliferum è un pesce già abbastanza aggressivo ed arriva a 40 cm..non riuscirebbero a crearsi due territori distinti in 400 litri...
RUTHLESS86
02-04-2011, 05:42
quoto pienamente hypa........ma nella mia vasca sara' un caso ma i due erano come fratelli!! nuotavano insieme dormivano vicini e spizzicavano insieme le rocce tutto il giorno!!!
se non aggiungi altri acanturidi puoi metterlo ( x me ) tranquillamente ;-)
marco torino
15-04-2011, 21:11
io li ho tutti e due un flavescens e un veliferum dejardini non hanno mai avuto problemi tra loro anzi si sono coalizzati contro l'hepatus per un po poi hanno lasciato stare...ora vivono tutti sani e tranquilli
Marco, te tieni un flavescens, un veliferum ed un hepatus in 250 litri lordi?
marco torino
15-04-2011, 21:36
Certo hypa e stanno benissimo
RUTHLESS86
16-04-2011, 05:28
Certo hypa e stanno benissimo
appena cresceranno......staranno piu che stretti!! a momenti erano stretti....anzi erano stretti nella mia 120x50x60 da 360 litri!!
egabriele
16-04-2011, 15:10
Veliferum e Flavescens non sono incompatibili, ma sicuramente ad alto rischio.
Magari se hai modo di metterlo in una zona tipo sala-parto il primo giorno per verificare se si ignorano o si attaccano subito.
RUTHLESS86
16-04-2011, 15:14
gabriele secondo me dipende dalla vasca e dagli altri abitanti......i miei ripeto vanno daccordissimo ......sempre insieme!
marco torino
17-04-2011, 13:25
quando staranno scomodi che crescono li darò via...per ora nuotano tranquillamente
i primi giorni staranno li a far valere la supremazia sul territorio(ovviamente l'esemplare che era gia' in vasca), poi vedrai che si abitueranno alla convivenza
per essere certo intanto potresti attaccare qualche foto del veliferum sui vetri della vasca cosi' si inizia ad abituare,poi lasciale altri2 gg dal suo inserimento e poi le levi;-)
andrea dazzi
24-04-2011, 17:35
Si daranno qualche codata nei primissimi giorni poi vedrai che convivono tranquillamente...
io ho sempre avuto due o tre chirurghi contemporaneamente e non ho mai avuto battaglie ma solo piccole scaramucce
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |