PDA

Visualizza la versione completa : Scegliere la migliore "massa filtrante" Filtro "scarico100" + zona anossica

Hooper
01-04-2011, 17:02
Salve a tutti,
mi sto costruendo un filtro esterno per una vasca, la tipologia è quella del tubo di pvc per coloro i quali hanno presente.
La mia domanda era, come mi conviene riempire il filtro(filtrazione meccanica)?
meglio lana di perlon oppure una 3 spugne(grande, media, fine)?
-(ci sono altre possibilità'???)
i cannolicchi sono tutti uguali?
Per dimensionare la quantità di cannolicchi cosa devo guardare?

un pò di dati tecnici..

tubo lungo 60 cm, diametro 10.
la pompa devo ancora prenderla ma credo saremo sui 400 L/h.

Grazie mille a tutti!-37
ciaooooo-28

kito
02-04-2011, 10:09
Ciao
ricordo che in precedenza è stato trattato un argomento simile.
Anche io h realizzato il filtro come il tuo marca "Idraulico" modello "Scarico 100" (io l'ho battezzato così). Non con tappi a vite...perdono. Tappi per pozzetti.

Nel mio progetto ho previsto di far filtrare l'acqua proveniente dalla vasca attravenso i seguenti stadi:
lana di perlon, spugna grana grossa, eventuale spugna grana fine ma devo valutare, retina di cannolicchi e poi il vano pompa.
La lana di perlon e la spugna all'inizio per una facile rimozione e pulizia.

Per la pompa consiglio di valutare oltre la portata il fattore prevalenza, cioè la forza di spinta che la pompa ha. E' indicato con la sigla "H" . Si rischia che la pompa non abbiamo potenza per far salire l'acqua in vasca.

Questa e quanto io posso darti come mie conoscenze. Per gli altri quesiti attendi risposta da altri + competenti.
Ciao
Gianni

Hooper
02-04-2011, 10:45
No no figurati grazie mille invece anche quella è una variabile da tener conto!

sto studiacchiando qui e la e ho scoperto che un filtro non è tale se in qualche modo non riesce, tramite la comparsa di zona anossiche, nel svolgere la sua funzione denitrificante(si mangia l'ossigeno e l'azoto se ne evopara via:-))

ecco il nostro caro filtro "scarico 100" credo non sia in grado di svolgere tale funzione, per cui la mia idea è:

-mettere più in centro la pompa
-a valle della pompa,mettere una paratoia che "tappi" 3/4 della sezione del tubo
-10 cm di spugna fine
-lana di perlon
-a valle di tutto ciò metto un tubicino stile aeratore(che dalla zona più anossica del filtro), farò da "ritorno" incollando il secondo capo del tubicino nei pressi della zona di aspirazione della pompa.

ovviamente devo fare delle prove sulla velocità del liquido nel tubicino di ritorno in funzione della posizione di questo sulla bocchetta di aspirazione della pompa, ma credo che se riesco a fare transitare il liquido ad una velocità tale che il volume equivalente si svuota in 5 minuti direi che è fatta! no??

in soldoni il risultato sarà rimescolare nei pressi della bocchetta di aspirazione della pompa l'acqua che da una parte passa per il filtro(meccanico + biologico) con ciò che esce dal ritorno dalla sezione di filtro sopra descritta!

Datemi qualche parere per cortesia:-)

-28

kito
02-04-2011, 10:53
Per quanto ne so la pompa deve avere e lavorare con acqua il più pulita possibile. Per questo motivo io l'ho posizionata alla fine. Per far manutenzione alla pompa sei costretto a bloccare il filtro.

Esatto tra la zona connilicchi e pompa io ho incollato un disco di plexi tutto bucherellato così se le masse filtranti dovessero spostersi non devono entrare in contatto con la pompa

se mandi un disegnino forse lo comprendo meglio.
Ciao

Hooper
02-04-2011, 11:33
//http://img545.imageshack.us/i/filtrojpg.pdf/

A=spugne per filtraggio meccanico
B=filtraggio bilogico
C=zona pompa
la lineetta fatta non dritta e la paratia a 3/4 di diametro
D= spugna fine
E=perlon

D+E vogliono diventare la zona anossica

freccetta strana= tubicino di ritorno. (Quadrato un inizio, freccia= fine, del tipo attaccare il secondo capo con l'asse del tubicino normale alla superficie della bocchetta della pompa e poi abbasso il flusso con un rubinettino che seziona il tubo di ritorno)

A+B+C costituiscono il filtro che noi tutti conosciamo

per la manutenzione posso farla comunque= A+B, se devo toccare cannolicchi o altra roba equivale a ripartire da zero per cui conta poco che siano comodi

Ale87tv
02-04-2011, 12:43
clama la zona anossica per la denitrificazione non è essenziale nel dolce perchè i nitrati servono alle piante, a meno che tu non abbia un malawi dove non ci sono piante ;-)

Hooper
02-04-2011, 13:07
Dici? Posso lasciare TUTTI i nitriti alle piante??

io pensavo al più di rendere accessibile esternamente il rubinettino per il flusso di ritorno, e poi al variare del valore nella NO3(giusto?) vario il flusso di ritono.

In questo modo abbiamo un sistema di filtraggio che può "adattare" la sua capacità di denitrare al variare della situazione!

poi essendo il filtro a moduli posso togliere questa zona se un giorno, non serve più.
per di più da quanto ho capito nella spugna o nella lana di perlon non dovrebbero formarsi sacche di acido.

Ale87tv
02-04-2011, 13:23
dipende dal tipo di allestimento che hai in mente!

Hooper
02-04-2011, 13:29
Anche questa è la miglio osservazione.. guarda sono proprio all inizio.. per cui non credo molto di più di qualche poecelide.. dici che è troppo efficace il sistema?

Mkel77
02-04-2011, 14:02
non pensare di poter gestire la concentrazione di nitrati semplicemente variando la velocità della pompa, è pura utopia.........anche il miglior filtro biologico ha un potere denitrificante che è del tutto trascurabile..........per questo motivo hanno inventato di denitratori (usati nel marino).............la vera funzione denitrificante la si può ottenere con un fondo opportunamente studiato e con una buona dose di fortuna anche avendolo studiato a dovere!!!!

per il discorso posizione della pompa, meglio evitare che la pompa lavori a monte del filtro, quindi meglio evitare che lavori sull'acqua da filtrare, questo evita l'intasamento della sede della girante o addirittura il blocco a causa di un sassolino o una lumachina risucchiata.

Agro
02-04-2011, 14:15
A me hanno insegnato, in un normale acquari o piantumato, il modo migliore per controllare gli inquinanti sono cambi d'acqua regolari e lo buona gestione, senza complicarsi la vita con filtri complicati.

Hooper
02-04-2011, 14:53
magari mi sono spiegato male ma la pompa è a valle dei filtri meccanici/biologici e a monte della zona anossica per servire bene entrambe.

Temo di non capire qualcosa.
Come è che abbattiamo la NO3 negli acquari dolci? Solamente a colpi di piante e cambiando l'acqua ogni 2 giorni?

------------------------------------------------------------------------
Per AGRO: grazie anche per il tuo intervento, probabilmente il piu' efficace da un punto di vista pratico!

il mio discorso è che mi piace costruirmi le cose da me, per cui volevo inquadrare il problema per ottenere un attrezzo completo. :-)

Credo che se potessi escludere i nitriti poi basterebbero reintegrare gli oligoe-lementi e i fosfati per aver un buon equilibrio. punto a quello ecco.:-)

Agro
02-04-2011, 15:22
Che io sappia l'unico filtro efficace contro i nitrati e il denitratore, ma ho letto che richiede molte cure, i pochi casi che lo ho visto usare era quasi completamente automatizzato, una sonda che analizzava l'acqua in uscita e regolava il flusso tramite una centralina. E in più regolarmente nutrito.

Hooper
02-04-2011, 16:25
Allora mi sa che costruisco qualcosa in cascata direttamente!
di sicuro troverò qualche progetto senza sonda:-)-04

Agro
02-04-2011, 16:30
Studiati come funziona e si collega un denitratore, so che ci vuole una certa esperienza per usarlo e frequenti controlli, può fare più danni che guadagni.
Se pochi lo usano un motivo ci sarà ;-)

Ale87tv
02-04-2011, 16:54
no no ti assicuro che per un allestimento piantumato, anche cambiando l'acqua ogni settimana, un 10 % non ho mai avuto nitrati sopra i 10 mg/litro

Hooper
02-04-2011, 17:04
vediamo dai!

può essere che tra qualche giorno tornerò con qualcuno dei miei problemi assurdi:-)

Comunque posso chiedere conferma su una cosa banale?
Allora io ho una vasca da poco avviata si può dire, il filtro sarà maturo quando i test sulla no2 saranno a zero, invece la NO3 tendenzialmente sale sempre! a meno che non si facciano i cambi:-)

poi in vasche ben piantumate e avviate la faccenda si stabilizza appunto perchè le piante e le alghe se li mangiano tutti.

giusto?

freccia72
02-04-2011, 18:04
Si giusto!
Gli no2 (nitriti) vengono trasformati in no3(nitrati), molto meno tossici.
Se si ha una piantumazione rigogliosa e con piante a crescita rapida, gli no3 non saliranno mai.
Mia esperienza personale, ho parecchie piante e parecchi pesci, gli no3 mi stanno sempre a 0 o poco più! :-))
Se vuoi prodigarti nel fai da te, fai benissimo. Se è una cosa per gestire l'acquario io lascerei perdere e piantumerei tantissimo. Ai pesci piace e hanno molti nascondigli!
Questo certamente non è riferito per layout particolari come tanganika etc. etc. !!!:-)
ciao

Hooper
03-04-2011, 03:50
Bene! allora dato che domani è domenica porto la morosa per fossi a fare razzia di piante:-)

comunque ho trovato un documento molto interessante in cui un "appassionato-04", partendo da zero, ha capito cosa è un denitratore e come costruirlo step by step in 2 versioni dando consigli molto pratici.

Lo posto perché mi pare interessante:-)
http://www.aiam.info/index.php?option=com_content&view=article&catid=52&id=280&Itemid=81

Se qualche moderatore mi segnala che può causare "conflitto di interessi" lo toglierò dato che la nota sulle regole mi è parsa ambigua:-)

Grazie a tutti:-)

Mkel77
03-04-2011, 09:20
magari mi sono spiegato male ma la pompa è a valle dei filtri meccanici/biologici e a monte della zona anossica per servire bene entrambe.

Temo di non capire qualcosa.
Come è che abbattiamo la NO3 negli acquari dolci? Solamente a colpi di piante e cambiando l'acqua ogni 2 giorni?

Una cosa come la intendi tu potrebbe essere realizzata solo in una sump, sicuramente non in un filtro esterno a corpo unico......

I cambi ogni 2 giorni sono eccessivi, io consiglio sempre 10% a settimana.......

Credo che se potessi escludere i nitriti poi basterebbero reintegrare gli oligoe-lementi e i fosfati per aver un buon equilibrio. punto a quello ecco.:-)

i nitriti li escludi una volta maturato il filtro..........i nitrati li puoi escludere con un'attenta gestione della vasca, piante, cambi parziali, popolazione adeguata alla vasca ecc.

come faresti a reintegrare gli oligoelementi?

I fosfati sarebbero l'ultimo dei problemi, generalmente il problema è il contrario, ovvero si ha molto più spesso un eccesso di fosfati piuttosto che una carenza........