Entra

Visualizza la versione completa : Situazione dopo 6 mesi

erik
01-04-2011, 16:59
Ciao ragazzi l'anno scorso verso i primi di settembre ho fatto il mio primo laghetto dove ho la casa in montagna a 1000 Mt di altitudine,son circa 2700 litri avevo calcolato + o meno,il punto + fondo circa 80-90 Cm ieri sono andato su avevo paura fossero morti tutti da neve e ghiaccio invece ne ho visto 1 (1 solo in quanto l'acqua è molto sporca e non si vede sotto) penso xò sia già un segno incoraggiante almeno vuol dire che ha retto l'inverno nelle prox settimane cercherò di capire quanti ce ne sono ancora vivi,avevo messo 3 KOI e 4 pesci rossi,ora vi chiedo c'è qualcosa che posso fare x cercar di schiarire un po l'acqua?tente conto che è fatto in modo naturale senza filtri e pompe,altro problema in autunno quando cadono le foglie van tutte a finir nel laghetto questo provoca danni?grazie a tutti!

onlyreds
02-04-2011, 13:09
ciao,
l'unico modo per schiarire l'acqua è cambiarla (visto che non hai filtro).
spero se ne siano salvati altri di pesci!
le foglie, se son tante, rischiano di creare troppa melma sul fondo. basterebbe una rete a maglie larghe da mettere sopra in modo da fermarne parecchie.

erik
02-04-2011, 16:49
grazie onlyreds dovrò far cambi in maniera moderata visto che l'acqua che immetto ha una temperatura piuttosto bassa ho letto che x le koi ci vorrebbero almeno 5000LT è giusto dici che il mio è troppo piccolo per le koi?grazie di tutto!

onlyreds
04-04-2011, 10:02
per le koi più il laghetto è grosso e meglio è. tieni conto che arrivano facilmente a 60/70cm di lunghezza.
il tuo alla fine non è così piccolo, mi preoccupa un po' il fatto che non abbia impianto di filtrazione: una volta cresciute rischi che ti diventi una pozza fangosa...

erik
04-04-2011, 16:35
eh il laghetto è in un posto dove non c'è possibilità di portar corrente elettrica e penso che non esistan impianti filtranti a luce solare vero?

onlyreds
04-04-2011, 17:22
qualcosa esiste, ma non so come funzioni...

wort85
11-04-2011, 09:47
il mio laghetto è mosso da pompe a pannelli solari... ma per te il discorso è un pò più complicato. per i filtri biologici in assenza di corrente ti consiglierei i filtri anossici sono dei cesti da mettere nel laghetto senza effettuare manutenzione. però dovresti pulire l'acqua dalle particelle in sospenzione. potresti farlo magari un pannello fotovoltaico da 100w collegato ad una bella pompa e un sieve o un filtro a pressione solo come meccanico.
le koi hanno bisogno di 1000 litri per esemplare. i pesci rossi molto di meno però se non hai filtri tutta l'ammoniaca accumulata farà diventare l'acqua un "brodino tossico"

filippol
19-04-2011, 13:45
... per i filtri biologici in assenza di corrente ti consiglierei i filtri anossici sono dei cesti da mettere nel laghetto senza effettuare manutenzione...
Non direi proprio dentro il laghetto, altrimenti si intasano subito con il particolato e addio "long life".
Ma sicuramente sarebbero i più adatti per manutenzione e per il fatto che iniziano a lavorare anche a bassissime temperature e non serve introdurre mai i batteri.
Per i vasi comunicanti l'acqua passa per il meccanico e poi nell'anossico. Di qui una piccola pompa (o più di una se usi pompe con i pannellini fotovoltaici) riporta l'acqua in vasca.
Il problema rimane sempre il filtro meccanico da pulire...