PDA

Visualizza la versione completa : pimo acquario marino infociaoa tutti

cristian-bg
01-04-2011, 14:25
ciao a tutti vorrei fare un acquario da barriera...
Ho un rio 180 cn illuminazione standard... Non mi interessa far crescere coralli
quindi plafoniere x ora non mi interessano... Monta 2 t5 39x2 una 9000 e l altra 6500
ho filtro normale e filtro esterno ex700 tetratec allora i filtri devo modificarli ? Levare qualche spugna? E mettere resine? No fosfati e no nitrati #iusto? Non ho trovato una guida x i filtri... Le rocce vive le mettero tra 2 settimane ma 2 filtri che ho bastano? Mi dite che modifica devo fare e cosa devo levare dai filtri???
Lo schiumatoio non so cosa acquistare budget 200euro x lo schiumatoio... La sump non ho spazio x averl.a...
Pompe di movimento le devo mettere subito? Quanti lt/h deve essere x un acquario come il mio? Meglio 2 o basta una?? visto che domani lo allestisco cioe svuoto il dolce e faccio questo ...
Devo mettere oltre il sale qualcje aditivo??? grazie

Hypa
01-04-2011, 16:43
E' dura..
Le guide ci sono, devi cercarle sul forum, per quanto riguarda il filtro esterno toglilo e vendilo a chi ha il dolce, lo skimmer se non hai proprio modo di allestire una sump dovrai prenderlo esterno da appendere a bordovasca, dovrai quindi togliere il coperchio dell'acquario(ti consiglio un deltec mce 600 o 300, in base ai litri della tua vasca), per la luce se fai solo pesci potrebbe anche andar bene, ma non puoi inserire coralli..forse qualcuno che vuole l'ombra o il buio..dovrai inserire delle rocce vive, non ricordo il rapporto rocce-litri, ma te lo dirà qualcuno, per il movimento, dato che non hai una sump, ti consiglio di metterlo buono e abbastanza potente, ed orientato magari ad increspare la superficie dell'acqua, che l'ossigenazione per i pesci è molto importante.
Ricorda di far maturare la vasca prima di inserire i pesci, dagli almeno tre mesi per fare in modo che prolifichino gli animalini presenti nelle rocce vive, che saranno cibo per i pesci che inserirai, ricorda anche di informarti sempre, prima di acquistare un pesce, sul litraggio minimo di cui ha bisogno per non soffrire, poi una volta che avrai una lista di pesci che possono vivere nella tua vasca, potrai procedere all'acquisto..

cristian-bg
01-04-2011, 18:48
grazie delle dritte... ho detto questo xè in piu negozi di acquari ho notato che hanno filtri esterni... quindi penso qualcosa facciano x lo sporco... oltre che alle rocce ecc ecc no? o è dannoso?

Hypa
01-04-2011, 18:59
Potresti anche usarlo (svuotato di tutta la parte filtrante) come "pseudo reattore di resine" ma secondo me se prendi qualcosa di specifico come un filtro a letto fluido è meglio, e poi costa una sciocchezza e funziona bene..
La parte biologica va tolta perchè andrebbero a sedimentare al suo interno molte sostanze che si tramuterebbero ben presto in fosfati, nitrati, nitriti e putrescenze varie, tutte cose che non vogliamo..
ps, il filtro a letto fluido naturalmente, andresti a prenderlo solo se dovessi averne bisogno, le resine, se non hai i valori sballati, non ti servono.

cristian-bg
01-04-2011, 19:33
ok... ma nel filtro invece interno cosa devo mettere? non trovo la guida? nottolini bianchi no? spugne? nn capisco... e nn trovo la guida :\

Hypa
01-04-2011, 19:47
Non la trovi perchè credo non esista una guida su come usare un filtro da dolce sul marino, il filtro interno dovresti toglierlo, non si usa nei metodi di gestione di una vasca marina, i cannolicchi ceramici servono nel dolce, nel marino no, sono le rocce vive a fare da filtro, i batteri si insediano nelle porosità delle rocce e procedono a fare il lavoro che devono, le spugne non vanno messe, che come ti dicevo sopra accumulano sporcizia che non deve esserci, in fondo per gestire una vasca con metodo berlinese ti serve solo uno skimmer buono e performante, con quello puoi escludere tutti i filtri che avevi nel dolce.;-)

cristian-bg
01-04-2011, 19:54
ok grazie!!! allora lo svuoto!!! batteri o qualcosa devo inserire ? al massimo visto che è fisso il filtro interno e non si leva eventualmente posso mettere li le resine? ho trovato guide ma non capisco.. le rocce su questo sito vanno messe dopo 1 settimana...
su altri siti le mettono subito.. boh? non è chiaro.. io per sicurezza aspetto...