PDA

Visualizza la versione completa : vantaggi di avere ampullarie

damo84
01-04-2011, 14:05
Ciao a tutti,

probabilmente farò una domanda sciocca, ma mi chiedevo se avere delle ampullarie (o comunque tutte le lumacone grandi) in vasca porta dei vantaggi o se semplicemente vengono introdotte per puro gusto estetico.

Vengono conteggiate anch'esse come con i pesci? Es. io ho un acquario da 80 litri con guppy e platy. I valori dell'acqua sono corretti per la specie. Facendo 2 calcoli, so che non posso avere più di 15 "amici", circa....se ne aggiungessi 3-4, avrei un acquario sovrapopolato?

Zeitgeist
02-04-2011, 12:04
Ciao a tutti,

probabilmente farò una domanda sciocca, ma mi chiedevo se avere delle ampullarie (o comunque tutte le lumacone grandi) in vasca porta dei vantaggi o se semplicemente vengono introdotte per puro gusto estetico.

Penso per entrambe le ragioni... sono belle esteticamente ed hanno la caratteristica di essere spesso saprofaghe... nutrendosi quindi anche dei detriti presenti in vasca...

Vengono conteggiate anch'esse come con i pesci? Es. io ho un acquario da 80 litri con guppy e platy. I valori dell'acqua sono corretti per la specie. Facendo 2 calcoli, so che non posso avere più di 15 "amici", circa....se ne aggiungessi 3-4, avrei un acquario sovrapopolato?

Considera comunque che sono animali che possono raggiungere discrete dimensioni... per intenderci non sono delle piccole Physa... ergo avranno anche un carico organico da considerare in quello che è lo studio di una corretta popolazione di vasca... solitamente si consiglia di inserire 1 esemplare di Pomacea ogni 10 lt... ma nella tua vasca, data la presenza di ulteriore fauna, mi limiterei ad inserire non più di 3 o 4 esemplari...

damo84
02-04-2011, 14:56
bene grazie, è quello che speravo di sentirmi dire :-)