PDA

Visualizza la versione completa : arriverò, prima o poi, alla vasca definitiva?

tiddi
01-04-2011, 13:04
questa discussione è rivolta a voi, nanisti già da un po' di tempo...
ma si arriva ad un punto in cui si è soddisfatti della propria vasca oppure la vita dell'acquariofilo (nanista soprattutto) è destinata alla continua ricerca della vasca perfetta?
dico questo perché per mia esperienza, ho iniziato con un nanetto dolce da 20 litri...dopo neanche 2 settimane ho comprato un 180 litri...dicevo che con questo sarei stata ok per qualche anno!
...e poi è sopraggiunto il marino! ora non faccio che pensare al mio nuovo nanoreef (ancora non so se 60 o 100 litri...ahimé la decisione non dipende da me!)
ma quanto durerà?
dopo i 100 litri desidererò i 200, poi i 300...
riuscirò a trovare soddisfazioni e soprattutto la pace nel cervello???#19

cerinaangelo
01-04-2011, 14:25
ciao,secondo me si basta avere le idee chiare e porsi un traguardo.nel senso fai un 60 o 100lt bene ,quando sara cresciuto al massimo delle sue capacita ci penserai.insomma cambiare per necessita.

tiddi
01-04-2011, 15:30
su questo sono daccordo, volevo solo capire se sono l'unica che non si accontenta della propria vasca e aspira sempre a qualcosa in più, oppure se è un pensiero comune.
è chiaro che, quando allestirò il nanoreef, qualsiasi sarà la vasca, la farò al meglio delle mie capacità!

garth11
01-04-2011, 15:43
Io non mi sono ancora ccontentato... credo sia normale...

Giuansy
01-04-2011, 16:06
ma guardate che qui sul forum (tutto il forum) non credo troviate uno solo dico uno solo che si accontenti....insomma è normalissimo...

per dirla tutta le vasche che abbiamo in generale ci soddisfano ma come dire?? se ti prende la malattia, cerchi sempre di migliorare.....poi con l'esperienza acquisita, arrivi ad avere (per esempio) un nano spettacolare o una vasca vera e propia....ma sai che oltre non puoi spremere da quella vasca ....e allora cominci a pensare ad allestirne un'altra con qualche altro metodo che ti attizza...ecc.

normale normalissimo (Tiddi benvenuta in questo mondo di pazzi...perchè tali siamo)

tiddi
01-04-2011, 16:12
...grazie mille per il benvenuto!
sapere che non sono l'unica ad avere questa 'malattia' mi consola veramente!!

papo89
02-04-2011, 21:49
tiddi ma che scherzi?? Io tento di farlo capire a chi vive con me: il motore di un hobby è l'eterna insoddisfazione, quando si è soddisfatti della propria vasca c'è un calo di interesse.
Io avevo una vasca di molli e LPS ed ero assolutamente soddisfatto.... Le integrazioni ormai le facevo ad occhi chiusi, mai perso un animale, colori stupendi, valori perfetti e la vasca girava da se. Una tragedia! Ho smesso di fare i cambi, non ho più pulito il vetro tanto che ad un certo punto riuscivo a vederla solo dall'alto, anzi, manco la guardavo più! Allora sono passato agli SPS aggiungendo alla vasca che avevo un'altra dedicata a loro, ho aggiunto una sump etc etc! Ora che la vasca ancora non è stabile sono contento come un porcello che si rotola nel fango!

pirataj
03-04-2011, 02:16
Ma io spero proprio di no, che tristezza solo a pensarlo non ci sarebbe più passione

Riccio79
08-04-2011, 18:02
Concordo sul fatto che "l'insoddisfazione" sia il motore dell'hobby..... magari però più che cambiamenti in grandezza della vasca, io punto a modificare il layout, provare animali sempre più particolari e difficili....magari cambiare metodo di conduzione della vasca, cambiare illuminazione, aggiungere sump o refugium..... insomma ci sono tante sfide, senza per forza continuare ad ingrandirsi!!!
Comunque sei malata come tantissimi qui, me compreso!!! ;-);-)