Visualizza la versione completa : Primi test dell'acqua, consigli
Pescio_Lino
01-04-2011, 11:12
Salve amici, oggi a distanza di sette giorni dall'avvio del filtro biologico su una vasca di 70 litri netti ho trovato i seguenti valori:
Nitriti No2 0,5 mg/l
Nitrati No3 25 mg/l
PH 8,0
GH >7°d
Naturalmente la vasca non ospita ancora pesci e piante, solo delle lumachine consigliatemi da un amico.
Volevo sapere se posso inserire qualche pianta e quale specie considerando che intendo iniziare la mia avventura ospitando dei Guppy (pesce milione).
Inoltre sarei grato se qualcuno mi consigliasse quali specie di pesci possono convivere insieme ai Guppy.
Sotto posto una foto del mio acquario.
Ancora grazie a chi interverrà.
http://s1.postimage.org/2arf69nus/acquario_0462.jpg (http://postimage.org/image/2arf69nus/)
bettina s.
01-04-2011, 11:45
Ciao, non riesco a vedere bene, ma di pianta non ne hai nessuna, a parte lo sfondo fotografato?
Per le piante da consigliarti dobbiamo prima sapere che illuminazione hai: una lampada, due...
se non hai piante la luce va tenuta spenta.
Per i pesci a ph 8° non ci va altro che poecilidi; i corydoras aeneus andrebbero se il ph scendesse almeno a 7,5; dovresti misurare anche il kh.
Sui nomi delle piante ti consiglio di andare a vedere nella apposita sezione il mio consigli e di inserire mote piante a crescita rapida sul fondo del tuo acquario e se non erro hai un tronco io sul tronco ci metterei un po di muschi di java ma soprattutto non dimenticare che le piante hanno esigenze particolari e non dimenticare i w/l
Pescio_Lino
01-04-2011, 18:34
Ciao, non riesco a vedere bene, ma di pianta non ne hai nessuna, a parte lo sfondo fotografato?
Per le piante da consigliarti dobbiamo prima sapere che illuminazione hai: una lampada, due...
se non hai piante la luce va tenuta spenta.
Per i pesci a ph 8° non ci va altro che poecilidi; i corydoras aeneus andrebbero se il ph scendesse almeno a 7,5; dovresti misurare anche il kh.
...si quello che si vede è uno sfondo fotografato. Questa sera ho inserito le prime due piantine di anubias a centro vasca. Il coperchio contiene una sola lampada neon da 18 watt. Ho intenzione di inserire qualche coppia di Guppy... voi cosa mi consigliate?
Ancora grazie -28
Doragabo
02-04-2011, 00:37
Come pianta metterei una Ceratophyllum demersum, che è a crescita veloce e non richiede molta luce (0.25W/lt come hai te è pochina).
Con i guppy, che si riproducono molto, metterei delle Neritine (lumache) grandi mangiatrici di alghe, anche di quelle + difficili, e 5-6 red cherry (gamberetti d'acqua dolce)grandi lavoratori di fondo che amano il muschio,sia quello di Java che la cladophora aegagropila(che puoi aprire e metterlo sulla radice) e stanno tutti bene in acqua dura. -98
....ah dimenticavo, i guppy , un maschio ogni 2-3 femmine!
Pescio_Lino
03-04-2011, 01:20
Come pianta metterei una Ceratophyllum demersum, che è a crescita veloce e non richiede molta luce (0.25W/lt come hai te è pochina).
Con i guppy, che si riproducono molto, metterei delle Neritine (lumache) grandi mangiatrici di alghe, anche di quelle + difficili, e 5-6 red cherry (gamberetti d'acqua dolce)grandi lavoratori di fondo che amano il muschio,sia quello di Java che la cladophora aegagropila(che puoi aprire e metterlo sulla radice) e stanno tutti bene in acqua dura. -98
....ah dimenticavo, i guppy , un maschio ogni 2-3 femmine!
Grazie Doragabo:-)
mariano1985
03-04-2011, 08:56
Aspetta almeno altre 3 settimane prima di mettere i pesci!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |