PDA

Visualizza la versione completa : preoccupazione betta


seredavide
01-04-2011, 11:02
Ciao a tutti,
ho da poco acquistato un betta femmina per il mio acquario, volevo qualche informazione in quanto lo trovo spesso ai lati del filtro o in superficie, dite che sia qualche problema sull'acqua?

davy180
01-04-2011, 11:54
Per sapere se c'è qualche problema all'acqua devi dirci i valori e la temperatura.
L'acquario quant'è grande e da quanto è avviato? Com'è allestito? Ci sono altri pesci?

Potrebbe anche essere un po' disorientata visto che è stata appena inserita.
Se puoi metti una foto.

Dalla Pietà
01-04-2011, 12:01
per prima cosa ai betta piace stare vicino al filtro.. e sono pesci che vivono in superficie.. se mangia e non ha sintomi di malattia probabile che si deve adattare. ne ho avuti molti...

seredavide
01-04-2011, 12:05
Ecco una foto dell'acquario
temperatura 28°
http://s1.postimage.org/2b8k1q41w/Foto0026.jpg (http://postimage.org/image/2b8k1q41w/)

coinquilini un coridoras panda e Otocinclus

Ale87tv
01-04-2011, 12:53
valori?

Marco Vaccari
01-04-2011, 13:32
..via il Corydoras panda.... è brutto tenere un pesce che sta in branchi di decine se non centinaia di esemplari solo in una vaschetta!;-)..... e pure gli Otocinclus vivono in gruppo...
Se vuoi dedicare la vasca al tuo Betta splendens tienilo da solo...
..però io mi chiedo una cosa....
I Labirintidi, si chiamano labirintidi perchè hanno un organo che gli permette di respirare aria atmosferica... i Betta vivono in natura in paludi, marcite o canali senza corrente, a temperature alte e con un'umidità dell'aria elevata..
E' troppo difficile pensare ad una vasca simile, quando si intende acquistare un Betta o una coppia di Trichogaster o Trichopsis?
http://s1.postimage.org/2clko5eys/Pal_8_March05.jpg (http://postimage.org/image/2clko5eys/)

...è quello che più si avvicina alle loro esigenze...

Cookie989
01-04-2011, 15:52
Un pò caldino 28° ;-) abbassa la temperatura intorno ai 25 gradi che vanno benone. Hai una foto della piccola? Se l'hai appena inserita potrebbe solo aver bisogno di ambientarsi, però mangia? Per i coinquilini quoto Marco ad occhio il litraggio non sembra elevato ma potrei sbagliarmi :-) hai le misure della vasca? Non è che la pompa smuove troppo l'acqua? Cosa che potrebbe disturbare la betta...

Marco la mai vasca ciospa è praticamente come quella che hai linkato se non più bruttarella, devo dire però che il mio betta non apprezza poi troppo l'eccessiva presenza di piante che arrivano sino la superfice anzi spesso gli sono di impiccio nei movimenti (coda gigante).

Markfree
01-04-2011, 16:32
il mio bettino è stato 3giorni digiuno e i primi tempi molto statico...ora è un terrorista :D

se non ha sintomi esterni aspetta qualche giorno, vedrai che si riprende :)

Marco Vaccari
01-04-2011, 22:30
Marco la mai vasca ciospa è praticamente come quella che hai linkato se non più bruttarella, devo dire però che il mio betta non apprezza poi troppo l'eccessiva presenza di piante che arrivano sino la superfice anzi spesso gli sono di impiccio nei movimenti (coda gigante).


non è detto che le piante debbano essere fittissime!.. le piante galleggianti sono un must...
Si potrebbe in teoria tenere una vasca piena a metà d'acqua, fare un bel fondo scuro, magari con un bello strato di foglie di quercia o di terminalia, un bel legno con un microsorium legato e un bel tappeto di pistia o di un 'altra pianta galleggiante in superficie...

seredavide
27-05-2011, 07:38
Buongiorno a tutti!! ho seguito in parte i vs consigli e adesso la vasca stà crescendo di giorno in giorno.. adesso ho un betta maschio e un betta femmina. l'eltro giorno però ho trovato la femmina con un occhio gonfio e guardando attentamente ho notato anche che il maschio la continua a rincorrere. dite che potrebbe essere stato un'attacco? cosa posso fare per evitare di perderla?

Ale87tv
27-05-2011, 11:44
spostarla in un altra vasca... dimensioni e valori??

seredavide
27-05-2011, 13:03
Dimensione 70 lt
26°
altri valori non li ho aggiornati

può essere un'attacco o un'infezione??sinceramente non ho un'altra vasca nel quale spostarla

Alexander MacNaughton
28-05-2011, 02:02
non voglio offenderti e non lo farò -04-04-04 ma dato che sai che si possono ammazzare di botte e che servono piante per nascondersi...(4 ciuffi non bastano!)#07

Noti che il maschio la rincorre sempre e la femmna ha un occhio pestato... che aspetti a dividerli?

non hai un altra vasca? qual'è il problema ti fai tagliare un pezzo di plexiglass lo riempi di forellini e dividi in due la vasca! :-)