PDA

Visualizza la versione completa : dubbio sul fondo

rikk
31-03-2011, 20:29
ma il fondo fertile è alla fine del terreno vero è proprio? purtroppo non l'ho mai avuto e non riesco ad immaginarlo , nell'acqua diventerebe fangoso ? e se lo mischio a del ghiaino poi com'è l'effetto? quando smuovo succede il finimondo ??

sto per allestire un nuovo acquario e mi sto informando per bene :)

Doragabo
31-03-2011, 21:10
A vederlo non è un terreno vero e proprio, è + secco del terreno per piante, e molto + pulito, se hai comprato del terriccio per piante per vasi, di solito( io lo trovato sempre) è pieno di radici , stecchi di legno, e secondo me verrebbe fangoso, come dici te.

Io ho preso quello della Dennerle e mi sono trovato bene.

....28 € x un acquario da 112 lt, se non mi fossi trovato bene era da suicidio :-D

Paolo Piccinelli
01-04-2011, 08:48
il terriccio per acquari è molto diverso dal normale terreno e non contiene sostanze dannose per l'acquario.

Va steso sul fondo per uno o due cm di spessore e ricoperto con 4-5 cm di ghiaietto, sabbia o altro fondo inerte... in pratica va "sigillato".

Quando trapianti o smuovi devi fare attenzione che non venga su, altrimenti sono dolori.

Buchman
01-04-2011, 11:11
il terriccio per acquari è molto diverso dal normale terreno e non contiene sostanze dannose per l'acquario.

Va steso sul fondo per uno o due cm di spessore e ricoperto con 4-5 cm di ghiaietto, sabbia o altro fondo inerte... in pratica va "sigillato".

Quando trapianti o smuovi devi fare attenzione che non venga su, altrimenti sono dolori.

Misi il terreno fertile nel mio primissimo acquario..ho avuto altri 4 acquari..e non l'ho rimesso più!

Molti mi criticheranno, lo so, ma io consiglio per esperienza personale di usare piuttosto le pastiglie da mettere sotto le radici mensilmente..un barattolo ti costa sulle 20€ ma ti dura almeno un 6 mesi..e non hai nessun problema di zone anossiche riflussi fangosi e incovenienti vari..

Raf90
01-04-2011, 16:16
concordo con buchman, la fertilizzazione in pastiglia solitamente la si fa una volta ogni 15 giorni, ma non hai il problemi di alcun genere quando smuovi il fondale!! inoltre il terreno fertile(da quel che so) dura non più di 6-7 mesi!!

Paolo Piccinelli
01-04-2011, 17:15
sono scelte... la pastiglia fertilizza solo dove la metti... il fondo favorisce uno sviluppo radicale decisamente maggiore.

Un buon fondo dura 9 - 12 mesi, non 6-7 e una volta esaurito, se hai fatto le cose per bene le piante trovano da mangiare mediante il residuo che si deposita e si decompone (un ulteriore buon motivo per non sifonare)