Entra

Visualizza la versione completa : Respirazione Accellerata Melanotaenia

pagello
31-03-2011, 19:20
Salve a tutti, ho una vasca di 180L con una quindicina di melanotaenia praecox e boesemani.
Qualche mese fa ho debellato (almeno spero) una micosi in atto. Da qualche settimana però una Melanotaenia alla volta comincia a respirare in modo molto accellerato con le branchie leggermente aperte e non raccoglie più cibo per poi morire. Poi comincia ad avere gli stessi sintomi unaltra del gruppo e cosi via. Non presentano nessun punto bianco o fuliggine. Come posso capire e fermare quello che sta avvenedo? Grazie anticipatamente.

crilù
31-03-2011, 23:53
Ciao :-)
Dovresti descrivere la vasca, i valori e come la gestisci, cambi...cibo..etc.

eltiburon
01-04-2011, 01:27
Sì, ci devi dare più informazioni. Detta così propendo per un'infezione batterica.

pagello
01-04-2011, 08:04
Ok Grazie. Questo fine settimana provvederò ad inserirli!

pagello
01-04-2011, 08:48
Rieccomi. Mi sa che anche un altra melanotaenia è stata colpita. Lei però presenta come le altre decedute in passato, alcune macchie bianche (non puntini) che stanno comparendo sulle pinne. Devo isolare i soggetti o l'infezione è in atto in tutta la vasca? Il trattamento che ho attuato qualche mese fa l'ho effettuato con anti-fungus tabs Azoo direttamente nella vasca per 6 gg. L'unica perplessità era la quantità di prodotto che nelle istruzioni originali in inglese era di una tavoletta ogni 25l d'acqua ma in quelle italiane aggiunte con l'adesivo alla confezione era di una tavoletta ogni 50 l d'acqua.Io ho seguito le istruzioni in italiano ma anzichè per 3gg come da istruzioni , per 6 gg. Poi ho preso i soggetti più affetti e sotto consiglio di un amico li ho immersi per 5 min. in una soluzione con acqua ed acqua ossigenata. Qual è la dose giusta di anti-fungus Tabs ?. Come devo procedere ? Avevo qualche mese fa 20 melanotaenia adesso ne ho 15. Mi dispiacerebbe ripetere il trattamento per tutta la vasca. Gli altri pesci , come i coridoras , non sono affetti da nulla e sono in buona salute. In questi gg inserirò i valori dell'acqua.
Grazie. Un cordiale saluto

crilù
01-04-2011, 10:26
Una tavoletta/50 lt.
Non bisogna mai fare variazioni sul tema per quanto riguarda i farmaci ma vanno seguite le istruzioni.
Aspettiamo i valori, ciao

pagello
02-04-2011, 11:53
Salve , ho effettuato il mio solito cambio d'acqua settimanale del 10%. I valori prima del cambio erano: KH=14 , GH=13 , PH=8 , No3 tra 12,5 e 25, No2 <0,3. Effettuo un cambio parziale d'acqua del 10% ogni 7 gg con acqua del rubinetto lasciata in dei secchi x 7gg trattata con biocondizionatore Mi è stato detto che per le Melanotaenie ,l'acqua del rubinetto andrebbe bene.Attualmente in vasca ci sono 10 Melanotaenia precox e 4 Melanotaenia Boesemani. Qualche mese fa di Precox ne avevo 16 Considerando i 180 L della vasca e la sua lunghezza di quasi 1 metro, il numero di esemplari è giusto ? Potrei metterne anche altre se la moria termina in modo da ritornare ai 20 esemplari?
PS. utilizzo ogni 15 gg una fiala di Biodigest e fertilizzo con Systemset della Dennerl
Grazie.

crilù
02-04-2011, 14:31
Ma adesso sono tutte guarite?

pagello
02-04-2011, 18:31
Dire che sono tutte guarite non è esatto. Sono morte quelle che presentavano i sintomi da me spiegati. Per ora , le altre rimaste sembrano in buona salute ma ho paura che qualche altra melanotaenia presenti i sintomi del respiro accellerato nei prossimi giorni e che continuino a morire.
I valori e la metodologia di gestione della vasca che ho indicato , vanno bene?
Cosa mi consigli?
Grazie ancora.

crilù
02-04-2011, 19:19
Dire che sono tutte guarite non è esatto. Sono morte quelle che presentavano i sintomi da me spiegati. Per ora , le altre rimaste sembrano in buona salute ma ho paura che qualche altra melanotaenia presenti i sintomi del respiro accellerato nei prossimi giorni e che continuino a morire.
I valori e la metodologia di gestione della vasca che ho indicato , vanno bene?
Cosa mi consigli?
Grazie ancora.

se vivi pensando così sei fritto #06 pensa positivo...
La gestione mi pare corretta, hai solo il kh più alto del gh #24
Non inserire più i batteri nel filtro se è ben avviato non ce n'è bisogno, ciao

eltiburon
03-04-2011, 01:53
Io aspetterei però a inserire nuovi pesci...