Visualizza la versione completa : Consiglio su ciclidi nani
Come da titolo vorrei sapere dagli esperti dei ciclidi nani se nel mio acquario Juwel 240 (270 lordi e circa 250 netti con doppio filtro) dove attualmente vi abitano 5 discus di varie misure,10 cory di vario genere, 10 cardinali e 5 hemigrammus bleheri ed 1M di apistogramma agassizi ( la F mi è morta) se ci posso inserire anche un trio di apistogramma cacatuoides oltre che un paio di F di agassizi..
I valori dell'acqua sono Ph:6.8, kh:2, gh:4, NO3:tra 15 e 20 mg/l, T:29°.
Ho letto alcuni articoli sui cacatuoides i quali parlano di un Ph leggermente alcalino rispetto ai loro cugini agassizi o ram però vedendo alcuni video su ytube ho visto alcuni acquari prettamente dedicati a loro dove convivono abbastanza pacificamente agassizi, cacatuoides, ram e borelli.... un vero spettacolo.... attendo vostre opinioni e ovviamente consigli GRazie
danny1111
31-03-2011, 18:19
Come da titolo vorrei sapere dagli esperti dei ciclidi nani se nel mio acquario Juwel 240 (270 lordi e circa 250 netti con doppio filtro) dove attualmente vi abitano 5 discus di varie misure,10 cory di vario genere, 10 cardinali e 5 hemigrammus bleheri ed 1M di apistogramma agassizi ( la F mi è morta) se ci posso inserire anche un trio di apistogramma cacatuoides oltre che un paio di F di agassizi..
I valori dell'acqua sono Ph:6.8, kh:2, gh:4, NO3:tra 15 e 20 mg/l, T:29°.
Ho letto alcuni articoli sui cacatuoides i quali parlano di un Ph leggermente alcalino rispetto ai loro cugini agassizi o ram però vedendo alcuni video su ytube ho visto alcuni acquari prettamente dedicati a loro dove convivono abbastanza pacificamente agassizi, cacatuoides, ram e borelli.... un vero spettacolo.... attendo vostre opinioni e ovviamente consigli GRazie
Due trii in quella vasca non ce li vedrei proprio. Significherebbe avere 4 femmin che starebbero un po strettine e due maschi, soprattutto l'agassizi che non è tanto dolce nei comportamenti.
Io ti consiglierei un trio solo.....massimo 3 femmine (decidi tu la specie, questi valori vanno bene anche per i caca) se però la vasca ha un allestimento idoneo con radici, anfratti, zone d'ombra e tane.
Due trii ma anche due coppie te le sconsiglio.
Grazie danny terrò conto del tuo consiglio.... quindi dici che anche se l'acquario e lungo cm120 anche se opto per sole 2 coppie non è l'ideale......
danny1111
31-03-2011, 18:42
Grazie danny terrò conto del tuo consiglio.... quindi dici che anche se l'acquario e lungo cm120 anche se opto per sole 2 coppie non è l'ideale......
Diciamo che con un po di esperienza li puoi anche gestire due coppie "pacifiche". Ma se non ne hai molta di esperienza ti consiglio di rimanere su un trio che comunque è bello ed apprezzabile.
Sarebbe un peccato mettere due coppie e dover rinunciare ad un esemplare dopo un mese... o no?
Diciamo che ci starebbero ma proprio al limite secondo il mio punto di vista.
Diciamo che con un po di esperienza li puoi anche gestire due coppie "pacifiche". Ma se non ne hai molta di esperienza ti consiglio di rimanere su un trio che comunque è bello ed apprezzabile.
Sarebbe un peccato mettere due coppie e dover rinunciare ad un esemplare dopo un mese... o no?
Diciamo che ci starebbero ma proprio al limite secondo il mio punto di vista.
Diciamo che non sono proprio un esperto ma neanche un neofita.... qualche nano l'ho già posseduto (ram) ma con scarsa fortuna mentre con gli agassizi sono un tantino più fortunato anche se cmq la f mi è morta ma penso per un mio errore...
cmq 1000 grazie per il consiglio
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |