Visualizza la versione completa : che cos'è? polichete? ... spirografo? ...
scusate la qualità delle foto ma sto esserino è davvero microscopico e soprattutto in una posizione davvero scomoda da fotografare :-D
potrebbe essere un piccolo spirografo? ne esistono con il ciuffetto rosso?
guardando un pò su google ho trovato alcuni cosi che chiamano policheti (scusate la mia ignoranza) e sembrano simili...
mi illuminate?
grazie :-)
Considerando posizione e dimensione del soggetto, le foto a me sembrano ben fatte... tuttavia secondo me non sono nè spirografi np policheti, ma foramiferi; ne ho anche io alcuni, molto simili.
ma con il ciuffetto così a mò di piumino? appena si sentono disturbati in un microsecondo si ritirano all'interno!
non credo siano foramiferi, di quelli ne ho in abbondanza su quasi tutte le altre rocce....
mah! #24
Secondo me è uno spirografo. Ce ne sono anche con ciuffi rossi
Mi ero confuso, guardavo un'altra cosa... A giudicare dallo scheletro, è un certamente di quella famiglia; la specie, io, non la so...
Spirografi ad alberello di natale (spesso li trovi sui porites) e ci sono anche rossi , anche io ne ho, somigliano per caso a questi?
http://www.btinternet.com/~andrew.nairn/reeftank/images/Feb2002/porites_christmas.jpg
carmelof
28-01-2006, 16:40
Giusto per la precisione, gli spirografi SONO Policheti! (ma non tutti i Policheti sono spirografi)
Un saluto a tutti...
Carmelo
[quote="feddy70"]Spirografi ad alberello di natale (spesso li trovi sui porites) e ci sono anche rossi , anche io ne ho, somigliano per caso a questi?
...non esattamente... il ciuffetto è leggermente diverso, ed il colore è un bel rosso molto acceso...
cmqsono quasi sicuro siano policheti! :-)
japigino
03-02-2006, 13:22
anche io ne ho diversi rossi in vasca.....................
qui si vede decisamente meglio!
japigino
04-02-2006, 00:16
sìsì anche io ne ho diversi così.........solo che frose saranno anche più piccoli credo..........
io ne ho uno in un mese è cresciuto a vista d'occhio!!!sto ora li davanto ad osservare, è troppo bello vedere questa piccole creature, solo in un nanno si possono apprezzare!!!
japigino
04-02-2006, 00:23
io ne ho uno in un mese è cresciuto a vista d'occhio!!!sto ora li davanto ad osservare, è troppo bello vedere questa piccole creature, solo in un nanno si possono apprezzare!!!
eh sì........è proprio vero..........
si, anche il mio era piccolissimo quando l'ho visto la prima volta... in un mese è cresciuto tanto e ha fatto un bel ciuffetto rosso folto, è troppo bellino! ... poi ne sono comparsi altri ma sono ancora minuscoli!
architect
13-02-2006, 23:25
Spirografi ad alberello di natale (spesso li trovi sui porites) e ci sono anche rossi , anche io ne ho, somigliano per caso a questi?
http://www.btinternet.com/~andrew.nairn/reeftank/images/Feb2002/porites_christmas.jpg
foto splendida ma sono veramente cosi colorati?o è solo un trucco
cmq secondo me non è uno spirografo non ha i 2 rami principali (non so come chiamarli intendo la corona divisa in 2)
carmelof
14-02-2006, 09:27
cmq secondo me non è uno spirografo non ha i 2 rami principali (non so come chiamarli intendo la corona divisa in 2)
No, no, dipende, per i comuni spirografi hai ragione tu ma alcuni (come quelli) sono proprio fatti così: dipende dalla specie.
Un saluto
Carmelo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |