Visualizza la versione completa : Il ph
grafin73
31-03-2011, 14:09
Salve....
avrei un problemino con il ph.....
vorrei tenere il ph intorno a 7 ma essendo l acqua x le aggiunte a ph decisamente piu alto ho acquistato un prodotto che si chiama SERA PH MINUS per abbassare il ph....
e' un liquido che devo mettere piu o meno nella quantita di 5ml per 20 litri di acqua.....
il problema e che una volta immesso questo phminus il ph si abbassa... ma si rialza piano piano anche se non aggiungo io stesso nuova acqua....
dentro la vasca ho 2 pietre e un anforina.... il venditore mi ha assicurato che sono tutte cose che non influiscono sul ph
poi ho una piantina e 3 pesci e un gambero.... avete idee????
prima di partire con i consigli direi che sarebbe fondamentale conoscere i valori KH e pH dell'acqua della vasca e di quella che usi per i rabbocchi
grafin73
31-03-2011, 15:02
il ph che voglio e che raggiungo immettendo il phminus e 7.0 con kh 8 ma dopo un giorno o due il ph inizia a salire fino a 8/8.2 con il kh 10
l acqua che uso x i rabbocchi e intorno al 8/8.2
Ma il fatto che volevo sottolineare e che il ph mi si alza anche prima del riabbocco.....
Oltre alle 2 pietre (che sicuramente non influiscono sul pH… #23) hai per caso un fondo minerale tipo sabbia o ghiaino ?
Hai mai provato a fare un test versando sulle pietre e sul ghiaino qualche goccia di acido ? se non hai l’acido in casa va bene anche il Viakal o un altro detersivo acido anti/calcare (chiedi lumi a tua mamma/moglie, sicuramente ti indirizzeranno bene)
ovviamente prima di versare l’acido estrai dalla vasca le rocce ed una piccola quantità di fondo
se vedi che le rocce “friggono” a contatto con l’acido, il tuo problema (aumento di pH e KH) deriva dal fatto che le rocce o il fondo sono calcarei (e, considerando i dati che hai riportato, secondo me il motivo è proprio quello…)
pulisci bene le rocce prima di inserirle nuovamente in vasca, e poi decidi il "da farsi" in base a queste considerazioni:
perché vuoi abbassare il pH ? Quali pesci hai in vasca ? sei sicuro che sarebbero felici di un cambio di condizioni dell’acqua ?
il "da farsi" potrebbe essere un radicale cambio del fondo e delle rocce : io avevo un problema molto simile al tuo, e l'ho risolto sbaraccando la vasca dalla A alla Zeta #36#
in ogni caso, cercare di tenere il pH della vasca a 7 immettendo acqua a pH 8 non mi sembra un'ideona... ;-) hai possibilità di rimediare acqua di osmosi ?
grafin73
31-03-2011, 15:42
acuqa ad osmosi molto difficilmente....
cmq faccio le prove sul ghiaino del fondale e ti faccio sapere....
grazie 1000
Ma l'acqua osmosi fa calare anche il PH?.... io sapevo che fa calare la durezza ma non il PH
-05
grafin73
31-03-2011, 16:05
Beh.... l acqua a osmosi ha un ph piu basso di quella che ho io in vasca e dell acqua che viene dal rubinetto.... quindi nel mio caso contribuirebbe a tenere il ph piu basso...
Ma con queste cose e sempre tutto relativo.... :)
considerate che l’acqua di osmosi (niente sali disciolti, KH=0) può arrivare ad avere un pH attorno a 5, e che durezza carbonatica (KH) e pH sono due grandezze legate tra loro molto strettamente; ad esempio, non avrai mai una vasca con pH acido (inferiore a 7) se hai un KH più alto di 5
trovare acqua di osmosi è semplicissimo : basta andare in un negozio di acquari !
inoltre, mi pare di aver letto recentemente qui sul forum che si trova anche alla coop come acqua per ferri da stiro (attenzione all’etichetta ! ci deve essere scritto chiaramente che si tratta di acqua di osmosi, quella distillata non va bene !)
ad esempio, non avrai mai una vasca con pH acido (inferiore a 7) se hai un KH più alto di 5
....
inoltre, mi pare di aver letto recentemente qui sul forum che si trova anche alla coop come acqua per ferri da stiro (attenzione all’etichetta ! ci deve essere scritto chiaramente che si tratta di acqua di osmosi, quella distillata non va bene !)
io ho kh 7 e ph 6.8 quindi direi che è possibile avere ph sotto al 7 con kh sopra a 5 !
per la 2° cosa non conviene prendere acqua demineralizzata per ferri perchè usano degli acidi per pulire i filtri per produrla.. e se percaso vi capita la tanica prodotta subito dopo il lavaggio filtro vi fa una strage..
babaferu
31-03-2011, 17:46
un kh basso non garantisce un ph basso.... poichè il ph è influenzato anche dalla co2 disciolta. inoltre il ph non segue un andamento lineare e non funziona affatto che miscelando con acqua con ph più basso si diminuisca automaticamente il ph....
quindi: non basta miscelare con acqua osmotica (assolutamente NON usare acqua di scarto di condizionatori oppure quella distillata dei supermercati!). e kh a 8 non è altissimo.
il ph minus non va usato perchè -come hai visto- da risultati temporanei, e lo sbalzo di ph è ancora più dannoso di avere continuativamente un ph alto.
per intervenire correttamente, bisognerebbe mettere torba (che abbassa ph e kh) o co2 (magari dopo aver abbassato il kh a 6).
ma di che pesci stiamo parlando?
ciao, ba
grafin73
31-03-2011, 18:00
neon betta e un gamberetto red cherry
bettina s.
31-03-2011, 23:55
il ph minus è buono per pulire i vetri, ma come hai osservato ul ph da solo una diminuzione temporanea che come dice babaferu è più dannosa che altro.
Questa cosa si ha perché il kh a 8° assicura l'effetto tampone sul ph, ossia tende a riportarlo nella gradazione di partenza.
Ai neon più che agli altri non giova un ph così alto.
grafin73
01-04-2011, 10:29
Aveo pensato alla torba...
Ma non so minimamente le quantita per iniziare e non creare immediatamente un ambiente troppo acido...
bettina s.
01-04-2011, 10:48
Se prendi una torba specifica per acquari come quella della jbl ci sono scritte le proporzioni, comunque anche qui vale il discorso del kh piuttosto altino che di certo non permetterà una discesa repentina del ph.
grafin73
01-04-2011, 11:30
allora....
vado alla ricerca della torba per il ph e il kh con che lo abbasso???
con cambi di acqua parziali, mettendo solo acqua da osmosi inversa che ha (in teoria) kh=0...
babaferu
01-04-2011, 15:04
allora....
vado alla ricerca della torba per il ph e il kh con che lo abbasso???
perchè vuoi abbassare il kh?;-)
in ogni caso, la torba abbassa anche il kh, per cui non occorrono cambi con acqua osmotica.
ciao, ba
grafin73
01-04-2011, 17:21
OK!!!
faccio una prova e vi faccio sapere....
grazie 1000
------------------------------------------------------------------------
Ahh... una curiosita.....
quanto ci vuole x vedere qualche effetto con la torba???? e ogni quanto i cambi????
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |