PDA

Visualizza la versione completa : Crystal red Da cosa è giustificato il prezzo ?

Lacym
31-03-2011, 13:36
Sto allevando da qualche mese delle Red cherry e devo dire che è una cosa molto facile, le lascio li, ogni tanto cibo un cambio acqua alla settimana e si riproducono in maniera impressionante.. vengono vendute a circa 1€ l'una.. ok prezzo giusto vista la facilità di allevamento.. ora veniamo alle crystal red come mai non riesco a trovarle a meno di 4€ l'una ?!?!? come facilità di allevamento non dico che sono uguali ma molto simili ! capisco un po' di tempo fa.. quelle di gradi piu alti erano rare e quindi costavano di piu, ma oramai guardando le inserzioni nessuno ha piu quelle di gradi B quindi facendo un ragionamento.. oramai i gradi S sono diventati la normalità.. come mai allora vengono ancora venduti a prezzi altissimi ? quando io se chiedo 4€ per un piccolo di corydoras (e questi vi assicuro sono difficili da allevare) vengo preso per pazzo !

mario86
31-03-2011, 15:14
:-D
considera che in passato (e non stiamo parlando di 10 anni fa!) il primo gamberetto che ha cominciato a diffondersi è stato la red cherry, poco dopo le white pearl , forse anche le palmata nello stesso periodo.
a parte il fatto che era difficilissimo trovarle e tutti i portali dedicati che esistono ora fino a pochi anni fa nemmeno si potevano immaginare (parliamo di 3 anni fa all'incirca) e probabilmente il fulcro inizale fu proprio AcquaPortal. addirittura si riteneva che le crystal non si potevano riprodurre, forse perchè i primi che ci hanno "investito" hanno speso un sacco di soldi in gamberi che non si riproducevano...non saprei.
poi, la legge della domanda ed offerta insegna, si sono aperte nuove possibilità per reperire questi animali: i negozi.
nel frattempo qualcuno ha cominciato a riprodurle e ti assicuro che si parlava di grado C, a volte B, raramente A, e i prezzi se non ricordo male erano mediamente di 10€ cad.

e poi c'era gente che importava per rivendere e questi erano tra i pochi ad averle.

un mercato assurdo che stava veramente per implodere, ora fortunatamente si è tranquillizzato. chi è iscritto dal 2006/2007 ad AP ha vissuto direttamente o indirettamente tutta lo storia di questo gamberetto

faby
31-03-2011, 15:54
quoto mario86

In negozio il discorso è diverso perchè vi assicuro che sono proprio i fornitori che le vendono care, la giustificazione che danno è perchè negli ingrossi se ne perdono moltissime tra filtri ecc...

ad ogni modo sui gamberi da quando sono entrati in commercio c'è stato un bel po' di speculazione da parte di tutti, anche degli appassionati...

ciao!
Fabio

mouuu11
31-03-2011, 16:15
parte il fatto che era difficilissimo trovarle e tutti i portali dedicati che esistono ora fino a pochi anni fa nemmeno si potevano immaginare (parliamo di 3 anni fa all'incirca) e probabilmente il fulcro inizale fu proprio AcquaPortal.

AP ha una community tale da cambiare il prezzo di un prodotto ed aumentarne la diffusione esponenzialmente?

davide.lupini
31-03-2011, 20:07
direi di si, le prime red cherry le ho comprate a circa 1,5/2€ ora a 0,50/0,80 cent te le compri :-D
come al solito basta aspettare, anche le crystal subiranno una flessione, specie quelle meno selezionate e con gradi bassi.

atomyx
31-03-2011, 20:26
Dalle mie parti ho trovato Crystal red or Blue Tiger a 14 euro...
Pensa...

Lacym
31-03-2011, 23:20
Io comunque non intendevo nei negozi ma proprio qui sul portale.. c'è una speculazione assurda ! #07

Misato88
31-03-2011, 23:23
beh molti vendono gli scarti di produzione a 2/3€... ovvio che se vuoi una grado alto la paghi molto..
Gli scarti di produzione non hanno mica niente di malsano, solo che non sono perfette e quindi non gli servono per la selezione e le danno via.
Se a te non interessa la selezione scegli quelle e spendi poco.

mario86
01-04-2011, 07:45
io non vedrei solo il lato negativo, anche perchè forse è grazie al forum che il prezzo si è abbassato anche fino all'90% in meno

4€ per un gamberetto (crystal) che fino a pochi anni fa nessuno riproduceva non mi sembra esagerao.

le prime red cherry che comprai in negozio alla modifca cifra di 4.90€ anni fa non avevano un prezzo esagerato all'epoca.
probabilmente tra un paio di anni il prezz delle crystal cadrà, oppure dato che nessuno le riprodurrà perchè non ne varrà più la pena non scenderà affatto

Paolo Piccinelli
01-04-2011, 08:44
Io comunque non intendevo nei negozi ma proprio qui sul portale.. c'è una speculazione assurda !

La speculazione c'è solo se c'è chi si lascia inchiapp... ehm, speculare! ;-)

Tempo fa litigammo con alcuni iscritti di un altro portale perchè venivano qui sul mercatino di AP a vendere i loro scarti, incroci ed ibridacci.
Ci prendemmo dei fanatici e degli "onnipotenti" da individui che si spacciavano per allevatori e non capiscono la differenza fra un gambero e un dirigibile e che manco sanno scrivere correttamente il nome di quello che vendono (ammesso che lo sappiano)... #07

Basta non comprarli, stica##o di gamberetti, e vedete come calano i prezzi! ;-)

terminus
01-04-2011, 09:37
A me le red cherry le volevano vendere a 7 euro l'una!!! :-D

Ale87tv
01-04-2011, 09:40
in negozio le trovi ancora alte... comuque io concordo con Misato, se non si vuole far selezione non vale la pena spendere troppo, se uno vuole le sue dieci red per il caridinaio di casa, tanto vale prendere gradi bassi, e quelle le trovi a poco... ho detto gradi bassi però non ibridi....

Lacym
01-04-2011, 12:03
beh molti vendono gli scarti di produzione a 2/3€... ovvio che se vuoi una grado alto la paghi molto..
Gli scarti di produzione non hanno mica niente di malsano, solo che non sono perfette e quindi non gli servono per la selezione e le danno via.
Se a te non interessa la selezione scegli quelle e spendi poco.

in negozio le trovi ancora alte... comuque io concordo con Misato, se non si vuole far selezione non vale la pena spendere troppo, se uno vuole le sue dieci red per il caridinaio di casa, tanto vale prendere gradi bassi, e quelle le trovi a poco... ho detto gradi bassi però non ibridi....

e a trovarli i gradi bassi !!! ho aperto un annuncio da 1 mese (se non di piu) e l'offerta piu vantaggiosa è stata 4€ cad per scarti di selezione..
a me va bene anche grado Z ! :-D

Misato88
01-04-2011, 14:46
perchè aspetti che gli altri ti vengano a cercare! se scrivi in "acquisto invertebrati e bla bla bla" ti leggeranno in pochi, di solito quelli che ne vendono tante non si vanno a sbattere a cercare nuovi compratori, sono i compratori che li trovano.

Cerca in questa sezione http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=182
e troverai anche tu gli "scarti di produzione/selezione" a 2/3 €

Per scovare le offerte bisogna sbattersi un po', se tu scrivi un annuncio e aspetti e basta allora aspetterai ancora a lungo.

Lacym
01-04-2011, 16:34
perchè aspetti che gli altri ti vengano a cercare! se scrivi in "acquisto invertebrati e bla bla bla" ti leggeranno in pochi, di solito quelli che ne vendono tante non si vanno a sbattere a cercare nuovi compratori, sono i compratori che li trovano.

Cerca in questa sezione http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=182
e troverai anche tu gli "scarti di produzione/selezione" a 2/3 €

Per scovare le offerte bisogna sbattersi un po', se tu scrivi un annuncio e aspetti e basta allora aspetterai ancora a lungo.

ho gia cercato parecchio, ma nei dintorni non ho trovato nessuno che le vende a 2€ o che cmq intende scambiare con qualcosa che ho..

Misato88
01-04-2011, 17:01
chi le alleva è difficile che scambi.
fartele spedire non ti va? le mie prime 10 red cherry arrivarono con una pacco celere 3 in una bottiglia di acqua xD:-))
Ovvio che se le cerchi sotto casa è difficile trovarle.. bisogna adattarsi e muoversi un pochino.

comunque ecco qua a meno di 50km http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=285467&highlight=milano
scarti di selezione a 3€

Lacym
01-04-2011, 17:28
Bhe non so se fidarmi delle spedizioni, per il momento mi sono fatto spedire solo piante e un buon 50x100 ero marcio !

Sent from my U20i using Tapatalk

Misato88
01-04-2011, 17:58
io compro piante per lo più su internet.. persino dalla Malesia le ho comprate.. beh dalla malesia una volta mi è capitato che arrivassero marcissime (sciolte) ma faceva già parecchio caldo.
Da allora ordino piante solo in autunno, inverno e primavera, evitando magari i giorni in inverno dove si va sottozero.
Limite massimo per le spedizioni in Italia/UE per me è fine maggio, extra UE entro fine aprile.

Devo dire che ho comprato anche qui su ap e mai nulla è arrivato marcio..

Luca_fish12
02-04-2011, 10:35
Innanzitutto quoto Paolo Piccinelli! :-)
Io, vedendo i prezzi in giro, semplicemente mi sono fatto passare la voglia...ci riproverò in seguito quando il mercato farà il suo corso!

Per la questione delle piante, anche io, come Misato88, ho comprato molte piante dal mercatino del forum e mi sono trovato tutto sommato bene, alcuni vendono veramente belle piante!

mario86
02-04-2011, 14:43
diciamo che c'è anche gente che investe tantissimo in termini di lavoro selettivo, quindi non farei di tutta l'erba un fascio.

Misato88
03-04-2011, 00:49
io non trovo eccessivi 2/3 € per esemplari di scarto e 9€ per una selezione..
è ovvio che mai spenderei centinaia di € per una King Kong ma sono affari miei, se uno è appassionato ed ha la disponibilità economica non ci vedo nulla di male.

Considerate anche che gli allevatori seri nutrono le caridine con una grande varietà di mangimi e integratori.. che spesso superano i 10/20€ per pochi grammi. ok una caridina non mangia molto ma immaginatene 200 e anche oltre..

Poi sta a voi scegliere, se non volete spendere 9€ e oltre per una grado alto prendete una grado basso e amen.

mario86
03-04-2011, 09:42
esattamente! semmai il vero problema di una volta era chi importava per rivendere e non perchè evadeva, ma soprattutto perchè a moltissimi acquirenti schiattavano subito.
discorso diverso la speculazione, o peggio ancora l'essere ladri pur di vendere, ad esempio appioppando un grado poco pregiato chiamandolo in altro modo per venderlo a cifre maggiori.

con i guppy show la situazione è molto peggiore, ma solo nella nostra bella italietta ovviamente, gente che compra guppy discreti da allevatori ancora più discreti, li riproducono in 100 litri di acqua e vendono la totalità dei figli come guppy show, ovviamente a 5€ per riuscire a venderli quando valgono poco più di commerciali. vorrei vedere gli stessi pesci cosa prendono in concorso.

come una volta per le caridine qua non è solamente un semplice speculare, dire che il gambero è riprodotto quando è importato o che un guppy è show (pregiato) quando è semplicemente presentabile, beh, secondo me nemmeno nella categoria dei furbi possiamo far rientrare queste persone.

se il prezzo di una crystal sss è di 10€ superiore alla a, ripensando a quanto scritto sopra, forse proprio condannabile non è. se costano troppo si aspetta, oppure non si comprano, oppure si risparmia 2 mesetti per poi comprarle.

Luca_fish12
03-04-2011, 10:11
Come in ogni mercato, tutto sta nella legge della domanda e dell'offerta, un prezzo X può essere giustificato (a causa dell'allevamento, delle cure ecc...) oppure inventato di sana pianta; adesso, se quel prezzo è accettato e sul mercato trova spazio non ci sono motivi particolari per aumentarlo o diminuirlo... Se non si accetta il prezzo sicuramente cambierà!

Questo discorso si può applicare anche al mercato delle caridine più o meno, e se le persone, giustificando il prezzo alto dei gradi maggiori dovuto alle suddette cure nell'allevamento, sono disposte a spendere anche cifre astronomiche, come avviene per esempio in asia tra i grandi appassionati! :-)
Altrimenti non si comprano e si tiene qualche esemplare di una specie diverse! ;-)