PDA

Visualizza la versione completa : domandona sul nido di bolle

Siddick
31-03-2011, 11:55
non riesco a fare n modo che il nido regga... ieri era bello schiumoso e alto.. oggi è quasi tutto scomparso, da quando ha iniziato a fare il nido il mio maschietto plakat ha già provato diverse volte ma non regge per più di due giorni.. la corrente superficiale non è forte ho messo un tubicino con vari fori... non resiste perchè non ci sono le uova della femmina?

Cookie989
31-03-2011, 19:44
Mmm hai messo la pistia giusto? Le galleggianti oppure le piante che crescono fino alla superfice dovrebbero supportare il nido, forse non ce ne sono abbastanza? Le uova non credo centrino.

Siddick
31-03-2011, 20:36
sì la pistia l'ho messa e da quando c'è è migliorato sicuramente in volume :D però si riduce sempre durante il giorno

Cookie989
31-03-2011, 20:39
Anche i nidi dei miei si riducono in giornata per il movimento superficiale e tutto ma vedrai che se si mette d'impegno si riprodurrà :-D al più riduci il getto della pompa o devialo...

Siddick
06-04-2011, 00:02
io ho visto che non presta più attenzione al nido quando si spengono le luci attraverso il timer, nn è che devo mettere una lucetta? :-) a proposito cookie nn è che hai altra pistia? nn so perchè ma nn mi tiene bene.. :-(

Cookie989
06-04-2011, 12:59
Mmm forse si sente al sicuro a luci spente o semplicemente va a fare la nanna ;-) Davvero non ti tiene la pistia? Ma che le succede? Si brucia? Perchè io ho pochissima luce ma mi regge da Dio... Purtroppo al momento sono sprovvista di galleggianti anch'io :-(

Siddick
07-04-2011, 11:29
marciscono piano piano le foglie diventano gialle e poi si disintegrano...

Cookie989
07-04-2011, 21:12
Allora, essendo una piante piuttosto adattabile, potrebbe o venir "bruciata" da un'illuminazione troppo violenta oppure mancano nutrimenti nell'acqua, hai il coperchio o l'acquario è scoperto? La superfice dell'acqua è abbastanza mossa? Perchè io ho avuto problemi con la pistia quando il movimento superficiale era praticamente nulla... A sto punto se la pistia non ti regge prova per la zona nido una galleggiante "cattiva" come la lemna e piante che arrivano in superfice come la limnophila o l'egeria o tante altre :-))

Siddick
08-04-2011, 15:17
Stamattina ho assistito all'accomppiamento!!!!!!!!!! sono rimasto incantato a guardare i due pesci per più di dieci minuti!!!!!!! che bello.. solo che adesso comincia il difficile... il mio acquario è coperto.. la superfiece dell'acqua non è molto mossa, il meno possibile.. ho scoperto che quando apro il coperchio il nido si disgrega molto velocemente così adesso lo apro solo se indispensabile.... ne hanno fatte davvero molte!!!!!
sono CONTENTISSIMO!!! speriamo che il betta si rimetta a fare bolle ma lo vedo abbastanza stanco, non è venuto nemmeno a mangiare, di solito addirittura salta fuori dall'acqua, letteralmente :-))

Cookie989
08-04-2011, 15:22
Ma hanno deposto le uova nel nido? Che bello -52

Siddick
09-04-2011, 01:03
sì ci sono tamti puntini bianchi nel nido e poi ho visto le uova in diretta... ho visto appena adesso però che il cory più grosso che ho è andato proprio dritto nel nido e ha fatto cadere delle uova... corro rischi in tal senso?

Cookie989
09-04-2011, 11:03
Il maschio dovrebbe proteggere nido ed uova ma preparati a spostare o nido (eventualmente anche babbo) oppure gli avanotti appena nati prima che qualcuno se li pappi, e preparati con buone culture di vivo per svezzare i piccoli ;-) comuqnue trovi parecchi topic sulla riproduzione del betta, dagli un'occhiata

Siddick
15-04-2011, 17:16
Scusate ancora ma a distanza di una settimana esatta i miei due betta hanno già deposto tre volte il maschio mette le uova nel nido ma scompaiono e si ricmincia tutto daccapo la femmina ha ancora le bande di riproduzione/sottomissione di larve mai viste o almeno una volta mi è sembrato di vedere delle cosine appese nel nido di bolle ma niente... quanto può durare la deposizione? ho letto che possono fare anche mille uova è vero? se fosse così io direi che nn sono nemmeno a metà.... avrei tanto bisogno di un consiglio sul da farsi...