PDA

Visualizza la versione completa : Acquario 60 litri

toto84
31-03-2011, 10:22
ciao a tutti ,felice di aver trovato un sito dove esperti possono darmi dei consigli.
Purtroppo i negozianti non lo sono,dal momento che per un cubo 20 litri mi ahn detto che potevo tenerci 10 pesci piccoli o 3-4 che diventavano di grosse dimensioni,ho desistito da ascoltarli. Comunque in un 20 litri credo metto degli invertebrati d'acqua dolce o un anfibietto e stop.

Passiamo al dunque,ho allestito da più di un mese senza pesci,ma con tre cladofore un acquario 60 litri.

Ora pensavo di mettere un betta e una coppia di trigocaster che ho letto son della stessa famiglia.
Qualche altro pesce vorrei metterlo non so se pesci come il brachidanio o rasbore o corydas fann oal mio caso e se son compatibili.

Se si quanti visto che son pesci di branco??

Per le piante vorre ipainte di facile gestione,ho ghiano,senza terra ,fertilizzante sotto,quindi vorrei mettere painte forti e resistenti.

Voglio che i pesci vivono in acquario e non sopravivvono .

grazie dei consigli

grigo
31-03-2011, 10:31
ciao , allora la prima cosa che rivedrei è la popolazione della vasca : Il betta e i tricogaster non sono compatibili inn quanto si sconsiglia di abbinare due specie di anabantidi in meno di 180 - 200 litri che finirebbero per litigare .
In ogni caso in 60 litri i trichogaster non li vedo proprio bene , prova a vedere se ti piace qualche gourami nano come le colisa lalia e chuna ( ricorda che anche in questo caso è bene non abbinare 2 specie di anabantidi ).
Come altro pesce puoi benissimo mettere un tipo tra quei tre che hai elencato, io apprezzo molto i corydoras che oltretutto se sei alle prime armi si rivelano particolarmente resistenti , anche i brachydanio lo sono ma occupando la zona della superficie potrebbero crearsi problemi a vicenda con gli anabantidi perciò non so , vedi tu .
Per le rasbore aspetta qualche anno che sono un po' più delicate rispetto agli altri due gruppi di pesci ...
Per le piante direi che puoi tenere anubias , microsorium (entrambe legate a un legno ) ceratophillum e elodea , puoi inoltre tenere delle cryptocorine .
Spero di esserti stato utile ciaooo

CapitanoNemo
31-03-2011, 11:00
ciao , allora la prima cosa che rivedrei è la popolazione della vasca : Il betta e i tricogaster non sono compatibili inn quanto si sconsiglia di abbinare due specie di anabantidi in meno di 180 - 200 litri che finirebbero per litigare .
In ogni caso in 60 litri i trichogaster non li vedo proprio bene , prova a vedere se ti piace qualche gourami nano come le colisa lalia e chuna ( ricorda che anche in questo caso è bene non abbinare 2 specie di anabantidi ).
Come altro pesce puoi benissimo mettere un tipo tra quei tre che hai elencato, io apprezzo molto i corydoras che oltretutto se sei alle prime armi si rivelano particolarmente resistenti , anche i brachydanio lo sono ma occupando la zona della superficie potrebbero crearsi problemi a vicenda con gli anabantidi perciò non so , vedi tu .
Per le rasbore aspetta qualche anno che sono un po' più delicate rispetto agli altri due gruppi di pesci ...
Per le piante direi che puoi tenere anubias , microsorium (entrambe legate a un legno ) ceratophillum e elodea , puoi inoltre tenere delle cryptocorine .
Spero di esserti stato utile ciaooo

Io scrivo per esperienza personale con il mio 60lt, perchè ho inserito un gruppetto di 6 rosbore heteromorpha.
Le avevo inserite con acquario ancora giovane dopo un mese e qualche giorno di maturazione, ma con i valori dell'acqua già preparati per le loro esigenze, e ora dopo 5 mesi stanno benone e non hanno avuto mai problemi di salute.
Non so se all'interno della specie rasbora c'è qualche genere più delicato, ma queste cmq sembrano toste #36#

Lacym
31-03-2011, 11:11
che razza di trichogaster sono ? io ho un 130lt e ho 2 trichogaster trichopterus e ti garantisco che sembrano stretti gia nel 130 figuriamoci in un 60litri

toto84
31-03-2011, 11:11
Grazie,ok una coppia di colisa può andar bene se stanno meglio dei tricogaster in 60 litri.ma per star bene corydas e brachidanio in caso,in qual numero.Ho letto branco,ma il numero minimo per star bene tra di loro in quanto è stimato?

Per le rasbore vedrò,non voglio sovraffolare e farli vivere male,quindi o brachi o rasbore insieme i cory al massimo,più coppia colisa come consigliato.

Grazie
------------------------------------------------------------------------
non ho pesci ancora in acquario,avevo visto i tricogaster leeri in negozio.siccome mi piace anche il betta,avevo pensato di metterli insieme.

Non ne ho messi perchè il negoziante m ivenderebbe pure un pesce da 50 cm per 60 litri d'acqua,quindi prima mi informo e poi metto la fauna

CapitanoNemo
31-03-2011, 11:18
Grazie,ok una coppia di colisa può andar bene se stanno meglio dei tricogaster in 60 litri.ma per star bene corydas e brachidanio in caso,in qual numero.Ho letto branco,ma il numero minimo per star bene tra di loro in quanto è stimato?

Per le rasbore vedrò,non voglio sovraffolare e farli vivere male,quindi o brachi o rasbore insieme i cory al massimo,più coppia colisa come consigliato.

Grazie
------------------------------------------------------------------------
non ho pesci ancora in acquario,avevo visto i tricogaster leeri in negozio.siccome mi piace anche il betta,avevo pensato di metterli insieme.

Non ne ho messi perchè il negoziante m ivenderebbe pure un pesce da 50 cm per 60 litri d'acqua,quindi prima mi informo e poi metto la fauna

Se vuoi fare le cose bene chiedi qui che è sicuramente meglio che ascoltare i negozianti!! facendo così si rischia il 99% in meno di fare errori (o orrori :-)))

toto84
31-03-2011, 11:40
allora credo farò cosi,coppia di anabantidi colisa sicuramente o solo betta ,6 brachidanio ,4 al max 6 corydas e se trovo due vermicelli o lumache.
Credo che cosi vada bene
Altro dubbio ,per le seguenti piante consigliate anubias , microsorium (entrambe legate a un legno ) ceratophillum e elodea , puoi inoltre tenere delle cryptocorine .
Quanta luce al giorno? Devo fornire del fertilizzante liquido ovviamente.
Una porzione d ipainte gallegianti per gli anabantidi ci sta ??

Ditem ise va bene ,cosi procedo a organizzare il tutto,se ci son errori fate notare,prevenire e meglio che curar scelte errate. :-)

grigo
31-03-2011, 16:16
fertilizzante liquido interesserà solamente al ceratophillum e all'elodea .
Per le cryptocorine anche solo ghiaia ma gli fai un gran favore se gli metti le pastiglie concimanti ...
Come pianta galleggiante puoi usare lo stesso cheratophillum o della lemna minor ( occhio che non coprano troppo la superficie ).
Come luce direi che 8 - 10 ore dovrebbero essere sufficenti ...

toto84
05-04-2011, 09:26
Bene,via internet h orodinato le seguenti piante : Ceratophillum ,elodea e anubias.
Pago tutto ,e poi dopo 1 giorno il venditore m icomunica che ha spedito,ma sicocme il Ceratophillum era debole non l'ha meso ma per compensare ha messo:
ludwigia grandulosa, 3 rotala indica green e 2 bacopa crenata

Ora che manuntenzione vogliono queste tre piante,possono starci,serve il fondo o con pasticche e liquido crescono?? quante ore di luce?'

Uff,come mi comporto