Visualizza la versione completa : Acquario 60 litri
ciao a tutti ,felice di aver trovato un sito dove esperti possono darmi dei consigli.
Purtroppo i negozianti non lo sono,dal momento che per un cubo 20 litri mi ahn detto che potevo tenerci 10 pesci piccoli o 3-4 che diventavano di grosse dimensioni,ho desistito da ascoltarli. Comunque in un 20 litri credo metto degli invertebrati d'acqua dolce o un anfibietto e stop.
Passiamo al dunque,ho allestito da più di un mese senza pesci,ma con tre cladofore un acquario 60 litri.
Ora pensavo di mettere un betta e una coppia di trigocaster che ho letto son della stessa famiglia.
Qualche altro pesce vorrei metterlo non so se pesci come il brachidanio o rasbore o corydas fann oal mio caso e se son compatibili.
Se si quanti visto che son pesci di branco??
Per le piante vorre ipainte di facile gestione,ho ghiano,senza terra ,fertilizzante sotto,quindi vorrei mettere painte forti e resistenti.
Voglio che i pesci vivono in acquario e non sopravivvono .
grazie dei consigli
ciao , allora la prima cosa che rivedrei è la popolazione della vasca : Il betta e i tricogaster non sono compatibili inn quanto si sconsiglia di abbinare due specie di anabantidi in meno di 180 - 200 litri che finirebbero per litigare .
In ogni caso in 60 litri i trichogaster non li vedo proprio bene , prova a vedere se ti piace qualche gourami nano come le colisa lalia e chuna ( ricorda che anche in questo caso è bene non abbinare 2 specie di anabantidi ).
Come altro pesce puoi benissimo mettere un tipo tra quei tre che hai elencato, io apprezzo molto i corydoras che oltretutto se sei alle prime armi si rivelano particolarmente resistenti , anche i brachydanio lo sono ma occupando la zona della superficie potrebbero crearsi problemi a vicenda con gli anabantidi perciò non so , vedi tu .
Per le rasbore aspetta qualche anno che sono un po' più delicate rispetto agli altri due gruppi di pesci ...
Per le piante direi che puoi tenere anubias , microsorium (entrambe legate a un legno ) ceratophillum e elodea , puoi inoltre tenere delle cryptocorine .
Spero di esserti stato utile ciaooo
CapitanoNemo
31-03-2011, 11:00
ciao , allora la prima cosa che rivedrei è la popolazione della vasca : Il betta e i tricogaster non sono compatibili inn quanto si sconsiglia di abbinare due specie di anabantidi in meno di 180 - 200 litri che finirebbero per litigare .
In ogni caso in 60 litri i trichogaster non li vedo proprio bene , prova a vedere se ti piace qualche gourami nano come le colisa lalia e chuna ( ricorda che anche in questo caso è bene non abbinare 2 specie di anabantidi ).
Come altro pesce puoi benissimo mettere un tipo tra quei tre che hai elencato, io apprezzo molto i corydoras che oltretutto se sei alle prime armi si rivelano particolarmente resistenti , anche i brachydanio lo sono ma occupando la zona della superficie potrebbero crearsi problemi a vicenda con gli anabantidi perciò non so , vedi tu .
Per le rasbore aspetta qualche anno che sono un po' più delicate rispetto agli altri due gruppi di pesci ...
Per le piante direi che puoi tenere anubias , microsorium (entrambe legate a un legno ) ceratophillum e elodea , puoi inoltre tenere delle cryptocorine .
Spero di esserti stato utile ciaooo
Io scrivo per esperienza personale con il mio 60lt, perchè ho inserito un gruppetto di 6 rosbore heteromorpha.
Le avevo inserite con acquario ancora giovane dopo un mese e qualche giorno di maturazione, ma con i valori dell'acqua già preparati per le loro esigenze, e ora dopo 5 mesi stanno benone e non hanno avuto mai problemi di salute.
Non so se all'interno della specie rasbora c'è qualche genere più delicato, ma queste cmq sembrano toste #36#
che razza di trichogaster sono ? io ho un 130lt e ho 2 trichogaster trichopterus e ti garantisco che sembrano stretti gia nel 130 figuriamoci in un 60litri
Grazie,ok una coppia di colisa può andar bene se stanno meglio dei tricogaster in 60 litri.ma per star bene corydas e brachidanio in caso,in qual numero.Ho letto branco,ma il numero minimo per star bene tra di loro in quanto è stimato?
Per le rasbore vedrò,non voglio sovraffolare e farli vivere male,quindi o brachi o rasbore insieme i cory al massimo,più coppia colisa come consigliato.
Grazie
------------------------------------------------------------------------
non ho pesci ancora in acquario,avevo visto i tricogaster leeri in negozio.siccome mi piace anche il betta,avevo pensato di metterli insieme.
Non ne ho messi perchè il negoziante m ivenderebbe pure un pesce da 50 cm per 60 litri d'acqua,quindi prima mi informo e poi metto la fauna
CapitanoNemo
31-03-2011, 11:18
Grazie,ok una coppia di colisa può andar bene se stanno meglio dei tricogaster in 60 litri.ma per star bene corydas e brachidanio in caso,in qual numero.Ho letto branco,ma il numero minimo per star bene tra di loro in quanto è stimato?
Per le rasbore vedrò,non voglio sovraffolare e farli vivere male,quindi o brachi o rasbore insieme i cory al massimo,più coppia colisa come consigliato.
Grazie
------------------------------------------------------------------------
non ho pesci ancora in acquario,avevo visto i tricogaster leeri in negozio.siccome mi piace anche il betta,avevo pensato di metterli insieme.
Non ne ho messi perchè il negoziante m ivenderebbe pure un pesce da 50 cm per 60 litri d'acqua,quindi prima mi informo e poi metto la fauna
Se vuoi fare le cose bene chiedi qui che è sicuramente meglio che ascoltare i negozianti!! facendo così si rischia il 99% in meno di fare errori (o orrori :-)))
allora credo farò cosi,coppia di anabantidi colisa sicuramente o solo betta ,6 brachidanio ,4 al max 6 corydas e se trovo due vermicelli o lumache.
Credo che cosi vada bene
Altro dubbio ,per le seguenti piante consigliate anubias , microsorium (entrambe legate a un legno ) ceratophillum e elodea , puoi inoltre tenere delle cryptocorine .
Quanta luce al giorno? Devo fornire del fertilizzante liquido ovviamente.
Una porzione d ipainte gallegianti per gli anabantidi ci sta ??
Ditem ise va bene ,cosi procedo a organizzare il tutto,se ci son errori fate notare,prevenire e meglio che curar scelte errate. :-)
fertilizzante liquido interesserà solamente al ceratophillum e all'elodea .
Per le cryptocorine anche solo ghiaia ma gli fai un gran favore se gli metti le pastiglie concimanti ...
Come pianta galleggiante puoi usare lo stesso cheratophillum o della lemna minor ( occhio che non coprano troppo la superficie ).
Come luce direi che 8 - 10 ore dovrebbero essere sufficenti ...
Bene,via internet h orodinato le seguenti piante : Ceratophillum ,elodea e anubias.
Pago tutto ,e poi dopo 1 giorno il venditore m icomunica che ha spedito,ma sicocme il Ceratophillum era debole non l'ha meso ma per compensare ha messo:
ludwigia grandulosa, 3 rotala indica green e 2 bacopa crenata
Ora che manuntenzione vogliono queste tre piante,possono starci,serve il fondo o con pasticche e liquido crescono?? quante ore di luce?'
Uff,come mi comporto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |