Visualizza la versione completa : Morte Improvvisa del Paracheirodon innesi (Neon)
luigi.ing
26-01-2006, 18:41
Ciao a tutti,
Oggi è avvenuto uno spiacevole avvenimento all'interno della mia vasca e vorrei trovare grazie a voi delle risposte alle mie continue domande in merito.E' successo questo:oggi nel primo pomeriggio stavo per spostare l'erogatore interno della Co2 per posizionarlo al posto del riscaldatore,quando mi sono accorto che al suo interno si trovava un neon,l'ho aiutato ad uscire ed ho poi subito notato che si muoveva con fatica verso la superficie dell'acqua e che cercava di trovare un posto per isolarsi.Dopo un pò ha cessato di muoversi,così col retino l'ho tirato fuori dall'acqua ed ho notato che era sprovvisto di pinne.Allego la foto per chiarirvi la cosa.Non capisco come sia potuta avvenire questa morte visto che fino a ieri era tutto ok,e mi chiedo anche se possa esserci una connessione tra la morte del neon e quella di un piccolo garra che avevo da 9 giorni avvenuta due giorni fa.Il mio negoziante mi ha detto che probabilmente il garra ha avuto problemi di adattamento.I valori dell'acqua sono ok.Ieri c'è stato un calo di temperatura dovuta alla rottura del vecchio riscaldatore(è scesa da 26° fino a 23),ma nè i neon,nè i cardinali presentano puntini bianchi(per ora #07 ).Aiutatemi a trovare una risposta e a prevenire eventuali problemi correlati al suddetto se potranno esserci.Grazie infinitamente :-(
P.S. Nella foto sembra che il neon abbia delle chiazze dorate sul corpo,probabilmente è un effetto dato dalla macchina fotografica visto che osservandolo ad occhio nudo la colorazione è uniforme.
non riesco a capire il pesce all'interno di cosa si trovava.............
luigi.ing
26-01-2006, 19:09
#07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07
luigi.ing
26-01-2006, 19:12
Ciao,
il neon si era ficcato dentro il tubicino dell'erogatore di Co2,hai presente quello verde della Tetra che si attacca con le ventose all'interno della vasca?
Al fine di evitare ecquivoci comunque,allego una foto del tubo in questione.
Grazie,aspetto risposte.
luigi.ing
26-01-2006, 20:47
GRAZIE MILLE PER AVERMI CAGATO COSì.... #07 -20
GRAZIE MILLE PER AVERMI CAGATO COSì.... #07 -20
purtroppo non passo la mia vita davanti al pc, il pc non è parte integrante del mio corpo, e capita che a volte passano anche ore prima che controlli nuovamente la posta elettronica.........quindi visto che la tua gratidudine si esprime con questo commento..........mi dispiace ma penso che andrò verso altri lidi............non te la prendere, ma la mancanza di rispetto mi da fastidio!
luigi.ing
26-01-2006, 21:13
Mi dispiace davvero che si sia creato questo malinteso;io pensavo si capisse che scherzavo,nn è una mancanza di rispetto e se è stata questa l'impressione mi dispiace.Il termine forse ti sarà sembrato poco ortodosso,ma tra ragazzi e poi visto che avevo anche aggiunto delle emoticons simpatiche non mi sembrava di suscitare simili reazioni.Poi la mia sollecitazione era diretta anche ad altre persone che erano al pc in quel momento e nn solo a te.Proprio nn capisco...che brutta giornata #07
luigi.ing
26-01-2006, 21:24
Penso che la salute di esseri viventi sia più importante di questioni strettamente personali tra persone che neppure si conoscono...Certo che anzichè perdere tempo a scrivere quelle cose e a fare ripicche facevi prima a darmi un tuo parere,MI DISPIACE comunque,si può rimediare????????
non so se sia stato un equivoco, ma visto che hai scritto tutto maiuscolo e visto che hai usato emoticons non propriamente "simpatiche", non c'era altro moto di interpretare quello che hai scritto!!!!!
comunque non penso che si sia incastrato, penso piuttosto che stesse già morendo ed è finito la dietro portato dalla corrente...........dovresti postare i valori della tua acqua per capire se è un problema di acqua o di acclimatamento...........da quanto tempo era in vasca? il fatto che ne sia morto un altro lascia pensare che il problema sia in vasca.
Certo che anzichè perdere tempo a scrivere quelle cose e a fare ripicche facevi prima a darmi un tuo parere
Allora vedo che non hai capito niente.............ti ho risposto nel momento in cui scrivevi e mi accorgo solo ora di quest'altra "sparata"............bè allora ti saluto e mi rendo conto di aver perso solo tempo con una persona che non sa cosa sia la cortesia ed il rispetto!
ricordati che chiedere è lecito, ma rispondere è cortesia non obbligo!
ciao.
luigi.ing
26-01-2006, 21:30
Grazie,ripeto che scherzavo e nn volevo irritarti!
Questi i valori:
Temperatura 24°
NO3 10mgl/l
NO2 Assenti
GH 7
PH 6,8
KH 4
Il gruppo di neon è in vasca da un mese,il garra era in vasca da 9 giorni
luigi.ing
26-01-2006, 21:35
Ok,riferirò al mio ragazzo che nn vuoi più parlare con noi,ok?Non avrai più alcun disturbo,nessuno mi aveva mai detto che ero una maleducata,c'è sempre una prima volta,ma ricordati che nn ti ho nè insultato,nè obbligato a rispondere,evidentemente proprio non capisci il mio intento.Se sentissi il mio tono ti accorgeresti che stai sbagliando.E poi se posso darti un consiglio,arrabbiarsi per una cosa del genere è veramente inutile,MI DISPIACE.
ciao Luigi , mkel ti aveva fatto una domanda a cui tu non avevi risposto, lo faccio io, penso che il neon si trovi fuori dalla vasca su un fazzolettino oppure su un tovagliolo da cucina!!!!!!!!!!
luigi.ing
26-01-2006, 21:39
Ciao,
sì,l'ho messo su un fazzolettino DOPO che era morto,per fargli la foto,ti assicuro che era mortissimo.
Grazie mille,che ne pensi?
dimmi un po' quanti altri neon hai? gli altri stanno bene?
luigi.ing
26-01-2006, 21:46
Ora ce ne sono 8 e stanno bene
Se gli altri stanno bene, penso che questo sia stato sfortunato e si sia cacciato dentro il tubicino.......comunque questo e' il mio parere, nn so se giusto x esempio mkel credo che nn la pensasse cosi e qui il professionista e' lui, comunque tu tieni d'occhio gli altri x un po' non si sa mai ciao.
facci sapere.
luigi.ing
26-01-2006, 21:56
Pensi che sia possibile che qualche altro pesce più grosso tipo uno scalare lo abbia attaccato?Dico questo perchè aveva tutte le pinne mangiucchiate.Grazie
se gli scalari attaccano i neon questo lo ignoro (mai avuti scalari) nel tuo caso non credo altrimenti avrebbero attaccato anche gli altri tu come li vedi verso i neon aggressivi? ricorda che le pinne dei neon sono fragilissime quando stanno male sono le prime a deteriorarsi.
luigi.ing
26-01-2006, 23:12
Ho pensato che potessero essere stati gli scalari perchè sono i pesci più grossi...comunque sono un neofita!Quindi la mia ipotesi potrebbe essere del tutto errata!Sto controllando spesso i neon e anche i cardinali,e mi sembrano tutti molto in salute,poi può darsi anche che mi sfugga qualcosa -28d#
secondo me gli hanno mangiato le pinne gli scalari e poi è morto......
luigi.ing
26-01-2006, 23:25
Grazie DRago74!
Prima mentre mangiavano,ho notato una voracità maggiore del solito e che i neon venivano scacciati da un pesce indiano che erroneamente avevo identificato come gymnocorimbus tertetzi.Sai dirmi che pesce è?...allego la foto.Grazie mille http://www.acquariofilia.biz/allegati/indiano_159.jpg
giuseppe rametta
28-01-2006, 15:55
gli scalari,specie se grandi hanno l abitidine di aggredire i neon o pesci di piccole dimensioni...fossi in te sceglierei delle 2 specie una soltanto!(prendilo come un consiglio)la vasca di quanti litri è?
facci sapere..
Grazie DRago74!
Prima mentre mangiavano,ho notato una voracità maggiore del solito e che i neon venivano scacciati da un pesce indiano che erroneamente avevo identificato come gymnocorimbus tertetzi.Sai dirmi che pesce è?...allego la foto.Grazie mille
sicuramente non è un gymnocorimbus tertetzi, sembra un caracide forse un hemmigrammus visto che ha la parte superiore dell 'iride rossa.
ma sei sicuro che sia asiatico??????
Flap1987
01-11-2014, 18:16
non so se sia stato un equivoco, ma visto che hai scritto tutto maiuscolo e visto che hai usato emoticons non propriamente "simpatiche", non c'era altro moto di interpretare quello che hai scritto!!!!!
comunque non penso che si sia incastrato, penso piuttosto che stesse già morendo ed è finito la dietro portato dalla corrente...........dovresti postare i valori della tua acqua per capire se è un problema di acqua o di acclimatamento...........da quanto tempo era in vasca? il fatto che ne sia morto un altro lascia pensare che il problema sia in vasca.
ahauahuahauahuahau sembrate teenagers al primo ciclo. :-D
stefano.c
04-11-2014, 20:28
Dimensioni dell'acquario in cm?
I neon sono orate della dieta dello scalare in natura, è facile che in acquario attacchino qualcuno.
L'altro pesce secondo me è un caracidi amazzonico, ma non so il nome, comunque penso sia un buon esce da branco. Anche se fosse stato un gymnocorimbus, ne avresti dovuto prendere almeno 10.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |