Visualizza la versione completa : maturazione incognita
lelelento
30-03-2011, 21:55
ciao
se un bel giorno un'amico vi chiamasse reputandovi esperto
se avesse fatto partire l'acquario senza mai controllarlo
se....
come capire in un'acquario giovane se il famoso picco e' passato oppure no?
questa visita a richiesta mi ha un po' spiazzato !
ho provato no2 e no3 assenti acquario di una 60a di litri partito da (boh!?) 10- 15gg con nitrivec,piante artificiali e ancora vuoto (per fortuna..)
mi sembra ricordare di qualcuno in qualche forum vecchio che aveva creato il carico organico con una bella spolverata di cibo per vedere se venivano "brucati"...
avete qualche altra idea/consiglio? ..cosi passo da esperto :-D
a parte le battute mi incuriosisce la cosa
(non vi dico il solito pescivendolo che ha decantato il liquido miracoloso maturandi..e la proposta di 15!!! inquilini #25...mah... )
cabernostagiulio
30-03-2011, 22:44
Il filtro puo metterci anche un mese o piu` a maturare...Mettere un pizzico di mangime aiuta sicuramente! consiglia piante vere al posto delle finte, motivando che aiutano a tenere la vasca stabile e con un ciclo naturale al suo interno!
freccia72
30-03-2011, 23:13
Finchè non si alzano gli no2 (nitriti) gli no3 (nitrati) rimarranno a 0 .
Si può mettere un pizzicchino di mangime (proprio contato) oppure 1 - 2 gocce di latte, in modo che i batteri abbiano qualcosa da mangiare e farli proliferare.
Non fargli mettere i pesci prima di un mese, o almeno finchè i nitriti una volta alzati non ritornino a 0.
Le piante vere lo aiuteranno, in un prossimo futuro, ad assorbire un pò di no3. Ed i pesci saranno un pò più contenti! ;-)
lelelento
31-03-2011, 12:14
... si il metodo tradizionale e' l'attesa del picco dopo la mesata di tempo.. e sicuramente partiro' dalla data che ho testato l'acqua io per attendere..
ma la mia domanda era ..se vi danno una vasca in mano senza sapere da quando e' avviata come fate a sapere la maturazione del filtro...
.mannaggia non riesco a trovare quella discussione neanche con san google.. e non ricordo bene come.. alla piu' o meno era che sporcava bene l'acqua con mangime per inquinare e poi ?.. controllava nitriti/nitrati se lavoravano su quello sporco.. puo' essere ?
sempre per curiosita'.. in questo come dicevo si riparte col conteggio..
tenchiu'
Federico Sibona
31-03-2011, 13:52
ma la mia domanda era ..se vi danno una vasca in mano senza sapere da quando e' avviata come fate a sapere la maturazione del filtro...
Con certezza non si può. Se sia i nitriti (NO2) sia i nitrati (NO3) sono a zero si può presumere che la maturazione non sia ancora avvenuta perchè i batteri trasformano i nitriti in nitrati. Però non è detto che una situazione in cui NO2 = 0 e NO3 diverso da zero sia indice di maturazione avvenuta perchè una certa percentuale di nitrati poteva essere già presente nell'acqua con cui si è riempita la vasca ;-)
Se proprio uno non si ricorda se ha avviato la vasca da tre mesi o da 10gg, è meglio che aspetti un mesetto aggiungendo magari qualche scaglia (poche) di mangime ogni settimana.
Markfree
31-03-2011, 14:48
aggiungo anche che ci stan vasche (come la mia) in cui devo aggiungere a mano i nitrati se no mi rimangono a zero fissi, nonostante la presenza di pesci e un ottima piantumazione
se proprio l'amico non sa se la vasca gira da 1settimana o da 1mese, gli fai attendere un altro mesetto e si va tranquilli
lelelento
31-03-2011, 19:00
infatti e' quello che faro' :-) grazie ragazzi !...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |