PDA

Visualizza la versione completa : Silicone PVC per tubi e raccordi

lulapo
30-03-2011, 20:51
Salve,
Sto costruendo un filtro esterno ed ho comprato un silicone per pvc, è della Sigil e sulla confezione del tubetto c'è scritto :
Adesivo per PVC trasparente
.per canali,gronde e pluviali
.a presa rapida
.resistente all'acqua
.effetto saldante

Vorrei sapere se posso utilizzarlo per il mio scopo o se è nocivo anche dopo l'asciugatura.

Jamario
30-03-2011, 22:07
Se è ACETICO e NON ANTIMUFFA dovrebbe andar bene(li ho usati così e non hanno particolari controindicazioni, giusto un pò di filtrazione con carbone attivo e cambi d'acqua per stare tranquilli), altrimenti stai molto attento, i siliconi errati possono essere letali per la fauna

Mkel77
30-03-2011, 22:16
ma è un silicone o un collante tipo TANGIT?

Jamario, non ho mai sentito di siliconi che uccidono pesci...........

lulapo
30-03-2011, 22:21
dietro la confezione c'è scritto:
Contiene: Acetone,MEK,Res.epossidica liquida

Comunque c'è scritto :Adesivo per PVC trasparente

è questo qui:
http://www.pigal.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=60&category_id=40&option=com_virtuemart&Itemid=64&lang=it&vmcchk=1&Itemid=64

Io ancora non lo apro, l'ho preso ad un brico center... se voi mi dite che non va bene domattina lo vado a cambiare. :-)

Mkel77
30-03-2011, 22:30
ok non è un silicone, è una resina epossidica.............va benissimo l'ho usata anch'io anche se di una marca differente............

lulapo
30-03-2011, 22:41
ok non è un silicone, è una resina epossidica.............va benissimo l'ho usata anch'io anche se di una marca differente............

Perchè tutti questi puntini? XD -28d#

comunque grazie mille :)

Mkel77
30-03-2011, 22:43
Perchè tutti questi puntini? XD

tanto sono gratis! :-))

La prossima volta ne userò di meno. ;-)

mariano1985
31-03-2011, 10:24
Fai evaporare per bene i vapori della colla, e una volta che è ben indurita non è più tossica. :)

lulapo
31-03-2011, 15:17
Fai evaporare per bene i vapori della colla, e una volta che è ben indurita non è più tossica. :)

OK grazie mille a tutti per le risposte :-)

buddha
31-03-2011, 16:45
Per il PVC usa il tangit...

Mkel77
31-03-2011, 19:49
alla fine per il pvc una vale l'altra.

Jamario
31-03-2011, 22:05
Da quello che so(e resta comunque un mio dato, non una legge universale), i siliconi antimuffa rilasciano nel mezzo sostanze tossiche(per via della loro stessa funzioneantimicotica e antibatterica), ed alcune case produttrici(tipo Bostik), per alcuni suoi modelli sconsiglia espressamente l'uso in acquario. Poi se per noi è tossico da inalare, a occhio e croce sarà lo stesso anche in acqua per i pesci(è sempre una sostanza tossica in un mezzo). E concludo dicendo che tempo fa ho costruito uno sfondo da me, usando polistirolo, silicone acetico e sabbia(ma quella è un'altra lunga e triste storia... -20 )! Comunque da quello che ho intuito è di resina epossidica di cui si parla, che è diverso e su cui non mi sbilancio...(uso pochi puntini! :-)) )

Mkel77
01-04-2011, 08:42
a parte i siliconi che sono espressamente sconsigliati dalle stesse case produttrici, i siliconi antimuffa non sono nocivi o letali anche se hanno la dicitura antimuffa.........tale proprietà impedisce a batteri funghi o muffe di attecchire sulla sua superficie ma non rilasciano nulla di tossico una volta essiccati...........tra l'altro io ne ho esperienza diretta, la mia sump comprese le paratie interne sono incollate con silicone antimuffa, gira da anni e prima la utilizzavo per la vasca marina, nella quale crescevano coralli duri e molli senza alcun problema.

Jamario
01-04-2011, 15:05
Mkel se li hai usati anche nel marino senza conseguenze allora come non detto! ;-)