Entra

Visualizza la versione completa : 'sto giro tocca a mio cognato :-)

madame
30-03-2011, 20:43
di comune accordo abbiamo deciso di riallestire il mio vecchio mirabello 30,naturalmente tutta la parte di "allestimento'' la faro' io.anzi a dire il vero è già in ri-maturazione da una settimana...
ora,il problema è :visto l'esiguo litraggio,la moderata piantumazione(dovro' fare io le potature quando potro'),e la totale ignoranza in materia di mio cognato,e l'acqua categoricamente di rete(ph attorno al 7,5 gh12,kh7 che ci mettiamo dentro???
opzione uno

-betta splendens(ma in giro si legge che in commercio i pesci sono malaticci e delicatucci,è vero?)nel caso è possibile abbinarli a 6 nanofish tipo danio margaritatus o danio erythromicron?

opzione 2

-guppy(o 1m e 2f o 6/8 m)naturalmente nel caso 1 m e 2 f ogni massimo 2 mesi si andrebbe a sfoltire....

opzione 3

a voi....altre opzioni

escludo a priori il caridinaio perchè so che non ne avrebbe cura in quanto desidera "nuotatori"

voi che mi consigliate?io metterei a disposizione il mio tempo ,aiuti con la manutenzione etc...ma comunque ho bisogno di qualcosa di poco poco delicato....

lo so...mi faccio nervoso da sola....non avrei mai voluto scrivere un post del genere ma già son contenta che l'ho convinto a non mettere due orifiamma come lui avrebbe voluto... #13

bettina s.
30-03-2011, 22:15
io sarei per il bettino, forse qualche danio ci può anche stare come compagno nel Mirabello.

Buchman
30-03-2011, 22:43
io sarei per il bettino, forse qualche danio ci può anche stare come compagno nel Mirabello.

Quoto bettina (che non smentisce il suo nick)..sarebbe la soluzione migliore, purchè l'acquario rimanga "chiuso" per avere aria di superficie umida.. #22

bettina s.
30-03-2011, 22:57
se poi vieni a Cesena il bettino dei tuoi sogni per tuo cognato, lo trovi lì e sei sicura che sia sano, io ne porterò un po' che ora sono avannotti non ancora sessati, per esempio, ovvero, sono di mia figlia che si farà la sua vaschetta personale, bisognerà vedere però quando sarà il momento di darli via le tragedie che farà, avendoli allevati lei.:-))

madame
30-03-2011, 23:30
se poi vieni a Cesena il bettino dei tuoi sogni per tuo cognato, lo trovi lì e sei sicura che sia sano, io ne porterò un po' che ora sono avannotti non ancora sessati, per esempio, ovvero, sono di mia figlia che si farà la sua vaschetta personale, bisognerà vedere però quando sarà il momento di darli via le tragedie che farà, avendoli allevati lei.:-))

cucciola tua figlia,un altra dolcissima acquariofila!!!
a dire il vero pur non avendone mai avuti ,i betta(esclusi i wild che trovo stupendi)non è che mi attraggano molto,o per lo meno non mi attrae la prospettiva di metterne uno,li così per bellezza...dovessi fare un acquario loro dedicato già cambierebbe il discorso....ma il mir30 oramai "non è più cosa mia"(faccio solo da tramite/consulente/aiuto...ma non sono onnipotente :-( )
bettina..io a Cesena col cuore ci son già ora(alla faccia del largo anticipo :-)) )bisogna vedere poi alla fine come andrà....
comunque francamente che mi dici degli esemplari comunemente in commercio? che caratteristiche devo valutare per la loro salute?(non credo mio cognato vorrà aspettare fino settembre)(in caso contrario ti faccio un fischio ;-) )

chiedo venia per eventualo Orrori ortografici ma sono stanchissima e mi si incrociano gli occhi...infatti ora mi ritiro.Intanto Buonanotte a tutti ;-) a domani

bettina s.
30-03-2011, 23:39
che mi dici degli esemplari comunemente in commercio?

In linea di massima diffida da quelli tenuti nei bicchieri da 2 litri, poveri.
Se trovate un negoziante che li tiene in vasche decenti e hai modo di osservare come si muovono ti accorgi subito se sono in salute, guardando la pinna caudale tenuta ben aperta il nuoto diritto, un po' le solite cose.
Sono comunque pesci resistenti: quando abbiamo ricominciato a tenere i betta è stato proprio perché mia figlia si è preso quello che se ne stava tutto solo in una misera vaschetta e non si muoveva: abbiamo dovuto curarlo due volte per l'ictio, ma ha vissuto due anni e mezzo dando il via alla nostra attuale dinastia di bettini.