Visualizza la versione completa : Pesci mangia alghe...
In base alle vostre esperienze, quale pesce consigliate x eliminare le alghe? Ho una vasca da 100l e il pesce non dovrebbe crescere o essere troppo grande dato che nella vasca ce gia un "puliscivetro " grandicello..
Grazie.
Andrea
Puliscivetro? Metti delle foto e descrivi anche la popolazione pesci-piante che hai.
Ci sono diversi pesci alghivori, ma ognuno mangia alghe diverse e con uno solo è difficile mantenere l'equilibrio.
(otocinclus; caridine; crossochelius siamensis; ancistrus; plecostomus; i più comuni) ;-)
vale.zari
29-01-2006, 12:20
Consiglio:non mettere gyrinocheilus, sono aggressivi verso gli altri pesci.
Parlo per esperienza, ho un pesce mezzo morto...sto bastardo si avvicina facendo finta di mangiare sul fondo e poi....gli si attacca addosso e non li molla più! #07
Per il pesce pulitore e un Glyptoperichthys gibbiceps, e sarà attorno ai 30cm e oltre. Poi ci sono dei neon, guppy e platy. X ora sono pochi pesci in tutto 10. La vasca e da 100l, e le piante sono poche (mi muoiono sempre) e sono anubias. Le alghe invece sono le peggiori, nere a pennello. Io pensavo a otocinclus!! Cosa mi consigliate... Mi raccomando, voglio fare una bella squadra...
Grazie...
mmicciox
29-01-2006, 17:11
100 l per un gibby? -05 -05 -05 -05
Per le alghe a pennello non esiste alcun pesce: vanno eliminate manualmente.
Senza foto e sapere quante piante hai è difficile consigliare, ma stando a quello che intuisco non hai molte piante a crescita veloce...... ed i valori come sono? Dacci più informazioni!
#19Ma non ti sembra un po' troppo grosso sto pesce?
Quel pesce è grande, e troppo!!! Considera che ha una decina d'anni...
Mica potevo immaginare che potesse crescere cosi..
Comunque, e una vasca da 100 litri illuminata da 2 neon da 18 W TLD365 e TLD 340.
I valori dell'acqu sono:
Ph sui 7,5 8;
No3 meno di 23 mg/l
No2 assenti
Gh>16°d
Kh=6°d
temperatura sui 26,5°C
La vasca è in funzione da un anno. Inizialmente per il problema delle alghe avevo cambiato le lampade ma vedo che non cambia molto.
Le piante sono:
Anubias (e non ricordo cosa), queste sono le uniche ereditate dall'altro acquario e non muoiono, però sono piene di alghe a pennello
Microsorium pteropud species (introdotto da un mese e mezzo, ora pero ha le foglie che si ingialliscono. X me non durerà molto)
Anubias afzelii (introdotta da un mese e mezzo). Anche questa se ne sta andando, ha perso gia due foglie. i gambi delle foglie diventano filamenti e si staccano.
X il fertilizzante non gli sto molto dietro. Uso FloraPride della tetra e micro vit 7 della anubias.
A questo punto, visto che non ho fortuna con le piante, almeno vorrei eliminare ste alghe.
Grazie.
Andrea.
Otocinclus affinis io ne ho presi due.
Diciamo che si danno molto da fare e la massima lunghezza 5 cm.
La temperatura c'è 21#25°c.ciao -11
Grazie per il consiglio.
Probabilmente ne prendo uno di quelli..
Nessuno mi sa consigliare il perchè della crescita di queste alghe? i valori che vi ho messo possono andare bene?
Grazie...
Il co2 c'è l'hai ? -28d# Vai piano con i fertilizzanti.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |