Entra

Visualizza la versione completa : riflessione

Benny
30-03-2011, 19:46
monto una Infinity 2x250 + 4 T5 ( 2 blv 10000 K, 2 aquablue e 2 bluplus da 54 ) poi monto 1 plafo 3 x 54 e una 2 x 54 ( con 4 aquablue e 1 Fiji )

quando accendo i i 9 t5 (486 watt ) ho una bella luce...quando accendo anche le HQI .azz....si accende la luce sul serio..tanto che se spengo i T5 ( tutti ) mica si nota qualcosa...

ora....i T5 saranno anche performanti ma le HQI non c'è nulla da fare sono meglio....

probabilmente se non li vediamo accanto non ce ne accorgiamo..

figuriamoci i led............

DiBa
30-03-2011, 19:51
Lo spetttro e' diverso e non te ne accorgi! Pero' nella vasca la luce arriva .
Poi e' logico che una 250 e ' piu potente di 4 neon!! Se magari la confronti a 8 neon cambiano le cose. Fossi in te metterei solo 2 ati attinici...Per dare un po di colore;)

Benny
30-03-2011, 20:04
ehm....2 da 250 contro 9 T5 da 54.......leggi bene

DiBa
30-03-2011, 20:08
Aa scusa! Ho dato davvero una risposta affrettata! Cmq cavoloo o che illuminazione da stadio hai!!!:)

Maurizio Senia (Mauri)
30-03-2011, 20:19
Dipende dalle Plafoniere dei T5 se sono raffreddate e fanno lavorare bene e in temperatura ottimale che di circa 40c, se non succede posso decadere anche del 100%.;-)

Benny
30-03-2011, 22:00
ehm.....le plafo sono nuove e i tubi nuovi..la luce non è ancora accesa...il confronto lo faccio dopo 10 minuti di accensione

comunque la temperatura dei tubi è una leggenda metropolitana

ALGRANATI
30-03-2011, 22:31
Simone , la temperatura dei tubi ...magari fosse una leggenda....a meno che gli strumenti dicano cose non vere.

Hypa
30-03-2011, 23:31
La luce dei neon è sicuramente meno "concentrata", essendo diffusa non arriva come l'hqi che viene letteralmente "sparata" in vasca, del resto i 54 W del neon sono utilizzati da un tubo lungo un metro,mentre i 250W dell'hqi si sviluppano in pochi cm..

Maurizio Senia (Mauri)
31-03-2011, 08:54

Come ti ha detto Matteo gli strumenti (LuxMetro) indicani l'opposto.......la mia 8x80w e passata da 40.000 Lux a 13 cm a 74.000 Lux cioè quasi il doppio solo levando il Vetro e mettendo una ventola che la raffredda, non ti dico i giovamenti in vasca.;-)

PS. Fidati non e una leggenda.#26

Benny
31-03-2011, 09:56
quindi...tutti i t5 accoppiati a plafo hqi sono pressochè inutili...mmmmmmm......buono anzi male a sapersi

pagliaccio1
31-03-2011, 10:02

Come ti ha detto Matteo gli strumenti (LuxMetro) indicani l'opposto.......la mia 8x80w e passata da 40.000 Lux a 13 cm a 74.000 Lux cioè quasi il doppio solo levando il Vetro e mettendo una ventola che la raffredda, non ti dico i giovamenti in vasca.;-)

mauri togliendo il vetro di protezione ti si sono radoppiati i lux????? minchia-05

Maurizio Senia (Mauri)
31-03-2011, 10:21

mauri togliendo il vetro di protezione ti si sono radoppiati i lux????? minchia-05

Riki sono allibito anch'io......vedevo la vasca smorta come Colori e facendo delle prove tutt'ora levando il Vetro Float sono passato da 40.000 Lux a 55.000 Lux e poi raffreddandola con una ventola da sotto a 74.000 Lux la vasca e rinata.;-)
Comprati un LuxMetro su Ebay costa pochissimo e fai le prove.

Supercicci
31-03-2011, 10:26
io non capisco una cosa.... a Livorno ho parlato chiaramente con sfiligoi e lui diceva l'opposto... come lo dice anche ATI... a questo punto non ci capisco più una mazza.
E' vero però che se metto in inverno una plafo fuori di finestra a 0 gradi non fa una mazza di luce e questo è certo ... probabilmente però richiedono una temperatura ottimale di qualche decina di gradi ma non troppe

Maurizio Senia (Mauri)
31-03-2011, 10:57
io non capisco una cosa.... a Livorno ho parlato chiaramente con sfiligoi e lui diceva l'opposto... come lo dice anche ATI... a questo punto non ci capisco più una mazza.
E' vero però che se metto in inverno una plafo fuori di finestra a 0 gradi non fa una mazza di luce e questo è certo ... probabilmente però richiedono una temperatura ottimale di qualche decina di gradi ma non troppe

Di cose se ne dicono tante......ma ti dico che se metti il LuxMetro in un punto fisso e accendi i Neon finche non arrivano a temp ottimale essendo freddi i LUX sono bassi di LUX quando toccano il picco massimo e Temp di esercizio ottimale vanno a (esempio) 60.000 LUX se non raffreddati dopo 5 minuti incominciano a surriscaldarsi e i LUX calano progressivamente fino a calare a 40.000 LUX quindi mettendo una ventola dopo pochi minuti sono tornati a 60.000 LUX ma il problema che non vanno raffreddati troppo se no calano per questo motivo ci vuole una Sonda interna per regolare l'accensione delle ventole in base alla temp. interna.
Poi ce la protezione che e un capitolo a parte un Float blocca il 20% di LUX e un ExtraChiaro 2% e Plexi 10%......queste sono le mie misurazioni. IMHO;-)

Supercicci
31-03-2011, 11:03
quanti sono i gradi a cui andrebbero tenuti e soprattutto se hai misurato la temp. in che punto del tubo stesso?
------------------------------------------------------------------------
p.s. che sistema usi per termoregolare?

Maurizio Senia (Mauri)
31-03-2011, 11:22
quanti sono i gradi a cui andrebbero tenuti e soprattutto se hai misurato la temp. in che punto del tubo stesso?
p.s. che sistema usi per termoregolare?

Io i Gradi interni non li ho misurati stando hai produttori i Neon di quasi tutte le marche dovrebbero lavorare tra i 40 - 45c........ per raffreddare ho messo una tangenziale con flusso laminare che collegata a IKS accende e spegne ogni minuto, non avendo una sonda interna mi sono arrangiato.;-)

pagliaccio1
31-03-2011, 11:28
mauri ma x non sporcare i riflettori a che altezza tieni la plafo?

Maurizio Senia (Mauri)
31-03-2011, 11:42
mauri ma x non sporcare i riflettori a che altezza tieni la plafo?

Ha circa 13 - 14 cm......ma devi stare attento alle pompe o risalita se fanno schizzare l'acqua.;-)

ZON
31-03-2011, 14:01
io uso la ATI pm con il suo plexi da 4 mm pero' e' a 3 cm dall'acqua...se lo togliessi dovrei alzarla troppo...

vetro
31-03-2011, 14:14
io uso la ATI pm con il suo plexi da 4 mm pero' e' a 3 cm dall'acqua...se lo togliessi dovrei alzarla troppo...

stica......3cm. la mia Ati c'è lo a 10cm. pero' ora ho aumentato i volt delle ventoline ora sono a 9v.quindi piu' aria e piu rumore

ZON
31-03-2011, 14:47
anche io li ho a 9v

giangi1970
31-03-2011, 15:42
Mauri....Non so' se te l'ho gia chiesto....se lo fatto perdonami perche' non ricordo...
Ma le tue misurazioni le hai fatte con piu' marche di neon o sempre la stessa...
Sapevo che il float toglie parecchio...me non pensavo cosi tanta differenza dall'extra....su spessori cosi sottili poi....
Se si che marche di neon hai provato???

Benny
31-03-2011, 15:49
e la temperatura ottimale di esercizio dei neon dove sta scritta ????

quindi tutte le plafoniere eccetto ATI che monta le ventoline del *****..funzionano male...quindi

Abra
31-03-2011, 16:00
http://www.duralamp.it/page_template.aspx?sid=2125e8207b6e4e96acf1320b4b9 2735d&code_page=2010PAG00000007&SelectLanguage=it

Andate alla domanda:
Il flusso luminoso di una lampada fluorescente può dipendere dalla temperatura?

giangi1970
31-03-2011, 16:29
Cri...quello che mi chiedo io e' se tutte i tubi lavorano hanno la stessa temperatura ottimale.....

Maurizio Senia (Mauri)
31-03-2011, 16:44
Mauri....Non so' se te l'ho gia chiesto....se lo fatto perdonami perche' non ricordo...
Ma le tue misurazioni le hai fatte con piu' marche di neon o sempre la stessa...
Sapevo che il float toglie parecchio...me non pensavo cosi tanta differenza dall'extra....su spessori cosi sottili poi....
Se si che marche di neon hai provato???

Giangiuseppe.... non serve sapere se tutti i Neon lavorano alla stessa Temperatura.......ma farli rendere al 100% nelle nostre Plafoniere questo e il concetto a prescindere della Marca, quindi un LuxMetro ti può far capire come Raffreddare i Neon montati nel modo giusto.
Il Float arriva a fermare il 20% di flusso luminoso provato con misurazioni, ci sono in giro Plafoniere che un tubo da 54W e meno luminoso di un 39w e cambia radicalmente la Temperatura Colore per non parlare della vita accorciata drasticamente.;-)
Poi in estate o inverno vanno raffreddate in modo diverso quindi un LuxMetro aiuta a capire come fare.

ZON
31-03-2011, 16:58
e cmq le ATI powermodule non hanno ventoline del *****...per me raffreddano e bene..la mia plafo non supera i 40/50°C sulla scocca

con la giesemann HQI che avevo prima senza ventole superavo gli 80 e passa...

giangi1970
31-03-2011, 17:00
Mauri....sul discorso che i neon abbiano una temperatura di esercizio ottimale non lo metto in dubbio...
Il mio dubbio viene dal fatto che sembra che tutti lavorino al meglio a 40-50°..non dico che l'hai detto tu eh......ma siamo sicuri che tutti debbano lavorare cosi??
La tua soluzione,del luxometro,la trovo la piu' efficace sicuramente....
Il problema e' ritrovarsi nelle condizioni in cui la plafoniera non riesca a smaltire il calore....

giangi1970
31-03-2011, 17:35
Zon...e' quello che mi sono sempre chiesto io....
Siamo sicuri che i Giesemann non richiedano una temperatura di esercizio piu' alta...per carita'...80° sono tanti comunque....
Pero' stai parlando di una Hqi...e le temperature sono deicsamente diverse....

Maurizio Senia (Mauri)
31-03-2011, 17:56
Mauri....sul discorso che i neon abbiano una temperatura di esercizio ottimale non lo metto in dubbio...
Il mio dubbio viene dal fatto che sembra che tutti lavorino al meglio a 40-50°..non dico che l'hai detto tu eh......ma siamo sicuri che tutti debbano lavorare cosi??
Il problema e' ritrovarsi nelle condizioni in cui la plafoniera non riesca a smaltire il calore....

Ci saranno forse Marche di Neon che lavorano con una Temp. superiore.........ma quello che voglio dire e come sfruttare al meglio i Neon a prescindere della Marca solo un LUXmetro può farti capire come Raffreddare nel modo giusto e non esagerare perche se si raffredda troppo si ha lo stesso calo, penso che le migliori Plafoniere sono quelle con sensore di Temp. interno che comandano le Ventole a secondo della Temp riscontrata all'interno, non e neanche difficile realizzarlo con un termostato esterno e inserendo una sonda all'interno che comanda le ventole.

qbacce
31-03-2011, 19:07
quindi sulla mia kz senza protezione sarebbe molto utile mettere una tangenziale che spara aria lambendo i neon nel senso della lunghezza, giusto?

ALGRANATI
31-03-2011, 21:01
si, ma solo se puoi controllarne la temperatura altrimenti rischi di raffreddare troppo.

vetro
31-03-2011, 21:05
quale plaf.t5 monta un sensore per la temperatura da poter pilotare le ventole??

qbacce
31-03-2011, 21:07
quelle di donato mi pare;-)

vetro
31-03-2011, 21:11

minchia.......... sto donato ne sa' una piu del diavolo..........-15

allora per i led non ci sono tutte ste paranoie..........

IVANO
31-03-2011, 21:39
.......ma se mettessimo una sonda di temperatura tipo quella di aquatronica nella plafo basterebbe per controllare una ventola, ad esempio......

qbacce
31-03-2011, 21:49
Ma si può mettere piu di una sonda per unita di potenza??

donatowa
01-04-2011, 00:25

Ci saranno forse Marche di Neon che lavorano con una Temp. superiore.........ma quello che voglio dire e come sfruttare al meglio i Neon a prescindere della Marca solo un LUXmetro può farti capire come Raffreddare nel modo giusto e non esagerare perche se si raffredda troppo si ha lo stesso calo, penso che le migliori Plafoniere sono quelle con sensore di Temp. interno che comandano le Ventole a secondo della Temp riscontrata all'interno, non e neanche difficile realizzarlo con un termostato esterno e inserendo una sonda all'interno che comanda le ventole.

tutti i neon hanno una temperatura d'esercizio ottimale di 40-45° e se ricordi bene l'ho affermato sostenuto e averle messe in atto circa 4-5 anni fà quando le ventole nelle plafoniere T5 erano un' utopia, figuriamoci a temperatura controllata, qualcuno mi diede anche del matto, ma le mie plafoniere rendevano un 20 25 in più (chissa perchè) ci vuole tempo ma piano piano mi date ragione, un giorno mi darete anche ragione sull'uso delle lenti sulle plafoniere led :-D;-) vi prego non fatemi aspettare altri 5 anni :-D

si, ma solo se puoi controllarne la temperatura altrimenti rischi di raffreddare troppo.

esatto proprio per questo avevo adottato una sonda temperatura
per poter avere sempre la temperatura ottimale..
al contrario di quelle a led dove la temperatura influisce sulla durata ma non sulla prestazione,

minchia.......... sto donato ne sa' una piu del diavolo..........-15

allora per i led non ci sono tutte ste paranoie..........

la mia capacità dipende da 30 anni d'esperienza dalla voglia di apprendere leggendo e rileggendo tutto quello che mi capita, e poi sperimentarlo di persona per convincermi di quello che leggo, e quello che dico è sempre supportato da prove e test reali e non presunti

Benny
01-04-2011, 07:12
si vabbè.....io compero un tubo osram..e dico osram e non ati..dove leggo la sua temperatura di esercizio..??

non è che ci facciamo pippe....troppo epirico misuro io e vedo....ma che stiamo scherzando ??

Supercicci
01-04-2011, 07:45
Simone,
la tecnologià è quella, se e appurato che la temperatura va mantenuta intorno ad un certo valore è chiaro che non sono i 5 - 6 gradi di differenza che ti rovinano.... perchè altrimenti mettiamo su una diatriba ulteriore sul sensore più o meno preciso.

Donato,
le ventole sulle plafoniere le aveva già Ati, solo che dichiaravano che il tubo doveva stare bello caldo... a questo punto non so proprio perchè

ALGRANATI
01-04-2011, 08:35
Donato ti pregherei di non fare interventi pubblicitari altrimenti dovrò cancellarli.
grazie

giangi1970
01-04-2011, 08:46
Ivano...penso di si...bisognerebe capire se la sonda temperatura di Aquatronica lavora anche a secco....e soprattutto dove misurare la temperatura??
A contatto del neon???
Dentro la plafoniera???
L'aria in uscita???

ALGRANATI
01-04-2011, 08:48
il problema potrebbe anche essere che non tutti i neon sono scaldati in maniera uniforme.

Maurizio Senia (Mauri)
01-04-2011, 09:04
Considerando che il costo dell'illuminazione incide parecchio sul totale consumato, penso sia importante che ogni uno di noi controlli e faccia lavorare al meglio la propria Plafoniera T5 mettendo in atto accorgimenti (raffreddamento, riscaldamento, protezione) per far si che renda il 100% per questo bisogna impossessarsi di un LuxMetro che ha costi molto bassi.......;-)

Benny
01-04-2011, 09:15
si ok..comperiamoci il luxmetro....poi decidiamo noi come fare rendere al massimo la plafoniera...cioè decidiamo noi che deve essere raffreddata

appurato che tutti i T5 lavorano bene a 40 gradi ( Forse... ...tutte le plafo TUTTE...scaldano quindi TUTTE non illuminano...e non se ancora accorto nessuno ??

cioè Giesemann...e company..non se ne sono accorti ??? siamo sicuri ???

un dato del genere..rivoluziona totalmente tutta l'illuminazione...eccetto che le HQI..tutte le plafo con T5 illuminano meno di quello dichiarato....non è che forse la quantità in meno è trascurabile..siamo sicuri dell'esatta misurazione del luxmetro ??

anche perchè a questo punto spendere 1500 euro per una plafo KZ che non è ventilata equivale a spendere 100 euro per una plafo cinese...naturalmente i riflettori saranno peggio..ma se la temperatura è il bandolo..

e figuriamoci una plafo integrata HQI e T5..i T5 sono finti allora....

questa è una vicenda da sviscerare...molto approfonditamente

blackman
01-04-2011, 09:19
Ragazzi attenzione state entrando in una discussione di fisica...in quanto il neon come sapete è un gas nobile e non potrete mai sapere l'esatta temperatura ideale di esercizio del tubo stesso , perchè le varianti sono tante....lo sò è difficile ma se c'è qualche fisico può capire quello che dico...ogni tubo di neon a seconda della marca avrà una temperatura diciamo ideale per funzionare.
in quanto per effetto di una legge chiamata di "Joule-Kelvin" la T diminuisce o aumenta a seguito della compressione del gas stesso.
Quindi quando si dice che la T ideale è di 40° è inesatto , perchè teoricamnte ogni casa produttrice di tubi al neon in parole povere può mettere più o meno gas neon all'interno del tubo a parità di diametro. Inoltre esistono anche altre varianti che entrano in gioco come pressione e il volume stesso del gas neon nel tubo.....quindi la T non potrà mai essere indivuata....è chiaro che il gas neon liquefa a #228° quindi più scendiamo e più perderemo prestazione ma la T ottimale di prestazione non si troverà mai forse si può cercare di fare una media di T in cui la maggior parte dei neon lavorano meglio....ma la cosa diventerebbe difficile perchè bisognerebbe montare tutti i neon delle varie case e creare un datasheet.

Daniel-T
Mauri anch'io è da un po' di giorni che sto pensando di togliere il vetro dalla mia 8x54w....dici che faccio bene? i neon sono a 15 cm dall'acqua quindi in teoria non ci sono rischi a togliere il vetro, sbaglio?

ZON
la differenza di luminosita' a parita' di tubi tra una plafoniera ATI e una cinese (a riflettore singolo e' IMPRESSIONANTE.. luxmetro o no a VISTA si vede la luce nettamente maggiore.

un motivo ci sara'...poi vallo a trovare.

blackman
01-04-2011, 09:21
Scusate la temperatura di liquefazione è - duecentoventotto gradi.....lo scrivo altrimenti mi parte la faccina:-D

Maurizio Senia (Mauri)
01-04-2011, 09:27
Secondo e inutile andare a cercare i dati di targa dei singoli Neon e Marche diverse perche ogni singolo Neon montato su una o su un'altra plafoniera cambia di resa e anche dal Calore dell'ambiente dove si trova (Estate, Inverno).......noi dobbiamo far rendere al meglio la nostra Plafo e Stop, levando la protezione o sostituendola con una migliore, raffreddandola nel modo giusto.
Non e giusto avere in casa e pagare energia per una 8x54w che rende realmente per un 4x54w.

blackman
01-04-2011, 09:45
Ma parli di resa cromatica o di resa potenziale....se parli di resa cromatica levando le protezioni in vetro o plexi sicuramente sarà migliore se viene misurata con un luxometro...se parli di resa potenziale entra in gioco la temperatura più si scalda e più consuma.....

ZON
01-04-2011, 09:53
Secondo e inutile andare a cercare i dati di targa dei singoli Neon e Marche diverse perche ogni singolo Neon montato su una o su un'altra plafoniera cambia di resa e anche dal Calore dell'ambiente dove si trova (Estate, Inverno).......noi dobbiamo far rendere al meglio la nostra Plafo e Stop levando la protezione o cambiandola con una migliore, raffreddandola nel modo giusto.
Non e giusto avere in casa e pagare energia per una 8x54w che rende realmente per un 4x54w.

Mauri tu che hai una powermodule consigli di cambiare il plexi originale con cosa?

non vorrei toglierlo perche' mi ripara dagli schizzi ,come ti ho detto la tengo a 3-4 cm dal pelo.

Benny
01-04-2011, 10:04
la differenza di luminosita' a parita' di tubi tra una plafoniera ATI e una cinese (a riflettore singolo e' IMPRESSIONANTE.. luxmetro o no a VISTA si vede la luce nettamente maggiore.

un motivo ci sara'...poi vallo a trovare.

e invece a me è l'opposto.tra giesemann e cinese non c'è differenza...o meglio..fanno piu' le plafo cinesi..spiegamelo

anche se è a occhio...direi il luxmetro oramai quasi obbligatorio

dodarocs
01-04-2011, 14:36
Come se lo sapessi..... ho ordinato il luxometro un mese fa per fare queste prove, con hqi con T5 e con led....finalmente oggi è arrivato.:-))

Benny
01-04-2011, 17:13
che aggeggio hai preso ???..marca e prezzo ??

dodarocs
01-04-2011, 19:39

Ho preso il meno che costava:-D:-D: tanto mi serve solo per rogolarmi quando decadono le lampade, anche se non sarà preciso fa nulla.

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=230590959720&ssPageName=ADME:B:EOIBSA:IT:1123

Benny
01-04-2011, 19:42
quello che ho preso io....fra un pò arriverà...speriamo dia misurazioni reali

dodarocs
01-04-2011, 19:52
quello che ho preso io....fra un pò arriverà...speriamo dia misurazioni reali

Di quale..

ALGRANATI
01-04-2011, 19:56
io sono 15 giorni che lo aspetto...tacci loro.

dodarocs
01-04-2011, 20:07
io sono 15 giorni che lo aspetto...tacci loro.
tacci loro se viene dalle stesse parti del mio devi ancora aspettare;-)
tacci loro ho aspettato quasi un mese....:-D:-D

Maurizio Senia (Mauri)
01-04-2011, 20:27
Anch'io ho quello del Link.......

dodarocs
01-04-2011, 20:41

hai visto se fa misure attendibili?

dodarocs
01-04-2011, 22:09
Ho fatto 2 misure, da premettere che sia il plexi della T5 che il vetro della hqi erano sporch idi salsedine.
A 20 cm della parte superiore del sensore, non so voi ma il punto di riferimento quale è dove di poggia o la parte alta dove c'è l'occhio? io i 20 cm li ho misurati dalla parte alta dove c'è l'hocchio.
Plafo T5 con il plexi neon che hanno 7 mesi ho misurato 44.000lux senza plexi 47.000lux, questo nella parte centrale della plafoniera.
Senpre alla stedda distanza sotto il riflettore della hqi blv 14.000K DA 250W 70.000LUX comunque abbinate alle hqi ci sono 3 neon 2 bluplus e 1 fiji.

Supercicci
02-04-2011, 08:30
il confronto tra t5 e hqi non è possibile, perchè i t5 dovrebbero illuminare alla stessa potenza quasi tutta la lunghezza del tubo.
Interessante sarebbe la prova della plafo da fredda, poi accesa, rilevare il picco di luminosità e vedere in temperatura che succede... così come ha fatto Mauri, e verificare l'efficenza delle ventole... ecc. ecc.
Comunque il luxmetro fa comodo proprio per sapere quando il tubo è da cambiare.
L'ho ordinato anch'io...:-))

dodarocs
02-04-2011, 10:26
cicci, troppe prove in un giorno mi vuoi far fare...... il luxometro è arrivato appena ieri....un po alla volta.;-)
L'ho preso pure io apposta per vedere quando cambiare i neon, poi a quello che costa....ha il costo di un neon.

Supercicci
02-04-2011, 11:52
:-)):-) Non ti preoccupare... va bene anche per lunedì:-D
Ormai aspetto che mi arrivi anche a me e poi cambio le t5 e faccio tutte le prove del caso... così possiamo dare un pò di dati anche se non precisi.... perchè a occhio proprio non si può

Hypa
02-04-2011, 12:49
Qualcuno ha provato a misurare i lux alla finestra in una giornata di sole?

donatowa
02-04-2011, 13:13
Mauri tu che hai una powermodule consigli di cambiare il plexi originale con cosa?

non vorrei toglierlo perche' mi ripara dagli schizzi ,come ti ho detto la tengo a 3-4 cm dal pelo.

prova a sostituire con un foglio di policarbonato 2 mm la filtrazione è inferiore al 2%

Ho preso il meno che costava:-D:-D: tanto mi serve solo per rogolarmi quando decadono le lampade, anche se non sarà preciso fa nulla.

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=230590959720&ssPageName=ADME:B:EOIBSA:IT:1123

hai visto se fa misure attendibili?

franco quel luxmetro non serve a nulla per il tipo di lettura che devi fare, se leggi le caratteristiche noti che innanzi tutto è stato tarato con lampade ad incandescenza con temperatura colore 2850 K, pertanto permette di analizzare fonti di luce come la luce normale (a wolfram, diurna 2856 K) e non tubi al NEON - HQI - LED con temperature colore superiori a tale gradazione k, i risultati sono completamente errati, lo so perchè quando comprai il lux metro e chiedendo il certificato di taratura mi chiesero esplicitamente che tipo di illuminazione dovevo misurare e dovetti comprare un il lux metro con la cella fotoelettrica diversa, perciò (questa è una mia supposizione) anche se il neon degrada non hai un riscontro effettivo anzi potresti avere un risultato contrario poiche avendo una gradazione K iniziale alta con il decadimento ti si abbassa la gradazione e il luxmetro potrebbe rilevare maggiore intensità luminosa dovuta all' abbassamento dei K pertanto maggiore intensità rilevata,,(c.....o difficile da esprimere)
comunque se tiu trovi da queste parti portalo dietro che lo confrontiamo con il mio e vediamo se riusciamo a tararlo,

dodarocs
02-04-2011, 13:17
Donato chi fa prima se vieni prima tu portalo tu se non ti secca.;-)

donatowa
02-04-2011, 13:24
Donato chi fa prima se vieni prima tu portalo tu se non ti secca.;-)

ohhhhhhhhhhhhhh franco io mi esprimo come un libro chiuso,,,ma tuuuuuuuuuuuuuuuuuu!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:-D

no che non mi secca, se vittorio mi accompagna domani faccio un salto...scusate OT

Benny
02-04-2011, 13:31
bene..quindi le misurazioni fatte con plafo calda o raffreddata non sono attendibili...

donatowa
02-04-2011, 13:45
bene..quindi le misurazioni fatte con plafo calda o raffreddata non sono attendibili...

no, quello dovrebbe essere attendibile (solo la differenza) in quanto la differenza dei lumen emessi nelle due ipotesi è solo una questione di sottrazione al valore primario. quello che volevo dire prima è che credo (questa è una mia supposizione) che non serva a nulla nel capire l'effettivo degrado dei neon o di un'altra fonte luminosa con gradazioni K alti poichè la lampada perdendo di efficacia perde anche una quantità di gradi K, pertanto si scende nella scala cromatica e il luxmetro rileva più più luce essendo tarato sui 2856 k, spero di aver espresso il mio pensiero in modo comprensibile

Supercicci
02-04-2011, 13:57
bè in tutti casi se dovessimo fare una seria misurazione occorrerebbe non certo un lux metro ma un'analizzatore di spettro luminoso, e cioè a tubo nuovo misurare la potenza alle varie gradazioni K e poi confrontarle man mano che passa il tempo.
In questo campo non ho esperienza, ma il decadimento della lampada dovrebbe essere abbastanza lineare su tutto lo spettro di emissione e anche se tarato sulla temperatura di colore bassa, quasi sicuramente un degrado c'è .... o no? #24

Ink
02-04-2011, 14:16
Ho l'impressione che stiate facendo di tutta l'erba un fascio....

Ok che il neon deve lavorare ad una temperatura ottimale, ma state dimenticando dei particolari importanti delle misurazioni che fate...

Come ha detto Donato, il luxmeter serve a poco, perchè misura su una determinata lunghezza d'onda. Ogni tipo di schermo (float, plexi, borosilicato) fermerà determinate lunghezze d'onda e parte della radiazione luminosa. Potrebbe perciò essere che il float ferma prevalentemente sulla lunghezza d'onda che voi misurate e leggete falsamente un - 20%. Pertanto non saprete mai con un luxmeter se con il float si riduce del 20% perchè passano il 20% in meno dei fotoni totali o perchè i neon rimangono davvero più caldi...
Per queste misure serve necessariamente un quantum meter, oppure misurare la temperatura dei neon nelle due condizioni.

Per quanto riguarda la temperatura interna di una plafo, vi assicuro che non è assolutamente omogena... anche io ho parlato circa un anno fa con l'ingegnere Sfiligoi, il quale mi ha spiegato che per regolare il raffreddamento della plafo stealth (io ho montato una 12x54w per un anno) non hanno fatto misurazioni interne di temperatura, ma hanno messo le ventole (una fila di ventole 4x4 sul lato corto che muovono l'aria da un lato verso l'altro) ed hanno regolato il sensore di temperatura per ottenere il maggior valore di PPFD (PAR).

I furboni, non si sono però accorti che in questo modo il neon ha 25°C da un lato e 110° dall'altro... perciò io, la mia, l'ho modificata in modo da avere omogeneamente 50°C, di meno non si riesce... ho anche spostato i ballast dalla parte chiusa alla parte centrale dove la lamiera è forata per avere una migliore dispersione del calore.

Le ATI, con le ventole alla tensione appena sotto il massimo (prove fatte su quella di Redstile) fanno 65°C a lato neon, in centro è più alto, ma simmetrico da entrambe le parti. Pertanto la temperatura, IMO, va misurata a contatto col neon in tutte le sue parti (basta montare la sonda di termometro digitale su una bacchetta ed infilarla nella plafo (che deve essere chiusa come in normali condizioni di esercizio).
Le sfiligoi hanno inoltre il difetto di avere i neon molto fitti, senza un minimo spazio tra i riflettori, creando difficoltà di circolazione dell'aria.

Come dice Maurizio, senza dubbio non avere il vetro di protezione garantisce una temperatura più bassa, ma fate attenzione a ventilare i neon in modo omogeneo e non da un lato verso l'altro, perchè dove riceve aria sarà freddo, mentre dall'altra parte decisamente caldo... per capire se sta accadendo questo, non dovete fare altro che spegnere la plafo e lasciare andare le ventole; dopo qualche minuto riaccendete e vedrete la parte più ventilata e fredda fare molta meno luce.
Cicci, uno spettroradiometro (per valutare lo spettro) non te lo potrai mai acquistare, ma un quantum meter sì...

donatowa
02-04-2011, 14:29
bè in tutti casi se dovessimo fare una seria misurazione occorrerebbe non certo un lux metro ma un'analizzatore di spettro luminoso, e cioè a tubo nuovo misurare la potenza alle varie gradazioni K e poi confrontarle man mano che passa il tempo.
In questo campo non ho esperienza, ma il decadimento della lampada dovrebbe essere abbastanza lineare su tutto lo spettro di emissione e anche se tarato sulla temperatura di colore bassa, quasi sicuramente un degrado c'è .... o no? #24

lasciando stare lo spettro ch'è una cosa totalmente diversa dai lumen, io intendo dire che quando una lampada va in esaurimento tende anche se non misurabile con occhiometro ad ingiallire perciò si avvicina di più allo spettro rilevato dal luxmetro pertanto il luxmetro tarato su temperature basse rileva maggior quantità di luce utile nel suo range di lettura, tutto qua, un esempio banale si evince se noi misuriamo i neon attinici vedremo che abbiamo una bassa misurazione di lux anche se effettivamente abbiamo gli stessi watt di uno bianco 13000 k.
teniamo presente anche un altro fattore oramai comune a tutti credo, maggiore gradazione k
minore potenza in lumen, infatti un neon o una lampada da 5.500 k ha meno resa lumen/watt rispetto ad una 10.000 k. e una 15.000 meno di una 10.000 i lumen alla fine il rapporto lumen lux sono strettamente collegati

donatowa
02-04-2011, 14:40
Ho l'impressione che stiate facendo di tutta l'erba un fascio....

Ok che il neon deve lavorare ad una temperatura ottimale, ma state dimenticando dei particolari importanti delle misurazioni che fate...

Come ha detto Donatello, il luxmeter serve a poco, perchè misura su una determinata lunghezza d'onda. Ogni tipo di schermo (float, plexi, borosilicato) fermerà determinate lunghezze d'onda e parte della radiazione luminosa. Potrebbe perciò essere che il float ferma prevalentemente sulla lunghezza d'onda che voi misurate e leggete falsamente un - 20%. Pertanto non saprete mai con un luxmeter se con il float si riduce del 20% perchè passano il 20% in meno dei fotoni totali o perchè i neon rimangono davvero più caldi...
Per queste misure serve necessariamente un quantum meter, oppure misurare la temperatura dei neon nelle due condizioni.

Per quanto riguarda la temperatura interna di una plafo, vi assicuro che non è assolutamente omogena... anche io ho parlato circa un anno fa con l'ingegnere Sfiligoi, il quale mi ha spiegato che per regolare il raffreddamento della plafo stealth (io ho montato una 12x54w per un anno) non hanno fatto misurazioni interne di temperatura, ma hanno messo le ventole (una fila di ventole 4x4 sul lato corto che muovono l'aria da un lato verso l'altro) ed hanno regolato il sensore di temperatura per ottenere il maggior valore di PPFD (PAR).

I furboni, non si sono però accorti che in questo modo il neon ha 25°C da un lato e 110° dall'altro... perciò io, la mia, l'ho modificata in modo da avere omogeneamente 50°C, di meno non si riesce... ho anche spostato i ballast dalla parte chiusa alla parte centrale dove la lamiera è forata per avere una migliore dispersione del calore.

Le ATI, con le ventole alla tensione appena sotto il massimo (prove fatte su quella di Redstile) fanno 65°C a lato neon, in centro è più alto, ma simmetrico da entrambe le parti. Pertanto la temperatura, IMO, va misurata a contatto col neon in tutte le sue parti (basta montare la sonda di termometro digitale su una bacchetta ed infilarla nella plafo (che deve essere chiusa come in normali condizioni di esercizio).
Le sfiligoi hanno inoltre il difetto di avere i neon molto fitti, senza un minimo spazio tra i riflettori, creando difficoltà di circolazione dell'aria.

Come dice Maurizio, senza dubbio non avere il vetro di protezione garantisce una temperatura più bassa, ma fate attenzione a ventilare i neon in modo omogeneo e non da un lato verso l'altro, perchè dove riceve aria sarà freddo, mentre dall'altra parte decisamente caldo... per capire se sta accadendo questo, non dovete fare altro che spegnere la plafo e lasciare andare le ventole; dopo qualche minuto riaccendete e vedrete la parte più ventilata e fredda fare molta meno luce.
Cicci, uno spettroradiometro (per valutare lo spettro) non te lo potrai mai acquistare, ma un quantum meter sì...

in parecchi fanno l'errore di montare le ventole spingendo l' aria all, interno della plafoniera
ho sempre sostenuto invece che la migliore soluzione è quella di farle lavorare per espulsione , il più cicino possibile alle due teste dei neo, bisogna sempre valutare che la parte che riscalda maggiormente sono i neon, perciò dobbiamo eliminare il calore prodotto dai nei nel più bereve tempo possibile e come fare se non avere le ventole che aspirano l'aria sulle estremità e subito buttarla fuori? altro inconveniente e quello dei ballast se noi spingiamo aria all'interno della plafoniera succede che l'aria se non ha un percorso obbligato molto difficile da ottenere dopo essersi scaldata sui neon continua il suo percorso lambendo i ballast riscaldando molto di più perdono anche loro di efficienza, come vedi è un cane che si morde la cosa

Ink
02-04-2011, 15:05
Donato, ti assicuro che se metti le vantole a lato plafo, non cambia nulla se spingono o tirano, si invertono semplicemente le temparature... cambia poco se il flusso d'aria va in un senso o nell'altro. A fare la differenza è la portata d'aria e la temperatura degli oggetti trovati lungo il percorso dell'aria. Ergo la fonte luminosa (neon in questo caso) deve ricevere una tempartura più fresca, tanto è più caldo il punto da raffreddare. Quindi io privilegerei per un neon una ventilazione omogenea, leggermente più potente al centro. Mettelo in pratica poi è un altro discorso, ma mi sembra che i produttori non è che si siano scervellati molto per farlo, tanto la resa è un fatto poco oggettivabile...

E' impossible dire a priori come sia meglio ventilare una plafo in generale, perchè diepnde da come è strutturata, dal materiale, dalle prese d'aria, dalla posizione dei ballast e da tanti altri fattori, come lo spazio tra i riflettori.

Io ho fatto mille prove con diverse configurazioni sulla mia stealth, ma ci ho messo parecchio a trovare la migliore... ho ventole a lato e ventole in centro, alcune spingono altre tirano...

Sicuramente il vetro è un grosso ostacolo alla dispersione di calore...

Credo che la cosa migliore, sia mettere un vetro/plexi distanziato dalla plafo, in modo da lasciare un intercapedine abbastanza spessa da fare circolare bene l'aria, 5-6-7cm di spessore, tutto aperto sui lati e non chiuso ermetico come nelle plafo classiche. Se la plafo fosse 120x50, si potrebbe mettere un 130x70, in modo da riparare da schizzi e vapore acqueo.

Benny
02-04-2011, 16:13
resta il fatto da capire se realmente la temperatura piu' elevata inibisce la luminosità dei T5..per es. sulla mia Giesemann 2 x 250 con integrati i tubi che temperatura raggiungo ???..altro che 65 °C....

donatowa
02-04-2011, 16:44
resta il fatto da capire se realmente la temperatura piu' elevata inibisce la luminosità dei T5..per es. sulla mia Giesemann 2 x 250 con integrati i tubi che temperatura raggiungo ???..altro che 65 °C....

questo posso affermatelo, da prove effettuate ho riscontrato che il picco luminoso massimo è dai 40 ai 45° con temperatura letta sul catodo sx del neon, il punto esatto dove rilevare la temperatura praticamente il lato opposto dov'è la marcatura del produttore, le prove sono state fatte su neon KZ e ATI.

tom03
03-04-2011, 01:52
io nella mia plafo 8x54w autocostruita ho installato 5 ventole per PC da 80x80 mm con una portata d'aria dichiarata di 54 metri cubi/ora ciascuna.
sono messe al centro della plafo così che l'aria entra ai lati e viene estratta al centro ed espulsa verso l'alto.
domani provo a fare qualche misurazione di temperatura.

tom03
03-04-2011, 10:04
Allora, ieri notte dopo svariate ore di funzionamento ho misurato queste temperature:
zona centrale (dove avviene l'aspirazione) 45 C
estremità neon (dove entra l'aria) 35 C
Ho utilizzato un termometro a mercurio da laboratorio ponendo il bulbo a circa 1 cm dal tubo.
In questo momento 1 delle 5 ventole non funzione ed è da sostituire.
La plafo è chiusa nella parte inferiore da un plexy.

Supercicci
03-04-2011, 11:16
Ink..
hai menzionato sfiligoi, è vero o no che lui ha sempre detto (almeno fino a Livorno anno scorso) che raffreddare i tubi non serve a nulla? Oppure Me lo sono inventato io??

Maurizio Senia (Mauri)
03-04-2011, 11:36
Ink..
hai menzionato sfiligoi, è vero o no che lui ha sempre detto (almeno fino a Livorno anno scorso) che raffreddare i tubi non serve a nulla? Oppure Me lo sono inventato io??

L'Ing. Sfiligoi anche all'ultima visita ha sempre detto che i Tubi T5 per rendere al meglio devono lavorare a 40 - 45c ne piu se no perdono e ne meno........;-)

Supercicci
03-04-2011, 12:01
o a me ha detto un'altra cosa esattamente l'opposto
non a caso sulle stealth c'era la versione senza ventole...(non so se adesso le fanno ancora) e allo zoomark di 4 anni fa diceva che era costretto a mettere le ventole altrimenti non vendeva una plafoniera..

Maurizio Senia (Mauri)
03-04-2011, 12:10
o a me ha detto un'altra cosa esattamente l'opposto
non a caso sulle stealth c'era la versione senza ventole...(non so se adesso le fanno ancora) e allo zoomark di 4 anni fa diceva che era costretto a mettere le ventole altrimenti non vendeva una plafoniera..

Sfiligoi vende la Stealth fino a 8 tubi senza ventole e vero ma non mette la protezione le vende senza ne vetro o Plexi perche confermato anche da lui con protezione non si ha l'effetto camino per il raffreddamento quindi un calo pauroso dei Tubi.;-)

Maurizio Senia (Mauri)
03-04-2011, 12:12
Prova a fare delle prove di Raffreddamento con LuxMetro alla mano e vedrete che la vasca cambia dal giorno alla notte....nel mio caso e stato così.;-)

Supercicci
03-04-2011, 13:14
Mauri,
ho capito. quello che dici ... io ti riporto solo quello che diceva Sfiligoi anni fa e ha continuato a dire l'anno scorso

dodarocs
03-04-2011, 16:14
Ho fatto 2 misure, da premettere che sia il plexi della T5 che il vetro della hqi erano sporch idi salsedine.
A 20 cm della parte superiore del sensore, non so voi ma il punto di riferimento quale è dove di poggia o la parte alta dove c'è l'occhio? io i 20 cm li ho misurati dalla parte alta dove c'è l'hocchio.
Plafo T5 con il plexi neon che hanno 7 mesi ho misurato 44.000lux senza plexi 47.000lux, questo nella parte centrale della plafoniera.
Senpre alla stedda distanza sotto il riflettore della hqi blv 14.000K DA 250W 70.000LUX comunque abbinate alle hqi ci sono 3 neon 2 bluplus e 1 fiji.

Misurato con neon nuovi e plexi pulito 57.000lux a 10 cm 53.000lux a 20cm con o senza plexi differenza quasi nulla, ho misurato anche a 4cm altezza, ma dall'acqua saranno circa 10m 59.000lux.
A riguardo la temperatura, solo spegnendo le ventole si ha un picco di lux per poi cominciare a calare, ma tenere le ventole a velocità massima o minima cambia quasi nulla.

tom03
03-04-2011, 16:46
Bravo Franco, almeno la questione del plexy si - plexy no direi che è chiarita ... meglio plafo tutta abbassata.

Io penso comunque che prevedendo fin dall'inizio la ventilazione, con il plexy riesci ad avere un passaggio forzato d'aria attorno ai tubi e quindi un raffreddamento più efficace.
Senza diventa difficile intervenire su 115 cm per il 54w e ancora peggio per gli 80w.

Maurizio Senia (Mauri)
03-04-2011, 17:06

Misurato con neon nuovi e plexi pulito 57.000lux a 10 cm 53.000lux a 20cm con o senza plexi differenza quasi nulla, ho misurato anche a 4cm altezza, ma dall'acqua saranno circa 10m 59.000lux.
A riguardo la temperatura, solo spegnendo le ventole si ha un picco di lux per poi cominciare a calare, ma tenere le ventole a velocità massima o minima cambia quasi nulla.

Ottima prova come dicevo ogni Plafoniera rende in modo diverso e il Plexi e la copertura che riduce meno i LUX rispetto al Float che riduce i LUX anche del 30%.

Ink
03-04-2011, 17:48
A me l'ing. Sfiligoi ha parlato della necessità delle ventole, ma la sua teoria è che la ventilazione deve essere minima, tanto che se troppo forte, si raffreddano troppo... il problema è come lui ha fatto le misurazioni, per lo meno come lo ha detto a me, ovvero non ha verificato la temperatura del neon nelle varie parti della plafo, ma ha misurato la resa in PAR regolando la velocità delle ventole, così che a lui risulta che se spinge troppo i PAR calano. Come ho già scritto, la stealth ha le ventole che muovo l'aria da un lato all'altro ed in questo modo i neon sono freddi dalla parte dove entra l'aria e molto caldi (110°C) dove esce... (parlo della 12x54w, temperature misurate a contatto col neon). Se le ventole vanno troppo, la parte dove entra l'aria diventa davvero fredda (25°C).

Vi assicuro che quella plafo, senza plexi, resta mooooolto più fredda.... Il problema è che a differenza di una ATI che ha le ventole in alto ed è poi aperta sul lato, la stealth ha il 70% della copertura in lamiera forata ed è difficile creare una ventilazione forzata, perciò richiede molte ventole in più punti, cosa che io ho aggiunto.

Quello che comunque non ho mai trovato, ed avevo aperto un topic a suo tempo, è dove va misurato il fatidico 45°C... a contatto? ad un cm? dove?

maxcc
03-04-2011, 18:11
ragazzi quindi meglio plafo bassa con plexi che alta senza?
io sono 2 giorni che ho tolto il plexi alzando la plafo a 15 cm e ad occhio non vedo differenza #24

ALGRANATI
03-04-2011, 21:04
io ho tolto il vetro e non ne ho idea se è meglio o peggio
sicuramente meglio di prima dato che avevo un vetro azzurrato.

tom03
03-04-2011, 22:01

ma hai alzato la plafo? gli schizzi non te la rovinano?
inoltre ... se è ventilata senza vetro l'aria circola lo stesso?

Benny
03-04-2011, 22:21

Ottima prova come dicevo ogni Plafoniera rende in modo diverso e il Plexi e la copertura che riduce meno i LUX rispetto al Float che riduce i LUX anche del 30%.

?????? ora dici che ogni plafo è differente ?? quindi il discorso di ventialare i tubi non regge

tom03
03-04-2011, 22:30

?????? ora dici che ogni plafo è differente ?? quindi il discorso di ventialare i tubi non regge

non è importante cosa dicono i produttori di plafo ... sono i produttori dei tubi che consigliano di mantenere una temperatura intorno ai 40 °C
i neon devono lavorare in determinate condizioni ...

Benny
03-04-2011, 22:33
si ok...secondo le misurazioni di Franco la ventilazione non cambia nulla...come lo spieghi ?

tom03
03-04-2011, 22:51
si ok...secondo le misurazioni di Franco la ventilazione non cambia nulla...come lo spieghi ?

perchè dici questo ... Franco ha rilevato differenze tra ventole spente e ventole accese ...

dodarocs
03-04-2011, 22:58

Simone vedi che non ho scritto così.
Ho provato senza ventole, i lux sono saliti fino ad un certo punto poi quando i neon si sono riscaldati sono cominciati a scendere, invece non ho notato differenze tenere le ventole al minimo o al massimo, dobbiamo anche considerare che ancora non fa caldo, ma anche con il caldo credo che 6volt bastino a non farli riscaldare più del dovuto.

ALGRANATI
04-04-2011, 08:04

ma hai alzato la plafo? gli schizzi non te la rovinano?
inoltre ... se è ventilata senza vetro l'aria circola lo stesso?

si ho alzato altrimenti dopo 2 giorni la dovevo tirare giu.

senza vetro non n eho idea se l'aria circola ugualmente.

Supercicci
04-04-2011, 08:08

non è importante cosa dicono i produttori di plafo ... sono i produttori dei tubi che consigliano di mantenere una temperatura intorno ai 40 °C
i neon devono lavorare in determinate condizioni ...

Posso anche cercare di migliorare ma solo se sono certo di avere dei benefici tangibili

Maurizio Senia (Mauri)
04-04-2011, 08:49
Provate a spegnere le Ventole lasciando sotto il LuxMetro e controllate quanto calano i Neon.....;-)

In ordine le peggiori:

1) Quelle Miste HQI e T5........
2) Quelle con Vetro Float senza ventole.......
3) Con Plexi senza ventole......
4) Con Float e ventole......
5) Senza ventole ne protezione......
6) Con Plexi e ventole insufficenti o troppo performanti......

Benny
04-04-2011, 15:07

Simone vedi che non ho scritto così.
Ho provato senza ventole, i lux sono saliti fino ad un certo punto poi quando i neon si sono riscaldati sono cominciati a scendere, invece non ho notato differenze tenere le ventole al minimo o al massimo, dobbiamo anche considerare che ancora non fa caldo, ma anche con il caldo credo che 6volt bastino a non farli riscaldare più del dovuto.

ho capito adesso..avevo frainteso....bene

Supercicci
04-04-2011, 15:45
stasera se riesco provo a misurare la temperatura del tubo ... ma mi sa che sarà molto irregolare ... quaranta gradi mi paiono pochini, può darsi anche che sbagli

tom03
04-04-2011, 17:23
comunque tutta la documentazione tecnica disponibile in rete indica che la massima resa dei tubi T5 la si ha a 35° C (temperatura aria circostante i tubi)

http://www.narva-bel.de/en/Products/LT/T5_fluorescent_lamps_1259.html?sid=c7RUAjGANfPrGRs cP4bHA8pyHG0g7pYC

"Lamps LT-T5 of the EQ and HQ series reach their maximum luminous flux at 35 °C of ambient temperature"

http://ecmweb.com/ops/electric_fluorescent_lamp_coming/

"One result of enclosing a smaller lamp with a relatively high output in a smaller fixture is heat — and lots of it. For that reason, the T5 lamp provides peak light output at 35°C (95°F) air temperature, whereas the T8 and the T12 lamp provide peak light output at a 25°C (77°F) ambient air temperature. Thus, in an indirect luminaire, where there is little or no air circulation, the T5 lamp can have a higher lumens-per-Watt efficacy than a T8 lamp of about the same wattage because of this thermal characteristic"

http://www.osram.com/_global/pdf/Professional/ECG_&_LMS/ECG_for_FL_and_CFL/130T015GB.pdf

"So the light output and the life time of the lamp were designed from the
beginning to an optimum of up to 104 lm/W. The maximum luminous flux of
the T5 lamps is at 35 °C"

ZON
04-04-2011, 18:11
io sono convinto che piu vicina all'acqua ,illumini piu intensamente.. anche io tenevo la plafo a 15 cm prima senza plexi ma ora mi trovo decisamente meglio con la plafo quasi in acqua e la protezione.

Ink
04-04-2011, 21:11
tom, capisci che misurare l'aria non è una cosa semplice...

le prove che hanno fatto le case produttrici, le hanno fatte con le classiche plafoniere a due tubi da esterni senza ventilazione, dove quindi l'aria è ferma... Ma come fare a rapportarlo alle nostre dove l'aria è in movimento e a 3cm dal neon ci sono 30°C, ad un cm ce ne sono 45°C ed a contatto ce ne sono 60°C? Su una ATI powermodule 10x54w, tenendo le ventole alla potenza appena sotto la massima, a bordo neon, a contatto col tubo leggi 65°C in questo periodo... l'aria che esce, se non erro è a 45°C.

tom03
04-04-2011, 21:37
Ink , il concetto a mio medesto avviso è semplice ...
i tubi T5 devono essere raffreddati ... lo dice chi li produce!
se li chiudi in una plafoniera altro che 35° C ... ne hai il doppio
qui non stiamo a disquisire sul decimo di grado ... se con un termometro posto vicino al neon (diciamo a 1 cm) misuri 60#70° C non stai facendo lavorare bene i neon ... se ne misuri 45° C è già molto meglio ... secondo me eh ...
io la mia plafo me la sono autocostruita proprio per questo motivo
con 5 ventole da 54 mc/h ciascuna (di cui 1 ora non funziona), estraendo l'aria nella parte centrale (entra dai lati), con un termometro da laboratorio ho letto 35° C alle estremità del tubo e 45° C al centro ... considera che adesso in casa ho 23° C
se la dovessi rifare magari riconsidererei la disposizione delle ventole per ottenere un risultato più uniforme ...

Poffo
05-04-2011, 00:33
la powermodule secondo me ha una tecnica veramente ben fatta.
ha le ventole sul punto piu caldo,e cioè al centro....ha il plexy che serve oltre che a proteggere a creare una specie di canalizzazione che obbliga il flusso dell'aria delle vontole a percorrere un determinato percorso e cioè per la lunghezza dei neon.
e vista la possibilità di diminuire o auentare la potenza delle ventole si può bene o male regolare la temp interna.
togliendo il plexy si elimina la canalizzazione dell'aria facendo freddare le lampade molto di piu al centro,ma ovviamente senza il calore riesce a disperdersi piu in fretta (credo non ne sono sicuro) sulla superfice totale della lampada......tutto imho ovviamente:-))

Supercicci
05-04-2011, 07:35
La powermodule 8x54 all'uscita delle feritoie, (un cm di distanza) segna come temperatura 62°, misurato ieri, e suppongo ma non ho dato certo, che a contatto con il vetro del tubo sia ben oltre. (lato opposto alla marchiatura del tubo e cioè il lato a + alta temperatura?)
Per ora ho fatto questa sola misurazione, poi più in la farò altre......
p.s.
misurato con termometro a mercurio salmoiraghi (scala con risoluzione 2/10 C°)

Poffo
05-04-2011, 09:06
stasera la misuro io con la sonda in vetro di acquatronica e vediamo quanto esce...!!
Supercicci...ma a quanti volt tenevi le ventole durante la misurazione??cosi xcuriosità ;-)

Ink
05-04-2011, 09:17
tom, senza dubbio una temperatura più bassa è migliore e credo sia difficile nelle nostre plafo scendere oltre un valore che sia controproducente per la nostre plafo...

Però come fai a dire se 45°C ad un cm sia il meglio? visto che se misuri a contatto trovi poi 60°C? qualè è quella ottimale? misurandola dove?

Supercicci
05-04-2011, 09:29
stasera la misuro io con la sonda in vetro di acquatronica e vediamo quanto esce...!!
Supercicci...ma a quanti volt tenevi le ventole durante la misurazione??cosi xcuriosità ;-)

non certo al max... mi pare 6?

Però come fai a dire se 45°C ad un cm sia il meglio? visto che se misuri a contatto trovi poi 60°C? qualè è quella ottimale? misurandola dove?

e infatti... dovè che si deve misurare mi pare che si parli sempre di una temperatura dell'aria ma non del tubo, in quanto naturalmente il tubo ha diverse temperature in funzione della distanza dagli elettrodi .. credo....

tom03
05-04-2011, 10:11
Però come fai a dire se 45°C ad un cm sia il meglio?

infatti non l'ho detto e non lo penso ...
semplicemente credo che se consigliano 35° C nell'aria nelle immediate vicinanze del tubo (e non del tubo stesso), fare una misurazione ad 1 cm sia ragionevole ... ma non ho certezze sia ben chiaro ... anche perchè in mancanza di ventilazione i valori sono di gran lunga superiori.
io l'aria in uscita dalle ventole la misura inferiore a 40° C e rispetto ai 62° C misurati da Supercicci mi sembra già molto meglio

Supercicci
05-04-2011, 10:27
Però come fai a dire se 45°C ad un cm sia il meglio?

infatti non l'ho detto e non lo penso ...
semplicemente credo che se consigliano 35° C nell'aria nelle immediate vicinanze del tubo (e non del tubo stesso), fare una misurazione ad 1 cm sia ragionevole ... ma non ho certezze sia ben chiaro ... anche perchè in mancanza di ventilazione i valori sono di gran lunga superiori.
io l'aria in uscita dalle ventole la misura inferiore a 40° C e rispetto ai 62° C misurati da Supercicci mi sembra già molto meglio

a questo punto mi piacerebbe sapere tu quanti lux avresti.....ma occorrerebbe lo stesso apparecchio di misura e gli stessi tubi..

tom03
05-04-2011, 10:44
a questo punto mi piacerebbe sapere tu quanti lux avresti.....ma occorrerebbe lo stesso apparecchio di misura e gli stessi tubi..

vero ...
più che il valore assoluto, che dipenderebbe comunque anche dai riflettori (monto gli ATI), dal loro stato di conservazione (non sono più proprio a specchio) e magari anche dai ballast, sarebbe interessante fare la prova a ventole spente e a ventole accese ...

Ink
05-04-2011, 15:42
tom, non ci capiamo... i 35°C dettati normalmente sono appunto in lampade chiuse senza ventilazione, per cui si presume che l'aria all'interno abbia tutta la stessa temperatura. Nelle plafo, l'aria gira... quindi o misuri a contatto col neon o non ha senso misurare a 1-2-8cm di distanza...

Io ho smontato la plafo T5 proprio perchè mi ero rotto di dubitare della sua validità... ho messo le 400w per essere sicuro che la luce non fosse un problema... chissà perchè da quando le ho messe, la vasca va bene... sarà un caso? e non è che avessi un cesso di plafo, xchè ci sono vasche grandi come la mia che girano benissimo con 8x54, la mia ne aveva ben 12... Non l'ho ancora venduta proprio perchè potrebbe venirmi lo schiribizzo di rimontarla quando la vasca la riterrò al top e potrò così verificare se la plafo va o non va bene...

Poffo
05-04-2011, 16:06
Ink...che plafo è?????

tom03
05-04-2011, 16:08
quindi o misuri a contatto col neon o non ha senso misurare a 1-2-8cm di distanza...

su questo non concordo ma posso capire le tue perplessità ...

... ho messo le 400w per essere sicuro che la luce non fosse un problema... chissà perchè da quando le ho messe, la vasca va bene... sarà un caso?

non penso sia un caso ... indubbiamente ventole o non ventole penso (non le ho mai provate) siano la migliore soluzione per una vasca reef !

Ink
05-04-2011, 16:13
una stealth 12x54 (120x50cm), ora con ventilazione decisamente ottimizzata... ce l'ho sopra l'armadio attendendo che arrivi il suo momento... ma dovrò avere la vasca al top per un bel po' prima di rinuciare al motivo per cui la vasca ha cominciato a girare... e non so se arriverà mai... però non mi convinco a venderla...

Benny
05-04-2011, 17:29
meglio le HQI Ink..senza ombra di dubbio

dodarocs
05-04-2011, 19:36
meglio le HQI Ink..senza ombra di dubbio
Per penetrazione sono daccordo, per la crescita pure ma le 400w per altri fattori no.
Sabato sera ho rimontato di nuovo la plafo T5:-))

tom03
05-04-2011, 21:48
per altri fattori no.

spiegati meglio ...

dodarocs
05-04-2011, 21:59
per altri fattori no.

spiegati meglio ...
per me i colori che riesci a tirare fuori con i T5 non ci sono hqi che tengano.
Poi ho visto che la luce arriva in punti dove prima con le hqi prima c'era buio.

Benny
05-04-2011, 22:30
grande franco....dagli pace a codesta vaschetta

dodarocs
05-04-2011, 22:35
grande franco....dagli pace a codesta vaschetta
fino a quando la pistillata fuxia non diventa fuxia fino alla base gli faccio vedere i sorci rossi:-D:-D

Benny
05-04-2011, 22:46
mitico

Poffo
05-04-2011, 23:38
concordo enormemente con Franco....:-D:-D
e rispondo a Ink.....ho venduto di corsa la mia Sfilogoi 12x54 per tornare di corsa ad Ati 8x54.....!!
beh la sfilgoi con 12x54 non riusciva a rendermi come la 8....posso dire al massimo che erano uguali ma con un dispendio di energia pauroso.
la mia sfiligoi era senza ventole e senza protezioni....tutta aperta...visto che sopra sono tutte forate e non andava tanto in crisi di temperatura....

qbacce
05-04-2011, 23:49
Poffo quindi cosa è che fa rendere piu la Ati secondo te??

Poffo
06-04-2011, 00:18
credo che il 30% di diferenza che c'era era data dai riflettori.....e dal dissipamento di calore della plafoniera non omogeneo..!!
la sfiligoi si scalda paurosamente al centro perchè li c'è tutto il cablaggio,i reattori elettronici e il centro della lampada....ai lati rimaneva meno calda.
i riflettori....io avevo una sfiligoi con i riflettori separati ma cmq piccoli....fin troppo piccoli e semplicemente curvi come una U.
la Ati ha dal canto suo dei riflettori più ampi e con un angolazione ben studiata...infatti non fanno la 12 ma solo fino a 10....credo che altrimenti verrebbe enorme.....

Ink
06-04-2011, 08:38
poffo la stealth senza ventilazione raggiunge temperature assurde... oltre 110°C con la protezione... ora la mia è ventilata correttamente... in più ho spostato i ballast sotto la lamiera forata, perchè prima erano tutti vicini, posteriormente, dove è completamente chiusa...

Supercicci
06-04-2011, 10:05
Poffo,
ma ora mi sono perso ... ma per la differenza che dici hai fatto delle misurazioni? (non volevo rileggermi tutta la discussione) o hai fatto una valutazione ad occhio?

Maurizio Senia (Mauri)
06-04-2011, 10:10
Posso confermate che il calo dei Neon per surriscaldamento lo si vede anche a livello visivo......si denota proprio un calo di luminosità e un cambio di Temperatura Colore.

Poffo
06-04-2011, 10:43
Poffo,
ma ora mi sono perso ... ma per la differenza che dici hai fatto delle misurazioni? (non volevo rileggermi tutta la discussione) o hai fatto una valutazione ad occhio?

oltre che aver usato il famosissimo "occhiometro".....l'ho valutato con i nostri amici coralli....!!
con 12x54 la vasca girava anche peggio della 8x54...!!
io come lavoro faccio illuminazione stradale e di luxometri ne ho a decine...ma siccome sono pigro e quando torno a casa non mi va di portarmi il lavoro anche li non ho ancora mai fatto prove con strumenti,ed è un errore grossolano da parte mia....!
ma diciamo che se l'occhiometro era starato non avrei venduto la 12 per rimettere una 8 ;-)

Posso confermate che il calo dei Neon per surriscaldamento lo si vede anche a livello visivo......si denota proprio un calo di luminosità e un cambio di Temperatura Colore.
come non darti ragione....#36#
poffo la stealth senza ventilazione raggiunge temperature assurde... oltre 110°C con la protezione... ora la mia è ventilata correttamente... in più ho spostato i ballast sotto la lamiera forata, perchè prima erano tutti vicini, posteriormente, dove è completamente chiusa...

si me ne sono accorto...io la usavo senza protezione....ma non capisco come si faccia a mettere in commercio una plafoniera che ragginge anche gli 80°C a contatto....boooooooohhhh#13
ho cambiato acnhe io la posizione dei ballast e ho montato degli ottimi Relco....sul lato tecnico andava una bomba....ma poi...-28d#

giangi1970
06-04-2011, 13:44
Poffo...non per difendere nessuno....ma e' Sfiligoi stessa che consiglia vivamente di aggiungere le ventole sulle proprie plafoniere dai 10 tubi in su.....poi che ti sia stata venduta o l'hai presa senza e' un'altra cosa....

Supercicci
06-04-2011, 15:41
Poffo...non per difendere nessuno....ma e' Sfiligoi stessa che consiglia vivamente di aggiungere le ventole sulle proprie plafoniere dai 10 tubi in su.....poi che ti sia stata venduta o l'hai presa senza e' un'altra cosa....
Si sono pentiti alla fine? :-))

giangi1970
06-04-2011, 15:55
Cicci...e da almeno il 2007 che c'e' la possibilita' di montarle...non e' una cosa che hanno deciso l'altro ieri....;-)

Ink
06-04-2011, 15:59
giangi, però per me sbagliano completamente il tipo di ventilazione, così come il fatto che le ventole sono opzionali...

Supercicci
06-04-2011, 15:59
dopo perchè allo zoomark di 4 anni fa no di sicuro ci ho parlato io e c'era con e senza ventole

tom03
06-04-2011, 16:22
giangi, però per me sbagliano completamente il tipo di ventilazione, così come il fatto che le ventole sono opzionali...

assolutamente d'accordo #36#

giangi1970
06-04-2011, 16:28
Ink...quello non sono in grado di dirtelo....conosco il prodotto...ma se sia meglio con le ventole cosi o sopra non saprei.....
Sul fatto che siano o no montate di "serie" che dirti...alcune scelte le fa' il mercato....e le ventole(fuori dai forum dove si cerca il massimo) non e' che siano poi cosi richieste...
Sinceramente,e prego di cancellare se vado fuori del seminato,a livello di mantaggio ho avuto modo di smantare piu' plafoniere T5...e ti assicuro che la Ati e' la peggiore...
ATTENZIONE...non dico che sia la peggiore a livello di funzionamento...ma proprio di montaggio....cavi mal accoppiati e svolazzanti nella plafoniera...contatti a dir poco approssimativi....almeno quelle che ho aperto io.....Insomma...ottima plafo..ottima luce..ottimi riflettori...ma meccanicamente non ci siamo....ce di molto ma molto meglio.....

Cicci....Puo' essere....tieni conto che tutt'ora puo' comprarla sia senza che con ventole...ma loro la consigliano vivamente....avranno fatto le loro prove e si saranno ricreduti anche loro....il che e' un bene..perche' vuol dire che non stanno alla porta a guardare....

Poffo
06-04-2011, 17:10
Giangi sul discorso plafo io e te andiamo a cozzare...ahauhuah:-D
allora....
io voglio dire che se fossi in Sfiligoi non metterei mai e dico mai in vendita una plafoniera senza ventilazione...a che serve?visto che se l'accendo diventa un ferro da stiro??a niente...non funziona ed è un prodotto incompleto.
Vogliamo parlare della qualità della lamiera che la compone?circa 1 mm molto leggera e la vernice dopo qualche anno si stacca per via della normale ossidazione che fa l'alluminio(questo avviene molto ai bordi).
una plafo Ati è interamente in alluminio,da circa 3 mm...ed è pesante come minimo il doppio...e parlo del peso di una 8x54 contro una sfiligoi 12x54,se si prova a smontare il coperchio laterale di acciaio si vedono benissimo gli spessori.

se prendi una plafo sfiligoi da un lato,la plafo flette....si arca....perchè la lamiera è fina.
prova a farlo con una ati...non flette è rigida e molto ma molto superiore qualitativamente.
poi i collegamenti interni....io la mia ati l'ho aperta per metà...anche xkè per aprirla bisogna proprio smantellarla e i collegamenti mi sembravano buoni....c'era qualche filo non proprio fissato a dovere questo si.

ps...Giangi mi indichi una plafo superiore in tutto e per tutto??anche in mp....che magari ci faccio un pensierino...#36#

Supercicci
06-04-2011, 20:45
Poffo, Ati è uscita con un prodotto che funzionava, ma fattelo dire è come dice Giangi il cablaggio è una pena completamente affastellato, con ancora gli sfridi della lavorazione dell'alluminio e poi che mi dici dei ballast rivettati? Se si guastano occorre andare di trapano.
evitiamo poi di parlare delle sunpower ...
Ci sono decisamente plafoniere fatte meglio...
Comunque voglio vedere come faranno fra tutti a commercializzare le plafo con le nuove direttive..

Poffo
07-04-2011, 00:06
cambiano la sigla e la dichiarano da interno....poi se te la usi sopra l'acquario sono problemi tuoi...fatta la legge trovato l'inganno..... :-)

credo che la prossima plafo comprerò una Giesemann......sto provando i loro tubi e ne stò rimanendo molto affascinato....!!
mi sembra di ricordare che qualche tempo fa geisemann tirò fuori una plafoniera mista t5+led....ecco quella sarebbe perfetta.....unire la potenza dei t5 con il riverbero dei led e i royal blu come attinico.....però ricordavo un prezzo da sonora bastonata...Giangi mi confermi?:-))

eccola...trovata.....mi è sempre piaciuta
http://www.giesemann.de/userfiles/bilder/269-B-20102707221226.bmp

dodarocs
04-05-2011, 23:27

Il mio amico che ha la powermodule 10x80w ha cambiato i neon e con la scusa sono andato a misurare, la misurazione ha confermato quello che avevo visto ad occhio da sempre le 80w fanno più luce, ho misurato solo alla distanza di 20cm dalla plafoniera, ho misurato 65000lux sotto la mia 10x54w a 20cm avevo misurato53000lux