Entra

Visualizza la versione completa : Macchie bianche su pesci rossi.

Anna17lisa
30-03-2011, 16:33
Ciao.
Io possiedo una vasca in giardino con 20 pesci rossi.
Da qualche giorno ho notato che alcuni hanno delle macchie bianche sul dorso.
Mangiano e sembrano sani solo che sono comparse queste macchie, non è ictio perchè sono più grosse e non so cosa fare.
Spero che qualcuno mi possa aiutare.
Grazie.

eltiburon
30-03-2011, 16:48
I valori dell'acqua? pH, NO2, NO3, GH, KH

Anna17lisa
30-03-2011, 16:52
Mi cogli impreparata, non li ho mai misurati.
Come devo fare?

crilù
30-03-2011, 19:31
Ma quanto grande è la vasca? vasca vero...non laghetto? i litri più o meno?

eltiburon
31-03-2011, 00:35
Compri i test in negozio e segui le istruzioni, poi ci dici i valori. Oppure porti in negozio un campione d'acqua ela fai analizzare, fatti scrivere i valori, non basta "bene o male", servono i numeri! Almeno dovresti avere i test di NO2 e NO3, mentre pH, GH, KH li puoi fare in negozio.

Anna17lisa
31-03-2011, 16:46
La vasca è grande 90x140cm.
1,20 m di profondità.

Ok faccio i test e poi vi dico.

Anna17lisa
31-03-2011, 19:23
Allora... ho telefonato a quella che mi aveva venduto i pesci e che ha vari acquari con varie speci pensando che lei sapesse fare le analisi invece mi ha detto che non è capace e mi ha chiesto di descriverle la situazione.
Mi ha detto che è una micosi e che ci vuole un prodotto apposta che arriverà mercoledì.
Io non ho nessun problema a comprarlo ma voglio che serva a qualcosa e non che io abbia speso i soldi e che poi i miei pesci siano ancora malati.
Io non so dove comprare i test.
Cosa faccio?
Lo compro?

crilù
31-03-2011, 19:33
In primavera è facile che i pesci all'aperto qualcosina si prendano, di solito si usa il Cyprinopur ma lo trovi solo on line http://www.petparadise.it/pet/paradise/00751.html

Comunque una controllatina all'acqua è d'obbligo, ciao

crilù
31-03-2011, 19:36
Mi spiace...stavo scrivendo ed hai postato prima tu. Che prodotto arriverà?
Può essere effettivamente una micosi, ma il prodotto che ti ho indicato io è proprio per litraggi sostenuti altrimenti con i farmaci tradizionali ci vanno litri....

eltiburon
01-04-2011, 01:25
Intanto puoi mettere il sale, un cucchiaino (5 g) ogni 20 litri, quindi tu hai circa 9x14x12= 1514 litri, quindi 370 grammi di sale all'incirca.
Ma possibile che una che vende pesci non sappia fare le analisi? Che vada a vendere altro...

Anna17lisa
02-04-2011, 13:17
Quel prodotto che mi hai linkato mi hanno detto che non è disponibile e che l'hanno tolto dal commercio.
Ho provato ad ordinarlo online ma non credo arriverà...
Il prodotto che mi ha consigliato la negoziante è Dessa Mor ma è per acquari quindi ne devo comperare cinque o sei.
Non potete dirmi il nome di qualche altro prodotto e ditemi se il Dessa Mor serve a qualcosa.
Grazie comunque di tutte le informazioni.
Ciao.

crilù
02-04-2011, 14:25
Sì il DessaMor potrebbe anche funzionare ma quanto ti fa spendere per un flacone? ecco perchè ti consigliavo il Cyprinopur è per i grandi litraggi.

Altri prodotti non ce ne sono, per i carassi c'è solo quello che ti ho indicato diversamente - ma sempre on line - trovi altri antibatterici/antimicotici ma i flaconi sono sempre piccoli ...

p.s. intanto versa il sale come ha scritto Elti, qualcosa fa se la cosa è leggera, ciao

Anna17lisa
02-04-2011, 16:01
Va bene, ti ringrazio.
Ma come posso prevenire che si ammalino?
L'anno scorso l'Ictio e quest'anno la micosi!
Da cosa è stata provocata la micosi?
Ordinerò anche i test per l'acqua così vedo se c'è qualcosa che non va!

crilù
02-04-2011, 19:10
Domanda da un milione di dollari....dovresti controllare ogni tanto i valori dell'acqua, fare cambi, nutrirli adeguatamente etc...poi magari si ammalano lo stesso :-(

Anna17lisa
07-04-2011, 16:29
Ho somministrato ieri il prodotto ma oggi c'è un pesce che ha proprio una brutta cera.
Ieri non stava così, boccheggia e non so cosa fare.
Oggi devo somministrare l'altra dose.
Sembra che il pesce abbia anche delle piccolissime macchie nere sulla testa, non tante.
Cosa può essere?
Non è che il dessa mor fa più male che bene?

crilù
07-04-2011, 18:45
Stai usando il Cyprinopur? Non fa effetto in un'ora e nemmeno un giorno, segui la cura.

eltiburon
08-04-2011, 00:49
Non sottovalutare il sale per le micosi. Puoi anche fare un bagno breve concentrato: 15 g/L per 30 minuti, puoi ripetere il giorno seguente.

Anna17lisa
08-04-2011, 18:32
No, quello l'hanno tolto dal commercio, sto usando il dessa mor.

crilù
08-04-2011, 19:31
No, quello l'hanno tolto dal commercio, sto usando il dessa mor.

Sì, ma ti avevo detto dove trovarlo...col DessaMor andrai poco lontano era meglio la dose di sale che ati aveva consigliato Elti :-(

Anna17lisa
09-04-2011, 11:13
Sono andata sul sito che mi avevi detto ma c'è scritto che bisogna ordinarlo perchè non ce l'hanno in casa, ho girato anche molti altri siti ma non c'è niente da fare.
------------------------------------------------------------------------
Non sottovalutare il sale per le micosi. Puoi anche fare un bagno breve concentrato: 15 g/L per 30 minuti, puoi ripetere il giorno seguente.

Ma quindi dovrei pescare i pesci malati e immergerli nell'acqua con il sale?

crilù
09-04-2011, 14:15
Intanto puoi mettere il sale, un cucchiaino (5 g) ogni 20 litri, quindi tu hai circa 9x14x12= 1514 litri, quindi 370 grammi di sale all'incirca.
Ma possibile che una che vende pesci non sappia fare le analisi? Che vada a vendere altro...

Intanto comincia con questo, Elti probabilmente non si ricordava della tua "vaschetta" :-))

Anna17lisa
09-04-2011, 15:24
Quindi sospendo il trattamento con dessa mor e uso il sale?
E' il terzo giorno che lo somministro ma non vedo risultati, le macchie sui pesci ci sono ancora.

crilù
09-04-2011, 18:55
No, non interrompere nulla ma metti anche il sale.
I risultati li puoi anche vedere a fine cura.