PDA

Visualizza la versione completa : come devo comportarmi?

diego85
30-03-2011, 16:22
ciao ragazzi non so piu come fare con le maledette alghe... le sto combattndo in tutti i modi, ma niente.. probabilmente a seguito di una sifonatura sbagliata ho innalzato il fertilizzante da fondo che ha invaso la colonna d'acqua e... ecco le alghe.. a barba, filamentose, sul vetro...di tutti i tipi!! di seguito i valori:
rio 180 litri lordi (150 netti) avviato da novembre 2010
utilizzo solo acqua del rubinetto con biocondizionatore
no2: zero
no3: quasi zero
po4: zero
ph: 8
T°: 26°C
illuminazione: 2 lampade t5, una da 4100°K e l'altra da 9000°K (fredda) entrambe con 45W ognuna
popolazione: poecilidi, niente cory o mangiatori di alghe
flora: piante a crescita rapida (lymnophila, vallisneria, cryptocoryne, elodea, higrophila...)
procedo con i cambi dell'acqua ravvicinati (sono al 3), non fertilizzo, ho iniziato a immettere carbonio per le piante (NON impianto co2).
Ho iniziato a togliere via le alghe con le mani (quelle che potevo) ma continuano a crescere imperterrite! che faccio? ho a disposizione anche un antialghe, il protelon 707, pronto per essere usato..

SimonFe
30-03-2011, 16:35
Ciao, non usare nessun antialghe. Il problema lo risolveresti momentaneamente ma se non elimini le cause si ripresenterà quanto prima.
Piuttosto, dici di avere un PH:8. Non è un po' altino??
A KH come sei messo? Potresti essere scarso di CO2 come prima cosa.
A mio modo di vedere hai troppa luce a fronte di una fertilizzazione scarsa (CO2 e fertilizzante) e le piante fanno fatica. Le alghe prendono il sopravvento. ;-)

Markfree
30-03-2011, 16:36
piu che usare il ProtAlon io cercherei di sistemare i valori della vasca

il possibile sollevamento dei nutrienti puo avere dato il la alle alghe, ma ci sono delle cose da sistemare

no3 e po4 a zero: devono si stare bassi, ma non a 0, sono pur sempre parte del nutrimento delle piante. Consiglio nitrati a 10-15 e fosfati ad 1/10 del valore dei nitrati

lampada 9000k: è per uso marino, nel dolce è d'aiuto alle piante

assenza fertilizzazione e co2 : necessarie per le piante a crescita rapida come hygrophyla e lymnophyla (le crypto sono a crescita lenta, le vallisneria media)

numero di piante: a vedere dalla foto, pochine! Una volta che sistemi i valori e fertilizzi inserisci del ceratophyllium

sistemate queste cose, le piante da sole saranno in grado di battere le alghe. Col protalon vinceresti momentaneamente, ma le alghe sarebbero pronte a rispuntare a breve

diego85
30-03-2011, 16:47
ok ma i valori dei fosfati come li innalzo? gli no3 sono tra 0 e 13, valore intermedio. volevo iniziare una fertilizzazione con i classici fertilizzanti liquidi che apportano ferro e altri minerali, ma avendo le alghe in acquario non è che poi questi minerali andrebbero a giovare alle alghe peggiorando quindi la situazione? per quanto riguarda la co2 non ho l'impianto, ma immetto del carbonio in forma liquida.

SimonFe
30-03-2011, 16:58
ok ma i valori dei fosfati come li innalzo? gli no3 sono tra 0 e 13, valore intermedio. volevo iniziare una fertilizzazione con i classici fertilizzanti liquidi che apportano ferro e altri minerali, ma avendo le alghe in acquario non è che poi questi minerali andrebbero a giovare alle alghe peggiorando quindi la situazione? per quanto riguarda la co2 non ho l'impianto, ma immetto del carbonio in forma liquida.

Il carbonio in forma liquida non sostituisce la CO2..... ;-)

diego85
30-03-2011, 17:05
purtroppo per motivi di spazio non ho la possibilità di mettere l'impianto di co2... :-( ma il fertilizzante per le piante (ferro e altri sali minerali) non va ad alimentare anche le alghe?

Markfree
30-03-2011, 17:06
esistono prodotti specifici (es Flourish Phosphorus della seachem) o piu semplicemente vai in farmacia e compri il clismalax, seguendo questi dosaggi

http://scriptors.info/node/15

L'impianto di co2 e la fertilizzazione (comincia con 1/4 delle dosi consigliate) sono proprio fondamentali per il bene delle tue piante!

Paolo Piccinelli
30-03-2011, 17:06
procurati del ceratophyllum demersum e lascialo galleggiare e crescere a dismisura... assorbirà l'eccesso di nutrienti.

Nel frattempo effettua cambi regolari e, ove il fondo fertile sia esposto, aggiungi altro materiale di copertura.
Entro un mesetto dovresti risolvere.

diego85
30-03-2011, 17:39
purtroppo per motivi di spazio non ho la possibilità di mettere l'impianto di co2... :-( ma il fertilizzante per le piante (ferro e altri sali minerali) non va ad alimentare anche le alghe?

ho bisogno della risposta a questa domanda per favore :-)

balocco
30-03-2011, 18:24
Fertilizzando alimenti le alghe nella misura in cui le piante non sono in grado si usufruirne perchè non adeguatamente supportate da luce e co2 oppure perchè la fertilizzazione è carente, eccessiva o squilibrata.

SimonFe
31-03-2011, 12:15

ho bisogno della risposta a questa domanda per favore :-)

Ascolta quello che ti ha detto Paolo Piccinelli. Penso sia la soluzione migliore al momento ;-) poi si vedrà #12

diego85
31-03-2011, 21:32
ok grazie :-) allora inizierò a fertilizzare con ferro etc solo quando le alghe saranno scomparse del tutto, non prima..

diego85
04-04-2011, 09:10
pare che laa lymnophila abbia ricominciato a crescere e la vallisneria ciccia da sotto altri steli. non se perche le piante tornano ad avere il sopravvento sulle alghe oppure perche le ho liberate manualmente da quegli odiosi filamenti che gli crecevano sopra.. comunque le alghe non sono ancora andate via. continuo ad immettere carbonio liquido e poco mangime. i valori sono apposto, non so se continuare coni cambi parziali.. che dite? appena posso introduco del ceratophllum..