PDA

Visualizza la versione completa : nuovo acquario e no3

igorbolo
26-01-2006, 17:14
come precedentemente scritto, ho trasferito il 120 litri in un trecento senza però rìtrasferire la sabbia, ma solo una spolvrata davanti.
ieri ho fatto il test e ho visto che i nitrati erano a 2-3 test merck, anche se sono bassi mi sono stupito inquanto non li avevo mai avuti nel 120 litri nonostante avessi la sabbia che quando l'ho lavata per poi asciugarla e metterla via è uscita una quantità inimmaginabile di fango e robaccia marrone.
questi nitrati nonostante la enorme quantità di acqua nuova, ( del 120 litri avrò trasferito si o no 80 litri ) mi hanno veramente stupito, ma forse sarà la normale fase di assestamento

red105
26-01-2006, 17:45
Ciao posso chiederti una cosa?? hai trasferito tutto nel 300 in una sola volta, cioè rocce e animali compresi? te lo chiedo perchè penso che tra un paio di mesi mi tocca la stessa cosa e non vorrei trovarmi con i valori sballati proprio per questo motivo :-))

igorbolo
28-01-2006, 11:49
si, tutto in una volta
la procedura è stata questa.
ho riepito la vasca nuova con un centinaio di litri salata e portata a temperatura, dopo di che ho cominciato a fare cambi incrociati tra i due acquari per 3 giorni, in modo che alla fine avessi grosso modo la stessa acqua in tutte e due le vasche, dopo di che ho trasferito tutto , rocce animali e acqua,
a questo punto non raggiungevco certo il punto di tracimazione, ho comiciato ad aggiungere acqua a 10 litri alla volta per una settimanafino a quando non era piena,
ho riempito anche la sump ed ho avviato la tracimazione, e il gioco è fatto senza il ben che minimo problema