Visualizza la versione completa : Proggetto pesci.....un consiglio....
Pugnetta
08-04-2005, 21:47
Allora ragazzi..... vasca 150*50*60 avviata da circa 5 mesi.... ospiterà principalmente molli e qualche lps... dentro ho 2 occellaris e un Achanturus Pyroferus.....vorrei qualche consiglio sui pesci che mi piacerebbe inserire:
Allora....
1 Hepatus
1 Sohal ( il mio sogno ma so quanto diventerebbe grande...)
1 Loricolus
5/6 Cromis viridis
1/2 piccoli pesci tipo Gramma loreto o fridmani o gobiosoma evelinae o magari Molto + avanti un S.splendidus
Secondo voi potrebbe andare questo abbinamento???? In alternativa al Sohal o al Loricolus mi piacerebbe anche uno Zanclus od un A. Achilles
Grazie Ragazzi.... ;-)
veliero73
09-04-2005, 00:05
Allora #24 vediamo, di cromis se ti piacciono mettine una decina, fanno branco e sono uno spettacolo quando si spostano tutti insieme ;-) io metterei in più un hepatus, ha meno bisogno di spazio libero per il nuoto e rimane più piccolo del sohal, per il centropyge ti consiglio anche a te un acanthops, per me è molto bello e di sicuro non tocca nulla, per il resto appena la vasca sarà bella matura (uno o due annetti) un bel sinchy....
Pugnetta
09-04-2005, 00:13
Grazie veliero.....ma l'acanthops è facile reperirlo???è davvero molto molto bello....
Per il loricolus dici che rischierei qualcosa solo con molli e qualche lps?
veliero73
09-04-2005, 00:26
Proviene se non sbaglio dal Kenia e non sempre è disponibile nei negozi, diciamo che nell'ultimo periodo l'ho visto sia a Viterbo dove abito sia a Roma... quindi non dovrebbe essere difficile da trovare ;-) per quanto riguarda il loricolus (anche lui bellissimo) potresti a secondo dell'esemplare incappare nel classico rompi che ti va in giro a sbonconcellare gli invertebrati ;-)
***dani***
09-04-2005, 10:07
io prenderei un bicolor od un loriculus, niente sohal, va bene un hepatus ma preferirei un achilles oppure un leucosternon, va bene il sinchy...
bellissimi i chromis... ma solo se in gruppo
Pugnetta
09-04-2005, 10:33
Ma il Sohal diventa cosi grande? non potrei provare neanche prendendolo piccolino?
Cmq l'hepatus è uno dei miei preferiti e quello ci sarà, il leuco potrebbe starci con l'hepatus visto la simile livrea?
veliero73
09-04-2005, 11:03
Il Sohal diventa grande, cresce rapidamente e non sta mai fermo un secondo è un abilissimo nuotatore e per questo vuole vasche di grandi dimensioni, hepatus e leuco insieme li puoi mettere anche se qui vale sempre la regola che ogni esemplare fa storia a se, quindi puoi trovarne due che vanno d'amore e d'accordo come due che si fanno la guerra tutti i giorni... ;-)
Pugnetta
09-04-2005, 11:43
Il Sohal diventa grande, cresce rapidamente e non sta mai fermo un secondo è un abilissimo nuotatore e per questo vuole vasche di grandi dimensioni, hepatus e leuco insieme li puoi mettere anche se qui vale sempre la regola che ogni esemplare fa storia a se, quindi puoi trovarne due che vanno d'amore e d'accordo come due che si fanno la guerra tutti i giorni... ;-)
Grazie x le risposte.... tu invece l'achantops l'hai avuto??
***dani***
09-04-2005, 15:19
io si, nessun problema... ma preferisco di gran lunga il bicolor oppure il loriculus come centropyge... oppure il bispinosus...
veliero73
09-04-2005, 15:35
Io l'acanthops l'ho avuto per un annetto poi sfortunatamente è morto :-(
In quel periodo non ha infastidito nulla ne invertebrati ne pesci ;-)
***dani***
09-04-2005, 15:39
veliero73... visto che ci stiamo incrociando per parlare di centropyge...
anche il mio acanthops è morto dopo 4 mesi... azz... 24 ore senza luce mentre io ero in vacanza... -20
Poi presi un bicolor, anche se avrei voluto un loriculus... oggi... dopo quasi 3 anni che ho il bicolor in vasca non lo cambierei con un loriculus... mi ci sono affezionato troppo
veliero73
09-04-2005, 15:42
Purtroppo il mio credo sia morto per una cazzatona mia, ho somministrato mangime surgelato e dopo un giorno si è ammalato di idropsia... non vorrei che fosse stato qualche pezzetto di mangime non scongelato a dovere :-(
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |