PDA

Visualizza la versione completa : DSB nel nanoreef

tiddi
30-03-2011, 12:47
Ciao...sono mesi che progetto e riprogetto il mio nanoreef, passando dai 20 litri ai 60 e, ultimamente (quasi ancora non ci credo) sembra che si possa realizzare un 100 litri!!
Ora la mia idea era una vasca (obbligata nelle misure dal luogo in cui la dovrò sistemare) di 60x45x60 da gestire con il metodo DSB.
Praticamente la decisione era presa, ma oggi, leggendo un topic, ho scoperto che il DSB sul nanoreef tende a collassare dopo più o meno un anno, in quanto non si riesce a regolare il movimento. Sembra che le pompe che garantirebbero un adeguato movimento sul fondo, essendo molto piccola la vasca, smuoverebbero tutta la sabbia.
Qualcuno ha per caso esperienza del DSB su acquari così piccoli?
Non vorrei assolutamente rischiare di perdere tutto!
Grazie e scusate ancora, ma faccio conto sulle vostre esperienze e consigli!:-)

Stefano G.
30-03-2011, 14:51
Praticamente la decisione era presa, ma oggi, leggendo un topic, ho scoperto che il DSB sul nanoreef tende a collassare dopo più o meno un anno, in quanto non si riesce a regolare il movimento. Sembra che le pompe che garantirebbero un adeguato movimento sul fondo, essendo molto piccola la vasca, smuoverebbero tutta la sabbia.

se usi pompe come le koralia o le vortech non hai problemi

cerinaangelo
30-03-2011, 15:47
bel post ,siccome piacerebbe anche a me fare un dsb in un nano,volevo chiedere se le regole sono le medesime delle vasche grandi a livello di altezza sabbia tempi di maturazione ecc.secondo voi visto che la quantita di sabbia e limitata quale e la migliore da usare.grazie.

Stefano G.
30-03-2011, 15:50
bel post ,siccome piacerebbe anche a me fare un dsb in un nano,volevo chiedere se le regole sono le medesime delle vasche grandi a livello di altezza sabbia tempi di maturazione ecc.secondo voi visto che la quantita di sabbia e limitata quale e la migliore da usare.grazie.

valgono le stesse regole ............. aragonite ........costa ma ne serve poca ;-)

andry114
30-03-2011, 18:18
io ho un dsb su un 60 litri,però sono solo tre mesi che l'acquario è in funzione vera e propia,però non mi ha dato problemi con i valori.comunque come sopra citato sopra se usi buone pompe come koralia o vortech non dovresti trovare problemi

tiddi
31-03-2011, 08:53
grazie mille! mi avete convinto...il dsb ormai me lo sogno anche di notte!!:-))

piccola curiosità: ma oltre alle vortech e alle koralia anche le tunze nanostream vanno bene?

andry114
31-03-2011, 18:23
si sia la 6015 che 6025 vanno bene,per un acquario da 60 litri vanno molto bene

tiddi
01-04-2011, 11:33
grazie mille!:-)

vento76
02-04-2011, 23:37
si sia la 6015 che 6025 vanno bene,per un acquario da 60 litri vanno molto bene

no non vanno bene, flusso troppo laminare e concentrato... quelle si che ti solleverebbero la sabbia e scaverebbero buche.... devi mettere una vortech mp10 oppure koralia che hanno un flusso molto piu ampio e delicato... le tunze non sono mai consigliate in DSB, molto meglio nei berlinesi...